DOMANDA Acquistare un NAS o HD esterno per poter scaricare foto wireless da cellulari Android... consigli?

ForDummy

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, premesso sono un neofita, vorrei acquistare un NAS o HD esterno per poter scaricare foto wireless da cellulari Android... consigli?
Post unito automaticamente:

Per chi leggesse e può aiutarmi vi do qualche info in più
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prendi un wd essential o elements
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no, quelli non esistono, mi dispiace, lo devi fare manualmente

nessun disco in commercio possiede scheda wifi, comunque anche se fosse dovrebbe essere il telefono che sia compatibile, ma no, per quello esistono solo servizi cloud come iclou per ios e google drive per android
Post unito automaticamente:

Grazie

Grazie, ma consentono il collegamento WIFI? Io vorrei un backup automatico del tipo lo lascio collegato alla rete WIFI e quando arrivo a casa collego il telefono alla stessa rete ed esegue il backup
magari esistessero
 

ForDummy

Nuovo Utente
6
0
no, quelli non esistono, mi dispiace, lo devi fare manualmente

nessun disco in commercio possiede scheda wifi, comunque anche se fosse dovrebbe essere il telefono che sia compatibile, ma no, per quello esistono solo servizi cloud come iclou per ios e google drive per android
Post unito automaticamente:


magari esistessero
In realtà ne esistono in commercio vari modelli... ovviamente devono essere collegati ad una rete, per esempio via ethernet alla rete di casa, ho approfondito e ci sono prodotti della WD come ad esempio il My cloud che fa esattamente questo tipo di servizio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Grazie

Grazie, ma consentono il collegamento WIFI? Io vorrei un backup automatico del tipo lo lascio collegato alla rete WIFI e quando arrivo a casa collego il telefono alla stessa rete ed esegue il backup
I NAS Synology hanno le varie app per smartphone tipo synology drive con i quali fare copia nel NAS dei dati da smartphone e PC
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
In realtà ne esistono in commercio vari modelli... ovviamente devono essere collegati ad una rete, per esempio via ethernet alla rete di casa, ho approfondito e ci sono prodotti della WD come ad esempio il My cloud che fa esattamente questo tipo di servizio

Diciamo che dipende molto da quanto vuoi spendere. Mettere su un Nas o prendere un Mycloud per quello che vuoi fare è costoso (rispetto al costo di un normale HD esterno), non ti basta installare X-Plore (sull'Android), copiare i files in wifi attraverso la rete sul pc, e poi una volta a settimana colleghi un hd esterno e li copi anche là per avere 3 backup?
 

ForDummy

Nuovo Utente
6
0
Ma con 200 € posso prendere un My cloud WD potrebbe essere una buona soluzione a vostro avviso? Forse e' anche piu'di quanto mi servirebbe in realta'ma potrebbe anche tornare utile per esigenze future!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma con 200 € posso prendere un My cloud WD potrebbe essere una buona soluzione a vostro avviso? Forse e' anche piu'di quanto mi servirebbe in realta'ma potrebbe anche tornare utile per esigenze future!

Dipende da te. Io per fare il backup da Android, per dire, faccio quello che ti avevo consigliato, copio ogni sera con X-Plore dal 21Ultra al pc in wifi, e poi una volta a settimana copio da PC a 3 hd esterni (non solo la roba che ho sul Samsung ma anche altre cose ovviamente).
E' una soluzione molto più economica di un mycloud, per dire. A te non andrebbe bene? Perchè no?

Ovvio che se vuoi una cosa più simile ad un NAS (ma ovviamente estremamente più limitata di un NAS) mycloud ti può servire, ma dipende ovviamente cosa cerchi. Io ad esempio non ho necessità di accedere da fuori a quello che c'è dentro l'hd, quindi la mia soluzione è economica, serve al suo scopo (avere il backup) e porta via poco tempo (alla fine copi la cartella DCIM e basta).
 

ForDummy

Nuovo Utente
6
0
Dipende da te. Io per fare il backup da Android, per dire, faccio quello che ti avevo consigliato, copio ogni sera con X-Plore dal 21Ultra al pc in wifi, e poi una volta a settimana copio da PC a 3 hd esterni (non solo la roba che ho sul Samsung ma anche altre cose ovviamente).
E' una soluzione molto più economica di un mycloud, per dire. A te non andrebbe bene? Perchè no?

Ovvio che se vuoi una cosa più simile ad un NAS (ma ovviamente estremamente più limitata di un NAS) mycloud ti può servire, ma dipende ovviamente cosa cerchi. Io ad esempio non ho necessità di accedere da fuori a quello che c'è dentro l'hd, quindi la mia soluzione è economica, serve al suo scopo (avere il backup) e porta via poco tempo (alla fine copi la cartella DCIM e basta).
Post unito automaticamente:

La differenza per me starebbe nel fatto che farebbe il tutto in automatico... quando entro in casa ed i telefoni si collegano al Wifi scarica le foto senza bisogno di ricordarsi o di attivita'manuali! Al momento faccio una cosa simile a quanto dicevo facendo il passaggio telefono - PC e PC hard disk esterno
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Post unito automaticamente:

La differenza per me starebbe nel fatto che farebbe il tutto in automatico... quando entro in casa ed i telefoni si collegano al Wifi scarica le foto senza bisogno di ricordarsi o di attivita'manuali! Al momento faccio una cosa simile a quanto dicevo facendo il passaggio telefono - PC e PC hard disk esterno

Se per te è una questione di comodità, si, arrivi a casa, colleghi l'hd e ti fa il backup.

Io, ad esempio, preferirei spendere quella cifra per avere 2 hd esterni e copiare su entrambi per avere più copie in caso di failure (anche se immagino che se tieni una copia anche nel telefono, tu comunque più di 1tb non hai, quindi 4tb dell'hd ti stanno molto larghi).
 

ForDummy

Nuovo Utente
6
0
Se per te è una questione di comodità, si, arrivi a casa, colleghi l'hd e ti fa il backup.

Io, ad esempio, preferirei spendere quella cifra per avere 2 hd esterni e copiare su entrambi per avere più copie in caso di failure (anche se immagino che se tieni una copia anche nel telefono, tu comunque più di 1tb non hai, quindi 4tb dell'hd ti stanno molto larghi).
Si esatto massimo 2tb ma credo me ne basterebbe anche uno;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!