Accettata* La Legge "foglio Rosa A 16 Anni"

Siete favorevoli o Contrari????


  • Votatori totali
    35

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
*Il primo passo verso la possibilità di guidare la macchina a 16 anni è stato compiuto. La novità porta la firma dalla commissione trasporti della Camera che ha approvato ieri il cosiddetto "Disegno di legge Bianchi" di modifica del codice della strada. Il testo passa ora all'aula di Montecitorio. Dopodiché la parola passerà al Senato per il definitivo via libera, salvo ulteriori modifiche che renderebbero necessario un terzo passaggio parlamentare.

La novità più significativa del progetto di legge è, come detto, l'introduzione del foglio rosa a 16 anni. Il testo prevede che "i minori che abbiamo compiuto anni sedici e che siano titolari di patente" (di categoria A oppure del cosiddetto patentino per ciclomotori, che lo stesso ddl potrebbe trasformare, se approvato, in vera e propria patente, ndr), "possano esercitarsi alla guida di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t (con esclusione del traino di qualunque tipo di rimorchio) purché accompagnati da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni".

Attenzione, la legge pone un'ulteriore serie di limitazioni:
- il veicolo deve avere un rapporto potenza/tara fino a 60 kW/t;
- per esercitarsi occorrerà l’autorizzazione della motorizzazione civile, rilasciata su istanza di uno dei genitori;
- ci si potrà esercitare alla guida solo dopo aver fatto dieci ore di corso pratico di guida presso un’autoscuola, di cui quattro ore in autostrada e due in ore notturne;
- sul veicolo non potrà prendere posto nessun altro, all’infuori, ovviamente, del conducente e dell’accompagnatore;
- il veicolo dovrà essere munito di un nuovo contrassegno con le lettere "GA".


Chi violerà le nuove norme verrà severamente punito. In particolare, se si commetteranno violazioni che normalmente prevedono la sospensione della patente, la patente di cui si è in possesso sarà soggetta a revisione (occorrerà cioè fare nuovamente l'esame) e l'autorizzazione a guidare sarà revocata. Nel caso in cui, invece, si guidasse senza accompagnatore, è prevista una multa di 370 euro e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

"Abbiamo fatto grossi passi in avanti rispetto al testo prevalentemente punitivo uscito da palazzo Chigi”, ha commentato con "Quattroruote" Michele Pompeo Meta (nella foto), presidente della commissione trasporti della Camera, relatore del disegno di legge. "Resta la finalità di punire i comportamenti scorretti ma il nuovo testo è un po' mitigato. E poi sono state introdotte novità di rilievo come il foglio rosa a16 anni, che consente ai ragazzi di fare due anni di formazione prima di prendere la patente, analogamente a quanto accade in Francia".

Il provvedimento andrà all'esame dell'aula di Montecitorio tra una decina di giorni. "In considerazione del costruttivo spirito bipartisan registrato in commissione", ha aggiunto Meta, "spero che in un paio di sedute possa essere approvato e che possa concludere velocemente il suo iter diventando legge entro il mese di luglio".


CHE NE PENSATE????
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
mah se vogliono aumentare il numero di incidenti questa è la maniera più facile:doh::doh::doh:
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
gia!!!:sisi: :sisi:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se nel sondaggio No equivale a Contrario, ho risposto correttamente. :sisi:

NO
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
è sempre il solito discorso che i ragazzi a 16 anni nn si rendono conto dei pericoli che recano a tt noi e specialmente a loro con i motorini e figuriamoci con il foglio rosa.....lo so che voi direte che ci sono 16enni che hanno la testa ma purtroppo la maggioranza nn lo è...quindi contrario!!!NO NO E NO
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
da 17enne, assolutamente contrario..
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
mi è indifferente...anche se forse certi imbecilli meglio che inizino a 18 piuttosto che già a 16 poi viste le limitazioni è proprio una strunzata
 

Awake90

Utente Attivo
1,167
0
CPU
AMD ATHLON @ 1,7 GhZ
HDD
250 Gb
RAM
768 MB DDR2
GPU
ATI RADEON 9200 SERIES 128 MB
Audio
Integrato nella scheda madre
PSU
500 W
OS
Windows XP SP2
bè ci sono i pro e i contro ma devo andare a letto li elenco domani :asd:
 

__-°°MANU°°-__

Utente Attivo
961
2
CPU
INTEL c2d E6400 @3.2ghz "by ybris"
Scheda Madre
ASUS P5W DH DELUXE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 400gb X 2 + 250gb x 1(s.o.)=1050GB
RAM
OCZ ati-crossfire limited edition pc6400 4-4-4-15 (2x1gb)
GPU
ATI-MSI RX1950pro GDDR3 256mb
Monitor
ASUS 22" VW221D
PSU
HIPER type R 580w
Awake90 ha detto:
bè ci sono i pro e i contro ma devo andare a letto li elenco domani :asd:
:asd::asd:...ok!!! vediamo se sono i stessi miei!!

comunque come vi avevo detto in precedenza in un altro 3d che la francia effettua questo metodo da un po di tempo un bel po di tempo e ne ha ricevuto benefici sia come maturità che come incidenti in % sono scesi notevolmente!!!
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
All'inizio mi era sembrata una bella cosa... ma poi ho riflettutto che dare la possibilità a dei ragazzi così giovani di guidare, anche se col foglio rosa, e accompagnati (che poi mi dico, le auto normali nn hanno mica i doppi comandi, il passeggero nn può frenare x te se stai andando addosso a un auto o a un pedone) forse nn è la soluzione migliore... vedo motorini sfrecciare a destra e a sinistra, incuranti di ogni tipo di segnaletica, guidati da ragazzini che si sentono onnipotenti... nn immagino cosa potrebbe succedere se gli si dà la macchina... io la mia "gavetta" me la sono fatta con le guide in autoscuola e con mio nonno o mio padre, che mi portavano prima in zona industriale e poi più cautamente nelle strade più trafficate, quando avevo il foglio rosa... che bisogno c'era di anticipare l'età? Anche il patentino x i motorini aveva lo scopo di ridurre gli incidenti... a me nn sembra sia stato così efficace...
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Non sono d'accordo, già a 18 non si è del tutto maturi, ma ora dare la macchina pure ai poppanti proprio no. Sono sicuro che ci sia una gran parte di 16enni con la testa a posto e che guiderebbe bene, ma ce ne sono altrettanti che farebbero solo danni.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Io alzerei il rapporto potenza/peso perché non tutti hanno due macchine nel garage. Sono d'accordo a questo provvedimento, ricordatevi che ci accompagna questi sedicenni ha almeno 28 anni... è sicuramente più responsabile, oltre ad avere il doppio della sua età. Se vede che fa il cretino, smette di accompagnarlo e questo rimane senza la possibiltà di guidare.
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Gigi91430 ha detto:
Io alzerei il rapporto potenza/peso perché non tutti hanno due macchine nel garage. Sono d'accordo a questo provvedimento, ricordatevi che ci accompagna questi sedicenni ha almeno 28 anni... è sicuramente più responsabile, oltre ad avere il doppio della sua età. Se vede che fa il cretino, smette di accompagnarlo e questo rimane senza la possibiltà di guidare.
Conosco molti ragazzi che nemmeno a 28 anni riescono ad avere un certo livello di maturità, e che sono più esaltati dei ragazzini di 16... e in ogni caso potrebbero cmq nn riuscire ad impedire un incidente... aumentare il rapporto potenza/peso? Vogliamo dare in mano a dei totali inesperti un 1600 benzina? No, nn mi pare proprio il caso...
 
G

gabry'87

Ospite
Contrario....va contro ogni logica.... a 16 anni hai il motorino se no continui ad andare in bicicletta....:asd::asd::asd:

Porteremmo solamente ancora più gente inesperta sulla strada oltre al fatto che c'è in giro sempre più autovetture....che vi costa aspettate i 18 anni....anche perchè cosi la responsabilità ricade su di voi mentre se siete 16enni è dei vostri genitori....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!