Accensione ritardata

Pubblicità
TROJ@N ha detto:
Secondo me è sconsigliabile spegnere completamente il pc da ciabatta ogni volta che non lo si usa...questo continuo metti e togli la tensione non gli fa mica bene...durante un bel temporale ok ci può stare ancora...cmq da me ci impiegherà qualche secondo, forse 4-5 ad accendersi bene il led verde...xchè è di questo che ti lamenti...non del tempo totale ad arrivare a desktop aperto...vero?
mmm, e perchè mai dovrebbe fargli male staccare la ciabatta, se il pc è spento, l'alimentatore non alimenta, quindi ciabatta o non ciabatta il computer nemmeno se ne accorge.

Purtroppo non è vero.

Nei PC ATX, come sono praticamente tutti quelli attuali, la scheda madre è sempre alimentata. Il tasto di accensione infatti non e una vero e prorio interruttore ma un comando per la scheda madre... se non fosse alimentata non potrebbe riceverlo ;)

TROJ@N ha detto:
Secondo me è sconsigliabile spegnere completamente il pc da ciabatta ogni volta che non lo si usa...questo continuo metti e togli la tensione non gli fa mica bene...durante un bel temporale ok ci può stare ancora...cmq da me ci impiegherà qualche secondo, forse 4-5 ad accendersi bene il led verde...xchè è di questo che ti lamenti...non del tempo totale ad arrivare a desktop aperto...vero?
si intendevo quello.
vorrei sapere ke linee di alimentazione utilizzano i vari componenti del pc, così conoscendo i watt richiesti su ogni linea potrei scegliere un alimentatore adatto:help:

wolfer ha detto:
mmm, e perchè mai dovrebbe fargli male staccare la ciabatta, se il pc è spento, l'alimentatore non alimenta, quindi ciabatta o non ciabatta il computer nemmeno se ne accorge.
ciabatta o non ciabatta cambia eccome...cmq io mi riferivo nello specifico togliere corrente all'ali...che poi è la stessa cosa che la ciabatta.

io ho la stessa mobo sul muletto e dopo ke accendo la ciabatta ci vuole qualche secondo per accendere il pc, ma roba di 1-2 sec....
30-40 sec sono eccessivi :skept:

ciao,io avevo lo stesso tuo problema pensa ci mettevo anche venti minuti per accendere il pc lo portai da un tecnico e si scoprí che il problema era un semplice condensatore elettrolitico defunto(aveva perso il liquido (troppa cineseria)) me ló sostitui con uno di quelli fatti bene manifattura italiana anni 60'e tutto e tornato a funzionare bene neanche l'alimentatore riscalda piú come prima in estate ci potevi fare le frittelle,prova a portarlo da un tecnico non dovresti spendere molto io pagai l'anno scorso 10€ e ho il mio alimentatore come nuovo spero di essere di aiuto ciao.

dark sharon ha detto:
...Sulla mobo ho un led verde che durante l'attesa emette una luce debole, poi quando la luce è più forte posso accendere.
Un condensatore nello stadio di alimentazione (puo' essere nell'alimentatore o sulla motherboard) e' crepato o danneggiato/usurato.
Condivido diagnosi di Kundalini.

Conviene provare un altro alimentatore prima di tutto, eventualmente sostituire quello esistente se in garanzia.

(PS: Se hai pratica di riparazioni e non vuoi far valere la garanzia, ispezione visiva e sostituzione condensatore; altrimenti far sostituire da qualcuno.)

Spegnere un ATX dalla ciabatta come minimo uccide l'alimentatore... poi si passa alla scheda madre e poi al resto :) io lavoro in una scula di informatica e ogni volta che spengono il generale di un aula se ne vanno 2o3 pc, anche se erano tutti spenti... il principio della ciabatta è lo stesso. Spegnendo la ciabatta si crea un oscillazione di tensione che può esere fatale per qualche componente, magari non all'istante, ma sicuramente con il tempo. Io vi propongo 2 soluzioni:
1. Non spegnere mai la ciabatta... (Perchè farlo?)
2. Comprare un buon alimentatore, un buon gruppo di continuità, e poi spegnere la ciabatta solo quando necessario!

ultimamente l'attesa è diminuita, oggi è stata di circa 2-3 secondi:)
adesso provo a mettere la cpu a 2450mhz(quando crasha), metto la cpu sotto sforzo e lo faccio crashare, poi riaccendo e guardo le linee con pcprobe
ho guardato i condensatori sulla mobo ma mi sembra tutto ok:)
forse, siccome ke l'ali è tirato al limite, qualcuno dell'ali è partito...

al momento del crash i voltaggi erano:
+12 11.84v
+3.3 3.28v
+5 4.972v
vcore 1.392v
mi sembrano normali...
temp
cpu 47°
mobo 38°
mi sembra tutto normale:boh:

ciao,é la stessa identica cosa che é succesa a me,non avevo letto del led sulla mobo anche io ho una asus con led incorporato anche a me all'inizio era
debole poi via via diventava piú forte e il pc partiva,le tensioni tutto normale,per poter risalire al guasto il tecnico ha usato uno strumento che non
era il normale tester,ha smontato quattro o cinque di questi condensatori elettrolitici disposti in fila vicino al dissipatore dei finali di potenza dentro
all'alimentatore,mi spiego(quello che manca al pc non é la tensione bensí la potenza,quando premi il pulsante per accendere il pc,questo richiede maggiore potenza per partire,con un condensatore o forse piú defunti,questa (la potenza i watt per capirci)manca e il pc non c'é la fá a partire,é come
avere un'ali da 500 watt che funziona a 150-200 watt,unica prova prima di mettere mano ai ferri é provare un ali sicuramente funzionante che sia
montato su un pc con mobo simile alla tua,anche qui mi spiego meglio,quando ebbi questo problema provai per scrupolo una mobo diversa una ecs e
funzionava benissimo,quando l'ali peggioró neanche questa funzionava piú da qui la scoperta che dipendeva dall'ali,praticamente la asus assorbiva in accensione molti piú watt che non la ecs,spero di essere stato chiaro ciao.

Kundalini ha detto:
ciao,é la stessa identica cosa che é succesa a me,non avevo letto del led sulla mobo anche io ho una asus con led incorporato anche a me all'inizio era
debole poi via via diventava piú forte e il pc partiva,le tensioni tutto normale,per poter risalire al guasto il tecnico ha usato uno strumento che non
era il normale tester,ha smontato quattro o cinque di questi condensatori elettrolitici disposti in fila vicino al dissipatore dei finali di potenza dentro
all'alimentatore,mi spiego(quello che manca al pc non é la tensione bensí la potenza,quando premi il pulsante per accendere il pc,questo richiede maggiore potenza per partire,con un condensatore o forse piú defunti,questa (la potenza i watt per capirci)manca e il pc non c'é la fá a partire,é come
avere un'ali da 500 watt che funziona a 150-200 watt,unica prova prima di mettere mano ai ferri é provare un ali sicuramente funzionante che sia
montato su un pc con mobo simile alla tua,anche qui mi spiego meglio,quando ebbi questo problema provai per scrupolo una mobo diversa una ecs e
funzionava benissimo,quando l'ali peggioró neanche questa funzionava piú da qui la scoperta che dipendeva dall'ali,praticamente la asus assorbiva in accensione molti piú watt che non la ecs,spero di essere stato chiaro ciao.

Spiegato come una vola sotto una tempesta :D Scherzi a parte, più chiaro di così non si può, quindi... Provare un nuovo ali... Aspettiamo news!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro