Acqua: giusto privatizzarla?

Privatizzazione acqua

  • Favorevole

    Voti: 2 9.1%
  • Contrario

    Voti: 20 90.9%
  • Non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    22
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SALINEL

Utente Attivo
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
38
Nel prossimo futuro l'acqua potrebbe essere completamente gestita da privati, quindi pagata a peso d'oro.(questo pensa Mediolanum, che propone investimenti in tal senso) Ma secondo voi è giusto? Un tempo gli economisti definivano l'acqua un bene non vendibile, come l'aria.
Ma è anche vero che la cosa pubblica comporta una cattiva gestione, perdite etc..
Poi molti di noi sprecano acqua, se invece costasse di più ci penserebbero 2 volte?..
Che ne pensate?
 
Le privatizzazioni possono essere un bene o un male, a seconda di chi è il gestore. Ma nel caso di beni di prima necessità sono sempre stato contrario...
 
preparateve a compra l'acqua compressa....cosi occupa de meno e se ne ritrovamo quanno la vendono....





contrario
 
__-°°MANU°°-__ ha detto:
preparateve a compra l'acqua compressa....cosi occupa de meno e se ne ritrovamo quanno la vendono....





contrario
L'acqua non si può comprimere... :asd:
Comunqe sono contrario. :sisi:
 
Nella mia città sono 4 giorni che manca l'acqua completamente, non vi dico che disagi comporta tutto questo. L'acquedotto ci ha tolto l'acqua senza il minimo preavviso, ed adesso si giustifica asserendo la diminuzione della capacità degli invasi.
Io sono coNtrario alla privatizzazione, ma di fronte a situazioni simili viene l'odio verso la "cosa" pubblica. Che si lamentano a fare, se poi loro sono i primi che osteggiano l'utilizzo di fonti alternative? (i motivi ve li lascio immaginare $$$)..
Io da quasi ingegnere civile ambientale, posso dirvi che in Italia tanta acqua potrebbe provenire dal mare, mediante dissalatori ad osmosi, costi bassissimi ed alta efficienza.. Magari solo per usi civili, non potabili, ma sapete che risparmio? Invece arrivano i soliti tizi, con parole tipo ecomostro, etc..
Per la cronaca, un impianto occupa una stanza di 30mx30.. Ecomostro..
 
SALINEL ha detto:
Invece arrivano i soliti tizi, con parole tipo ecomostro, etc..
Per la cronaca, un impianto occupa una stanza di 30mx30.. Ecomostro..


Io ai "soliti" tizi, li lascerei senza acqua per 2 anni..............:oogle:
 
Toby ha detto:
Io ai "soliti" tizi, li lascerei senza acqua per 2 anni..............:oogle:
Già..
Ma dietro di loro ne stanno altri, gli stessi che "gestiscono" le persone che protestano contro i termovalorizzatori... E dietro di loro chi sta? Gli inquilini di 2 camere famose di Roma.. E quindi le banche... E quindi gli investimenti sull'acqua...E quindi tg che sparano favole su siccità e catastrofi varie..
Sia chiaro, in parte è vero, ma è solo un cambiamento di modalità.. Di acqua ce ne è tanta.
 
io sono contrario al fatto del privatizzarla,e cmq credo sia anche inlegale xchè viene considerato un bene primario l'acqua,quindi credo sia inlegale,e cmq salinel credo che sicuramente nel tuo paese il sindaco l'avra sicuramente o magari qualkuno d'importante secondo me loro c'è l'hanno quando succedono ste cose e come una mafia...cosa che succede nel sud che si specula pure sull'acqua di un qualsiasi acquedotto publico intendo.
 
Essendo un bene di prima necessità, sono contraria... è vero, la gestione pubblica nn è sempre delle migliori, ma nessuno mi assicura che quella privata nn possa essere peggio...
 
privatizzare l'acqua? ma siamo pazzi!!!:skept: :skept: Assolutamente contrario
 
Se non vado errato evevo letto tempo fà che le prossime guerre (15-20 anni) si combatteranno per l'acqua, cosi come oggi le si fanno per il petrolio.

Assolutamente contrario, l'acqua è un prodotto che non si crea. Pago volentieri per poterla avere in casa comodamente, senza dover andare al pozzo con il secchio, e pago anche lo smaltimento della mia acqua "usata". Il tutto però deve avere un limite.

Qui in Germania l'acqua è decisamente + cara in Italia, cosa che porta a farne un'uso molto parco della stessa. (Ad esempio quanto di voi chiudono il rubinetto quando si lava i denti?) Il prezzo dell'acqua (50% del costo sono spese di smaltimento) ha aiutato ad una diminuzione degli sprechi. Qui in Germania innaffiano l'orto/giardino con l'acqua piovana raccolta in grosse cisterne, finita quella è meno costoso comprarsi la verdura nel Supermercato che usare l'acqua del rubinetto, visto che vengono conteggiate sempre le spese di smaltimento.
Inoltre si trovano lavastoviglie che con 15 litri d'acqua fanno un programma completo.

Tutto questo per dire che l'acqua è un bene/materia naturale e come tale deve essere accessibile a tutti, ma questi tutti dovrebbero farne un'uso più oculato della stessa.
Siamo ormai in 9 miliardi di persone su questo pianeta, alcuni si fanno la doccia tutti i giorni, altri muoiono di sete e altri muoiono di fame perchè il raccolto è andato in malora per la siccità.

Quindi Contrario alle privatizzazioni, favorevole a misure che portino ad un maggiore risparmio.
 
Noidi ha detto:
Quindi Contrario alle privatizzazioni, favorevole a misure che portino ad un maggiore risparmio.

Questa frase racchiude perfettamente il mio pensiero....:ok: :ok: :ok:
 
Ovviamente contrario...
Non si può privatizzare perchè il pubblico non funziona....Bisogna far funzionare il pubblico....e questo vale in su tutti i campi.

Cmq non mi stupisci che si cominci a pensare ad una soluzione del genere, sono campi dove nessuno ancora specula....oggi l'acqua....domani chissà...forse l'aria?....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top