Acquistare ableton per divertirmi

Oris

Nuovo Utente
22
8
ma si possono anche inserire suoni o cantati dal microfono?
Puoi inserire su ogni canale di ableton strumenti e microfoni in cui cantare, tutto direttamente dal programma, assegnando effetti in tempo reale o post registrazione. (Se dovessi effettuare l'acquisto della suite, sappi che devi avere almeno 80gb di spazio sull'hard disk o ssd che sia)
 

mp422

Nuovo Utente
19
1
Puoi inserire su ogni canale di ableton strumenti e microfoni in cui cantare, tutto direttamente dal programma, assegnando effetti in tempo reale o post registrazione. (Se dovessi effettuare l'acquisto della suite, sappi che devi avere almeno 80gb di spazio sull'hard disk o ssd che sia)
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Oris

GraveKeeper

Utente Èlite
7,082
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ma si possono anche inserire suoni o cantati dal microfono?

Se vuoi lavorarea solo con sample o registrando audio bastava anche solo Reaper...

Comunque sì, in ogni DAW che si rispetti puoi registrare tracce audio, aggiungere sample in tracce audio, caricare sample in sampler per usarli come strumenti, caricare vst (virtual instruments e fx) per poterli usare e tanto altro ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mp422

Nuovo Utente
19
1
prima di procedere con acquisto del ableton suite, vorrei cambiare anche il pc
mi consigliate che pc devo prendere e che requisiti hardware (scheda audio - video - capacita hd ecc ecc) e software deve avere
per supportare senza problemi
il programma ei moltissimi plugin che integrerò
grazie
 

Oris

Nuovo Utente
22
8
prima di procedere con acquisto del ableton suite, vorrei cambiare anche il pc
mi consigliate che pc devo prendere e che requisiti hardware (scheda audio - video - capacita hd ecc ecc) e software deve avere
per supportare senza problemi
il programma ei moltissimi plugin che integrerò
grazie
Per aiutare chi possa proporti i componenti per realizzare una build, dovresti dire il budget che avresti intenzione di spendere.
 

Oris

Nuovo Utente
22
8
650 euro il software ok

per il fisso 1200/1300 euro
In attesa di ulteriori proposte posso condividere la mia build che
ho realizzato da poco e che utilizzerò per lavori di produzione musicale:

CPU: AMD Processore Ryzen 7 5800X
MB: MSI MAG B550 Tomahawk ATX
SSD: WD BLACK SN750 SE 1 TB PCIe Gen4 SSD NVMe (Dove installare Windows, Ableton e futuri VST)
HDD: Toshiba P300 Hard Disk 1 TB (Dove gestire le soundbank e file audio delle varie registrazioni)
GPU: EVGA Nvidia Geforce GT 1030
PSU: Corsair RM850x 80 PLUS Gold (2021)
DISSIPATORE: Deep Cool Castle 360 RGB V2
RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
CASE: Antec df700 flux

Al momento il prezzo di tutti i componenti si aggira sui 1170€ (Prezzi Amazon)
Se non ne disponi già, dovresti pensare infine alla scheda audio ed eventuale cuffia o coppia di monitor per l'ascolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

mp422

Nuovo Utente
19
1
In attesa di ulteriori proposte posso condividere la mia build che
ho realizzato da poco e che utilizzerò per lavori di produzione musicale:

CPU: AMD Processore Ryzen 7 5800X
MB: MSI MAG B550 Tomahawk ATX
SSD: WD BLACK SN750 SE 1 TB PCIe Gen4 SSD NVMe (Dove installare Windows, Ableton e futuri VST)
HDD: Toshiba P300 Hard Disk 1 TB (Dove gestire le soundbank e file audio delle varie registrazioni)
GPU: EVGA Nvidia Geforce GT 1030
PSU: Corsair RM850x 80 PLUS Gold (2021)
DISSIPATORE: Deep Cool Castle 360 RGB V2
RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
CASE: Antec df700 flux

Al momento il prezzo di tutti i componenti si aggira sui 1170€ (Prezzi Amazon)
Se non ne disponi già, dovresti pensare infine alla scheda audio ed eventuale cuffia o coppia di monitor per l'ascolto.
ma perche nella componetistica citata la scheda audio non ci sta ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,082
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In attesa di ulteriori proposte posso condividere la mia build che
ho realizzato da poco e che utilizzerò per lavori di produzione musicale:

CPU: AMD Processore Ryzen 7 5800X
MB: MSI MAG B550 Tomahawk ATX
SSD: WD BLACK SN750 SE 1 TB PCIe Gen4 SSD NVMe (Dove installare Windows, Ableton e futuri VST)
HDD: Toshiba P300 Hard Disk 1 TB (Dove gestire le soundbank e file audio delle varie registrazioni)
GPU: EVGA Nvidia Geforce GT 1030
PSU: Corsair RM850x 80 PLUS Gold (2021)
DISSIPATORE: Deep Cool Castle 360 RGB V2
RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
CASE: Antec df700 flux

Al momento il prezzo di tutti i componenti si aggira sui 1170€ (Prezzi Amazon)
Se non ne disponi già, dovresti pensare infine alla scheda audio ed eventuale cuffia o coppia di monitor per l'ascolto.

Per l'utilizzo in sè, la build proposta è perfetta, il 5800X è un'ottima cpu, 16gb di ram sono sufficienti (e comunque se non lo saranno) potrai sempre portarli a 32 in futuro), e la GPU dedicata per quanto non adatta a giocare aiuterà i caricamenti di alcuni vst gpu-optimized.

Forse l'alimentatore è esagerato, ma ci può stare se in futuro decidi di giocare con il pc e vuoi montarci una dedicata più energivora.
Altrimenti anche solo con 550/650W te la cavavi tranquillamente.

ma perche nella componetistica citata la scheda audio non ci sta ?

Per avere una buona qualità audio ormai le schede integrate nelle schede madri fanno un ottimo lavoro: le schede audio ad oggi si prendono esterne e si comprano a seconda delle esigenze. Quindi bisogna capire cosa devi collegarci a questa scheda.

Di base ti direi di orientarti verso una Focusrite Solo 3rd gen per il momento, sono ottime schede audio e questa ha un ingresso jack 6.2 per strumenti + XLR per eventuali microfoni a condensatori. Lo step dopo è la 2i2, che invece ha 2 ingressi che dovrebbero andare bene sia per XLR che per 6.2.

In generale se non vuoi spendere troppo Focusrite offre anche questo kit con la Solo con cuffie e microfono che non dovrebbe essere niente male.

Altrimenti devi pensare se prenderli a parte e cosa può interessarti.

E poi c'è la questione monitor speaker (le casse insomma), ma anche lì dipende molto da cosa uno fa, personalmente io li uso per controllare il risultato finale, ma la produzione è 100 volte migliore fatta da cuffie perchè puoi sentire più chiaramente i suoni e l'headroom che hai creato.

Diciamo che in generale una scheda audio esterna, più che per migliorare la qualità audio (cosa che fa, ma di poco) è necessaria per collegamenti più comodi di strumenti microfoni e casse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e Oris

Oris

Nuovo Utente
22
8
ma perche nella componetistica citata la scheda audio non ci sta ?
Perchè la scheda audio è un componente da scegliere secondo le proprie esigenze, dipente quanti strumenti e/o microfoni vorrai utilizzare in contemporanea, ecc...

Leggendo l'uso che ne dovrai fare posso consigliarti i seguenti modelli (ottime schede esterne usb sia chiaro)
in base alla quantità di strumenti che ci vorrai collegare:

(1) Behringer UMC204HD, scheda audio / interfaccia MIDI 2x4 USB, 24-Bit/192 kHz LINK
(2) Behringer UMC404HD, scheda audio / interfaccia MIDI 4x4 USB, 24-Bit/192 kHz LINK
Post unito automaticamente:

Forse l'alimentatore è esagerato
Ho proposto il modello RM850X perchè al momento è in offerta a 117€
 

mentalrey

Utente Èlite
3,734
1,277
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
io farei un po' più di attenzione a cosa vuoi veramente

A parte che non ho mai visto una scheda integrata fare un lavoro decente in nessun ambito,
tra crosstalk dei canali, prese minijack che raccattano interferenze in ogni dove,
amplificazioni cuffie povere e dettaglio altrettanto.

Io mi informerei con un po' più di calma, perchè a parte che la suite intera di ableton
richiede mesi di apprendimento su strumenti che magari non userai mai, è abbastanza inutile iniziare buttando tutti i soldi li
dato che si può semplicemente fare un upgrade alla licenza quando si sente la necessità e si ha una conoscenza un attimello più seria di cosa vuoi...
microfoni quali? dove registri? Casse? Cuffie?

La cosa importante, oltre alle entrate microfono con preamplificatori decenti (perchè se poi agganci un microfono dinamico e non c'è abbastanza gain, devi andarti a comprare anche un cloudlifter,
o magari passare le giornate a pulire il rumore di fondo sulle registrazioni che ha fatto),
sono i driver ASIO, che devono essere scritti bene, avere latenze accettabili ed essere molto stabili,
altrimenti non è così difficile vedere progetti di grosse dimensioni crashare dopo che ci stai lavorando da 3 ore, o crashare mentre cambi il buffer, perchè hai messo molti strumenti virtuali e la CPU va in clipping.

Inolte, nel caso si vogliano registrare dei sample direttamente da qualche software o canale youtube, o altro, la scheda deve essere dotata di loopback, in caso contrario bisogna attaccare cavi in uscita dalla scheda, farli rientrare negli input e ricampionare "n'artra volta"...

Le casse Monitor contano, non si mixa tutto in cuffia,
perchè poi quando si trasla il suono su altre casse ci si accorge che metà delle frequenze non si sentono, perchè mixavi dove senti i 15Hzx, ma le casse consumer a 80 si stanno già sforzando.
Rifai tutto il mix di nuovo?

Una behringer, con i driver behringer, senza loopback dopo aver investito 600 euro in software con plugin dedicati per fare sample e 1200 di pc dedicato?... boh
Driver UMC 202HD
Collegando via usb ed installando gli ultimi driver presenti sul sito del produttore Win 11 ha riconosciuto la periferica e riesco a sentire i suoni.
Il problema è dato dal fatto che nella gestione periferiche ho il simbolo giallo su BEHRINGER UMC 202HD 192k Subdevice, mancante di driver.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Oris

Nuovo Utente
22
8
io farei un po' più di attenzione a cosa vuoi veramente

A parte che non ho mai visto una scheda integrata fare un lavoro decente in nessun ambito,
tra crosstalk dei canali, prese minijack che raccattano interferenze in ogni dove,
amplificazioni cuffie povere e dettaglio altrettanto.

Io mi informerei con un po' più di calma, perchè a parte che la suite intera di ableton
richiede mesi di apprendimento su strumenti che magari non userai mai, è abbastanza inutile iniziare buttando tutti i soldi li
dat che si può semplicemente fare un upgrade alla licenza quando si sente la necessità e si ha una conoscenza un attimello più seria di cosa vuoi...
microfoni quali? dove registri? Casse? Cuffie?

La cosa importante, oltre alle entrate microfono con preamplificatori decenti (perchè se poi agganci un microfono dinamico e non c'è abbastanza gain, devi andarti a comprare anche un cloudlifter,
o magari passare le giornate a pulire il rumore di fondo sulle registrazioni che ha fatto),
sono i driver ASIO, che devono essere scritti bene, avere latenze accettabili ed essere molto stabili,
altrimenti non è così difficile vedere progetti di grosse dimensioni crashare dopo che ci stai lavorando da 3 ore, o crashare mentre cambi il buffer, perchè hai messo molti strumenti virtuali e la CPU va in clipping.

Inolte, nel caso si vogliano registrare dei sample direttamente da qualche software o canale youtube, o altro, la scheda deve essere dotata di loopback, in caso contrario bisogna attaccare cavi in uscita dalla scheda, che devono rientrare negli input...

Le casse Monitor contano, non si mixa tutto in cuffia, perchè poi quando si trasla il suono su altre casse e
ci si accorge che metà delle frequenze non si sentono, perchè mixavi dove senti i 15Hzx,
ma le casse consumer a 80 si stanno già sforzando, rifai tutto il mix di nuovo?
Una behringer, con i driver behringer, senza loopback dopo aver investito 600 euro in software con plugin dedicati per fare sample e 1200 di pc dedicato?... boh
Stiamo parlando di un uso Hobbistico, per iniziare (specie nel suo caso dove necessiterebbe di collegare dei microfoni) una behringer non la vedo una scelta così sbagliata, il tuo discorso è corretto, ma se il signore arriverà a quei livelli, quindi passando da un uso amatoriale a qualcosa di più, potrà sempre pensare di evolvere il proprio set up Hardware dedicato.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,734
1,277
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
eh, quello lo avevo capito,
ma per hobbismo spendiamo 600 euro di Megasuite Audio, PC dedicato all'audio
e poi abbiniamo la behringer base come core di questi flussi?
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper e Oris

Oris

Nuovo Utente
22
8
eh, quello lo avevo capito,
ma per hobbismo spendiamo 600 euro di Megasuite Audio, PC dedicato all'audio
e poi abbiniamo la behringer base come core di questi flussi?
Io avevo proposto una configurazione pc e di scheda audio in base al budget proposto, condivido il tuo pensiero, ma in questo caso, se ilsignore è propenso a spendere qualcosa in più per avere tutto in linea gli si può proporre qualcosa di più adeguato come scheda audio... PS: I driver "beta" di behringer (UMC series) sono disponibili per windows 11
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili