Acqua: giusto privatizzarla?

Privatizzazione acqua

• Favorevole

Voti: 2 9.1%
  • Contrario

Voti: 20 90.9%
  • Non so

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    22
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che la rete idrica fa... acqua da tutte le parti...

sottolineo il fatto che come il caso finmeccanica la privatizzazione non deve essere guarsata come qualcosa di assolutamnete negativo

in sicilia come in campania ahime!!! nuovi investimenti in questo settore potrebbero portare ad un risparmio notevolissimo tuttavia anche io sono contrario perchè 1)bene di necessità ; 2)lo stato questo lo potrebbe anche risolvere:asd:

__-°°MANU°°-__ ha detto:
preparateve a compra l'acqua compressa....cosi occupa de meno e se ne ritrovamo quanno la vendono....

contrario

sono già pronto a vendere l'acqua liofilizzata. 500mila ettolitri per 5€..

Cmq purtroppo determinate questioni vanno viste all'atto pratico perchè spesso a fronte di questioni di principio che sembrano buone e giuste il risvolto pratico è negativo.

Ma poi insomma che vuol dire privatizzare l'acqua? Significa semplicemente cederne la gestione a fronte di un canone. La comunità cmq riceverà un canone dal gestore che poi farà pagare il servizio agli utenti. Si tratta di farsi pagare il giusto come comunità e spuntare il giusto prezzo come utenti. In parte cmq l'acqua è già privatizzata. Solo che è venduta in bottiglie e non arriva direttamente al rubinetto. C'è un problema forse? Anzi alcuni malcapitati italiani serviti dal servizio pubblico già devono comperare l'acqua minerale perchè quella dal rubinetto non è un granchè da bere o i più s****ti perchè l'acquedotto cessa proprio di funzionare.
Leggevo che un 50% dell'acqua viene dilapidata in perdite e allacci abusivi, magari uno o più gestori privati potrebbero trovare la cosa antieconomica. Il pubblico che mnotivazione ha invece? I bei principi?? Siamo ecologisti? Non ci piacciono gli sprechi? la verità è che ci si muove per interesse personale e soldi. Cosa gliene frega al servizio pubblico di perdere il 50% di prodotto vendibile? Un cavolo. Cosa gliene frega di lasciare i più s****ti senza acqua? Un cavolo. Invece un privato perderebbe giorni di fatturato. Come minimo. Anzi si potrebbe citarlo pure per i danni subiti.
Andiamo sul singolo utente. Qualcuno dice che l'acqua si venderebbe a peso d'oro. Affermazione magari esagerata. Ma se si vendesse a peso d'oro.. non ne usereste molta ma molta di meno per farvi la barba? Non fareste la doccia invece che il bagno? Non usereste acqua non potabile (fornita con un diverso contatore) per lavarvi o non vi ingegnereste per recuperare l'acqua piovana per bagnare il giardino? Per assurdo più costa e più siamo sicuri che non se ne spreca. E non è ecologico questo?
Un piccolo esempio: come mai la provincia di Treviso è ottimamente in testa nelle classifiche di raccolta differenziata? Non perchè siamo fenomeni. Perchè scaricare il rifiuto non riciclabile costa un occhio della testa: 5€ a bidoncino. Beh forse conviene separare tutto ma proprio tutto e cercare di evitare imballaggi non riciclabili no?

come per le fonti anche quella del rubinetto viene data in gestione (per le fonti viene data una concessione di esclusività dallo stato). La questione è che esistono solo esempi negativi di privatizzazione dell'acqua. In una puntata di report veniva sostenuto che ovunque era stata privatizzata si era verificato un innalzamento delle tariffe. La questione è a mio parere, che con l'acqua non si guadagna un tubo anzi, ci si va a perdere. questo è l'unico motivo per cui deve essere pubblica.

Senza contare le azioni vergognose di cui si macchiano le società di gestione nei paesi in via di sviluppo (dove purtroppo glielo permettono).

Un'ultima considerazione. Molti pensano che l'acqua in bottiglia sia migliore di quella del rubinetto. è ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI. Chi di voi ha un acqua di rubinetto dal sapore gradevole che smetta di comprare acqua in bottiglia, perchè quella dell'acquedotto è dal punto di vista della sicurezza molto molto migliore (senza considerare le bottiglie di plastica e i soldi che si risparmiano)

ryu ha detto:
Un'ultima considerazione. Molti pensano che l'acqua in bottiglia sia migliore di quella del rubinetto. è ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI. Chi di voi ha un acqua di rubinetto dal sapore gradevole che smetta di comprare acqua in bottiglia, perchè quella dell'acquedotto è dal punto di vista della sicurezza molto molto migliore (senza considerare le bottiglie di plastica e i soldi che si risparmiano)
:sisi: Già, il sapore "strano" dell'acqua di rubinetto è dovuto solamente al cloro.

Per quanto mi definisca solitamente liberal
contrario al 101 %
mercificare IL bene primario indispensabile alla vita consegnandolo in mano ad 1 mercato di lobbies (nelle attuali condizioni di degrado nel 3 mondo inserire un mercato del genere con così pochi attori significherebbe condannare a morte milioni di persone) è un atto criminoso..basta vedere quello che stava per succedere in Bolivia
Dal punto di vista tecnico poi regna ancora troppa confusione su risorse idriche\tipologia di acque e costi\ funzioni dell'acqua

ryu ha detto:

Diciamo che da persona informata dei fatti, ti posso garantire che su un campione di acque analizzate all'università, abbiamo trovato "schifezze" sia in una che nell'altra.
Purtroppo la clorazione dell'acqua ad oggi è ancora il metodo più diffuso, peccato però che abbia delle serie e gravi controindicazioni..
E' chiaro però che non è che si può non bere.. Quindi si continua ad usare certi metodi, tanto l'avvelenamento è lento..

ryu ha detto:
La questione è che esistono solo esempi negativi di privatizzazione dell'acqua. In una puntata di report veniva sostenuto che ovunque era stata privatizzata si era verificato un innalzamento delle tariffe.
Vero. Un esempio è Latina.

SALINEL ha detto:
Diciamo che da persona informata dei fatti, ti posso garantire che su un campione di acque analizzate all'università, abbiamo trovato "schifezze" sia in una che nell'altra.
Purtroppo la clorazione dell'acqua ad oggi è ancora il metodo più diffuso, peccato però che abbia delle serie e gravi controindicazioni..
E' chiaro però che non è che si può non bere.. Quindi si continua ad usare certi metodi, tanto l'avvelenamento è lento...

dipende dalla provenienza dell'acqua che avete analizzato. non credo che avete comprato una minerale al bar e l'avete analizzata, così come per l'acqua che vi usciva dal rubinetto del laboratorio. possiamo inoltre dire che l'acqua dell'acquedotto è molto più controllata (così dovrebbe essere in un normale regime). idem per le additivazioni che si fanno. Il consiglio di bere l'acqua del rubinetto resta cmq valido.

Ma c'è qualcuno che concretamente ha avanzato l'idea di privatizzare l'acqua in futuro, chessò, un governo, o un'istituzione, a parte Mediolanum? :look:

ryu ha detto:
dipende dalla provenienza dell'acqua che avete analizzato. non credo che avete comprato una minerale al bar e l'avete analizzata, così come per l'acqua che vi usciva dal rubinetto del laboratorio. possiamo inoltre dire che l'acqua dell'acquedotto è molto più controllata (così dovrebbe essere in un normale regime). idem per le additivazioni che si fanno. Il consiglio di bere l'acqua del rubinetto resta cmq valido.
Non penso che mi sia permesso elencare le marche e le sorgenti dove sono stati prelevati i campioni, ma ti assicuro che non sono state fatte con "il piccolo chimico" le analisi!
Come consiglio è valido in quanto tale, ma non puoi affermare che sia migliore, perchè questo non è generalmente vero.
Cassandra ha detto:
Ma c'è qualcuno che concretamente ha avanzato l'idea di privatizzare l'acqua in futuro, chessò, un governo, o un'istituzione, a parte Mediolanum? :look:

Si, l'Italia. Vedi legge Galli(anni 80). (Compartecipazione pubblico-privato).

SALINEL ha detto:
Non penso che mi sia permesso elencare le marche e le sorgenti dove sono stati prelevati i campioni, ma ti assicuro che non sono state fatte con "il piccolo chimico" le analisi!
Come consiglio è valido in quanto tale, ma non puoi affermare che sia migliore, perchè questo non è generalmente vero.

non ti offendere io non metto in dubbio il metodo ma un analisi alla sorgente non tiene in considerazione gli eventi che alterano la qualità dell'acqua dall'imbottigliamento fino al consumatore (ad iniziare dalla sterilizzazione delle bottiglie di plastica). Per le acque in bottiglia poi basta vedere sulle etichette per capire che in molti casi le analisi sono vecchie anche di 2-3 anni

ryu ha detto:
non ti offendere io non metto in dubbio il metodo ma un analisi alla sorgente non tiene in considerazione gli eventi che alterano la qualità dell'acqua dall'imbottigliamento fino al consumatore (ad iniziare dalla sterilizzazione delle bottiglie di plastica). Per le acque in bottiglia poi basta vedere sulle etichette per capire che in molti casi le analisi sono vecchie anche di 2-3 anni
Si certo, nessuna offesa! Figuriamoci. La mia non è una difesa delle acque minerali, purtroppo ci sono pro (pochi) e contro (molti) per entrambe..

Se si privatizzasse l'acqua ecco quali sarebbero le conseguenze:

SUD: gare di appalto controllate dalla mafia = situazione peggiorata-stagnante

NORD: proteste per i costi dell'acqua aggravati dalle tasse già molto pesanti

Perchè quel "tesoretto" che si ritrova il governo non lo investono per migliorare il servizio idrico italiano? Perchè se aumentano le pensioni i deputati vedranno la loro pensione lievitare...e alla fine non cambierebbe nulla. Però se inasprissero le sanzioni per eccessivo consumo d'acqua voglio vedere chi la sprecherebbe ancora....

Bertox2991 ha detto:
Perchè quel "tesoretto" che si ritrova il governo non lo investono per migliorare il servizio idrico italiano? ....

Mio suocero e mia suocera "campano" con un unica pensione minima di circa 600 Euro al mese (da far bastare per 2 in affitto)....
Giudica tè il perchè....

Ma ora grazie al cielo con i 33 euro lordi di aumento che percepirannno, diventeranno ricchi......:oogle:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro