Acqua: giusto privatizzarla?

Privatizzazione acqua

  • Favorevole

    Voti: 2 9.1%
  • Contrario

    Voti: 20 90.9%
  • Non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    22
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SALINEL

Utente Attivo
105
0
Nel prossimo futuro l'acqua potrebbe essere completamente gestita da privati, quindi pagata a peso d'oro.(questo pensa Mediolanum, che propone investimenti in tal senso) Ma secondo voi è giusto? Un tempo gli economisti definivano l'acqua un bene non vendibile, come l'aria.
Ma è anche vero che la cosa pubblica comporta una cattiva gestione, perdite etc..
Poi molti di noi sprecano acqua, se invece costasse di più ci penserebbero 2 volte?..
Che ne pensate?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
assolutamente contrario.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Le privatizzazioni possono essere un bene o un male, a seconda di chi è il gestore. Ma nel caso di beni di prima necessità sono sempre stato contrario...
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
preparateve a compra l'acqua compressa....cosi occupa de meno e se ne ritrovamo quanno la vendono....





contrario
 

Dodipel

Utente Attivo
660
0
__-°°MANU°°-__ ha detto:
preparateve a compra l'acqua compressa....cosi occupa de meno e se ne ritrovamo quanno la vendono....





contrario
L'acqua non si può comprimere... :asd:
Comunqe sono contrario. :sisi:
 

SALINEL

Utente Attivo
105
0
Nella mia città sono 4 giorni che manca l'acqua completamente, non vi dico che disagi comporta tutto questo. L'acquedotto ci ha tolto l'acqua senza il minimo preavviso, ed adesso si giustifica asserendo la diminuzione della capacità degli invasi.
Io sono coNtrario alla privatizzazione, ma di fronte a situazioni simili viene l'odio verso la "cosa" pubblica. Che si lamentano a fare, se poi loro sono i primi che osteggiano l'utilizzo di fonti alternative? (i motivi ve li lascio immaginare $$$)..
Io da quasi ingegnere civile ambientale, posso dirvi che in Italia tanta acqua potrebbe provenire dal mare, mediante dissalatori ad osmosi, costi bassissimi ed alta efficienza.. Magari solo per usi civili, non potabili, ma sapete che risparmio? Invece arrivano i soliti tizi, con parole tipo ecomostro, etc..
Per la cronaca, un impianto occupa una stanza di 30mx30.. Ecomostro..
 
T

Toby

Ospite
SALINEL ha detto:
Invece arrivano i soliti tizi, con parole tipo ecomostro, etc..
Per la cronaca, un impianto occupa una stanza di 30mx30.. Ecomostro..


Io ai "soliti" tizi, li lascerei senza acqua per 2 anni..............:oogle:
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
Dodipel ha detto:
L'acqua non si può comprimere... :asd:
Comunqe sono contrario. :sisi:

lo so....ecco come guadagnerooo:shock::shock: comprimelo l'acqua....muha ha ha ha




:doh::doh::asd:
 

SALINEL

Utente Attivo
105
0
Toby ha detto:
Io ai "soliti" tizi, li lascerei senza acqua per 2 anni..............:oogle:
Già..
Ma dietro di loro ne stanno altri, gli stessi che "gestiscono" le persone che protestano contro i termovalorizzatori... E dietro di loro chi sta? Gli inquilini di 2 camere famose di Roma.. E quindi le banche... E quindi gli investimenti sull'acqua...E quindi tg che sparano favole su siccità e catastrofi varie..
Sia chiaro, in parte è vero, ma è solo un cambiamento di modalità.. Di acqua ce ne è tanta.
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
io sono contrario al fatto del privatizzarla,e cmq credo sia anche inlegale xchè viene considerato un bene primario l'acqua,quindi credo sia inlegale,e cmq salinel credo che sicuramente nel tuo paese il sindaco l'avra sicuramente o magari qualkuno d'importante secondo me loro c'è l'hanno quando succedono ste cose e come una mafia...cosa che succede nel sud che si specula pure sull'acqua di un qualsiasi acquedotto publico intendo.
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Essendo un bene di prima necessità, sono contraria... è vero, la gestione pubblica nn è sempre delle migliori, ma nessuno mi assicura che quella privata nn possa essere peggio...
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
privatizzare l'acqua? ma siamo pazzi!!!:skept: :skept: Assolutamente contrario
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Se non vado errato evevo letto tempo fà che le prossime guerre (15-20 anni) si combatteranno per l'acqua, cosi come oggi le si fanno per il petrolio.

Assolutamente contrario, l'acqua è un prodotto che non si crea. Pago volentieri per poterla avere in casa comodamente, senza dover andare al pozzo con il secchio, e pago anche lo smaltimento della mia acqua "usata". Il tutto però deve avere un limite.

Qui in Germania l'acqua è decisamente + cara in Italia, cosa che porta a farne un'uso molto parco della stessa. (Ad esempio quanto di voi chiudono il rubinetto quando si lava i denti?) Il prezzo dell'acqua (50% del costo sono spese di smaltimento) ha aiutato ad una diminuzione degli sprechi. Qui in Germania innaffiano l'orto/giardino con l'acqua piovana raccolta in grosse cisterne, finita quella è meno costoso comprarsi la verdura nel Supermercato che usare l'acqua del rubinetto, visto che vengono conteggiate sempre le spese di smaltimento.
Inoltre si trovano lavastoviglie che con 15 litri d'acqua fanno un programma completo.

Tutto questo per dire che l'acqua è un bene/materia naturale e come tale deve essere accessibile a tutti, ma questi tutti dovrebbero farne un'uso più oculato della stessa.
Siamo ormai in 9 miliardi di persone su questo pianeta, alcuni si fanno la doccia tutti i giorni, altri muoiono di sete e altri muoiono di fame perchè il raccolto è andato in malora per la siccità.

Quindi Contrario alle privatizzazioni, favorevole a misure che portino ad un maggiore risparmio.
 
G

gabry'87

Ospite
Noidi ha detto:
Quindi Contrario alle privatizzazioni, favorevole a misure che portino ad un maggiore risparmio.

Questa frase racchiude perfettamente il mio pensiero....:ok: :ok: :ok:
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ovviamente contrario...
Non si può privatizzare perchè il pubblico non funziona....Bisogna far funzionare il pubblico....e questo vale in su tutti i campi.

Cmq non mi stupisci che si cominci a pensare ad una soluzione del genere, sono campi dove nessuno ancora specula....oggi l'acqua....domani chissà...forse l'aria?....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!