Purtroppo sta andando malissimo… il tuo processore in cinebench dovrebbe fare tra i 19000 ed i 21000 punti… tu non arrivi a 14000
Il primo problema è evidente: RAM pessima. Roba da notebook, con CL22. Ora cinebench non è troppo influenzato dalla RAM, ma quando è così scarsa un pochino inficia anche lei.
Il problema è che non so se nel BIOS di un preassemblato ci sono le opzioni per attivare XMP e soprattutto non so se la RAM montata è XMP. Puoi scaricare CPU-Z e mostrare le tab relative alla memoria ? Sono due
Quella con scritto SPD (mi serve vedere TUTTI gli slot)
E quest’altra
Ora passiamo al secondo punto: la tua CPU sta funzionando con i power limit Intel basici.
Questo significa che boosta per qualche secondo a 125W (PL2) dopo di che viene strozzata a 65W (PL1)
Ora la temperatura rimane fresca, certo, ma questo perché il clock viene ridotto terribilmente. Un 12700F è una CPU che se lasciata libera arriva anche a 170/180W, se tu la strozzi a 65W ne ammazzi le prestazioni (ma anche i 125W di punta sono pochissimi).
Essendo un preassemblato il dissipatore temo sia una schifezza, e magari non lo lascerei libero a 180W, ma potendo provare metterei almeno PL1=PL2= 150W per fare una prova e vedere che temperature raggiunge. Se è ancora gestibile (diciamo sotto gli 80/85°) salirei a 160W e così via…
Il problema è: il tuo BIOS lo permette ? Sui preassemblati spesso le schede madre sono di qualità indecente ed il BIOS è bloccato.
Se mi mandi una foto della scheda madre, in buona luce, provo a farne una valutazione “a spanne”, e poi dovresti mandarmi una foto del BIOS per capire che parametri hai modificabili.
L’alternativa è provare via software con l’utilità Intel XTU: se il BIOS non è “bloccato” si potrebbe provare.