PROBLEMA Acer aspire E1 572G si blocca

Heisenberg90

Nuovo Utente
114
3
Ciao a tutti ho eseguito una istallazione pulita di windows 10 solo che il pc dopo un po' si blocca e non mi permette di fare niente. Ho anche aggiornato il Bios, leggendo una vecchia discussione qualcuno ha trovato una soluzione solo che non trovo i link da scaricare. Potete aiutarmi, grazie
@DareDevil_ @saltex23
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,303
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo problema non mi pare direttamente collegabile alle schede video, perché hai aperto la discussione qui?
e poi posta la configurazione completa del PC, marca e modello di tutto, mica possimao provare a indovinare
potrebbe essere un problema di temperatura, o di RAM, o di disco, o altro
inizia a fare un test della RAM con memtest86 o memtest86+ e il controllo dei dischi con CrystalDiskInfo
 

Heisenberg90

Nuovo Utente
114
3
questo problema non mi pare direttamente collegabile alle schede video, perché hai aperto la discussione qui?
e poi posta la configurazione completa del PC, marca e modello di tutto, mica possimao provare a indovinare
potrebbe essere un problema di temperatura, o di RAM, o di disco, o altro
inizia a fare un test della RAM con memtest86 o memtest86+ e il controllo dei dischi con CrystalDiskInfo
Avevo taggato due membri con il mio stesso problema perché ho visto che è stata aperta nel 2019 una discussione (https://forum.tomshw.it/threads/driver-scheda-video-pc-bloccato.764536/) ma non riesco a contattarli e li ho taggati qua.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,303
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo taggato due membri con il mio stesso problema
a parte il fatto che taggare un utente che non si collega da 3 mesi non ti aiuterà, chi ti dice che sia lo stesso problema?
la discussiona al link riguarda un notebook il cui blocco avviene dopo l'installazione di driver video, tu dici di aver aggiornato il BIOS il che è una cosa totalmente differente;
quando hai i blocchi la prima cosa da controllare sono:
  • integratà dei file di sistema: si fa con un prompt dei comandi come amministratore lanchiando il comando
    SFC /SCANNOW
  • controllo delle temperature con HWInfo64
  • i dischi: controlla se sono integri con CrystalDiskInfo
  • la RAM: test da fare da boot con memtest86 o memtest86+ (li trovi online e si lanciano da pendrive USB)
  • pulizia interna del PC dalla polvere (a corrente staccata), eventulamente smntando e rimontando i cavi interni
  • rimozione completa dei driver video con DDU e reinstallazione
  • aggiornamento completo con Windows Update
sposto la discussione e tui ripeto che devi postare TUTTA la build, vediamo se hai qualcosa di dubbia qualità (in genere è l'alimentatore, ma non è detto)
 

Heisenberg90

Nuovo Utente
114
3
a parte il fatto che taggare un utente che non si collega da 3 mesi non ti aiuterà, chi ti dice che sia lo stesso problema?
la discussiona al link riguarda un notebook il cui blocco avviene dopo l'installazione di driver video, tu dici di aver aggiornato il BIOS il che è una cosa totalmente differente;
quando hai i blocchi la prima cosa da controllare sono:
  • integratà dei file di sistema: si fa con un prompt dei comandi come amministratore lanchiando il comando
    SFC /SCANNOW
  • controllo delle temperature con HWInfo64
  • i dischi: controlla se sono integri con CrystalDiskInfo
  • la RAM: test da fare da boot con memtest86 o memtest86+ (li trovi online e si lanciano da pendrive USB)
  • pulizia interna del PC dalla polvere (a corrente staccata), eventulamente smntando e rimontando i cavi interni
  • rimozione completa dei driver video con DDU e reinstallazione
  • aggiornamento completo con Windows Update
sposto la discussione e tui ripeto che devi postare TUTTA la build, vediamo se hai qualcosa di dubbia qualità (in genere è l'alimentatore, ma non è detto)
Non sono andato a vedere da quanto non si collegava. È lo stesso problema perché anche prima di aggiornare il Bios avevo lo stesso problema era per dire che ho fatto anche questo aggiornamento. Come faccio a vedere se i driver vanno in conflitto e si blocca? Nel sito di Acer mi da solo 4 driver.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-18-12-06-25-962_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-05-18-12-06-25-962_com.android.chrome.jpg
    235.1 KB · Visualizzazioni: 2

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non sono andato a vedere da quanto non si collegava. È lo stesso problema perché anche prima di aggiornare il Bios avevo lo stesso problema era per dire che ho fatto anche questo aggiornamento. Come faccio a vedere se i driver vanno in conflitto e si blocca? Nel sito di Acer mi da solo 4 driver.
Se si blocca anche durante l'installazione di Windows io non credo sia un conflitto tra driver..
Effettua un memtest86 come già detto da Bat.
 

Heisenberg90

Nuovo Utente
114
3
Se si blocca anche durante l'installazione di Windows io non credo sia un conflitto tra driver..
Effettua un memtest86 come già detto da Bat.
Windows si istalla correttamente come inizia a istallare quei 3 driver della casa madre e metto la connessione si blocca. Si le provo tutte ma lui mi diceva di fare gli aggiornamenti da Windows update una volta eliminati i driver video da DDU
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,727
10,691
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Windows si istalla correttamente come inizia a istallare quei 3 driver della casa madre e metto la connessione si blocca. Si le provo tutte ma lui mi diceva di fare gli aggiornamenti da Windows update una volta eliminati i driver video da DDU
Secondo me si imballa tutto una volta che installa i driver video perché appunto la scheda video ha problemi.
Stesso problema avevo io con la mia vecchia gtx 770, senza driver video non crashava, appena invece installavo i driver video dopo nemmeno un paio di minuti freezava tutto o crashava il PC .
 

Heisenberg90

Nuovo Utente
114
3
Test memoria eseguito (ok)
Test HDD eseguito (ok)
Test integrità sistema (eseguito)
DDU eseguito
Stavo facendo gli aggiornamenti di windows si blocca e come riavvio esce quella schermata 😡😔
Non so più che fare è pazzesco
IMG_20240518_183532.jpg IMG_20240518_183243.jpg IMG_20240518_183224.jpg IMG_20240518_174129.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!