RISOLTO accensione pc senza CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
ciao a tutti ancora. Oggi volevo chiedere se per caso qualcuno sa qualcosa a riguardo dell'accensione del PC senza cpu, ovvero, posso farlo per vedere se il problema (dato che ne ho riscontrati) è la cpu oppure rischierei di rompere qualcosa? so che magari sono domande stupide per voi ma è il primo PC che assemblo e per sicurezza chiedo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,796
3,628
Gireranno le ventole e i dischi meccanici. A schermo non comparirà niente.
Se al momento non fa neanche questo è più facile sia un problema di alimentatore o di un corto da qualche parte che della cpu.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no non puoi farlo, la cpu è fondamentale, puoi avviarlo senza disco o video ma non senza ram o cpu
 

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
Gireranno le ventole e i dischi meccanici. A schermo non comparirà niente.
ok era quello che mi interessava sapere, perché volevo capire se era un guasto della cpu o di cosa
Post unito automaticamente:

no non puoi farlo, la cpu è fondamentale, puoi avviarlo senza disco o video ma non senza ram o cpu
si ovvio che non si accende ma qualche segnale di vita lo da al contrario di come ha fatto fin ora, o almeno spero lo dia perché dopo provo
Post unito automaticamente:

Gireranno le ventole e i dischi meccanici. A schermo non comparirà niente.
Se al momento non fa neanche questo è più facile sia un problema di alimentatore o di un corto da qualche parte che della cpu.
ho appena cambiato alimentatore e scheda madre( un corsair cv750 e una Asus prime z590-p) l'unico problema che può avere è che la mia scheda madre chiede altri 4 pin in più per alimentare la cpu, ma a quanto ne so il PC dovrebbe funzionare perfettamente comunque dato che quel connettore in più serve solo per over clock massimi da quello che ho capito, correggimi se sbaglio eh
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,796
3,628
Primo pc, li hai montati i distanziali esagonali tra case e mobo? Non metterne dove non c'è il foro sulla mobo...
La maschera metallica posteriore potrebbe avere delle linguette che se non stai attento finiscono dentro le porte invece che appoggiarsi sopra, occhio.
Hai collegato entrambe le alimentazioni alla mobo? C'è quello grande da 24 ma anche uno piccolo da 4-8. Occhio a non confondere l'8 da CPU con l'8 da PCI-E. Serve forza a infilare a fondo il connettore da 24. Metti una mano sotto la scheda o la fai imbarcare. La clip di ritegno deve andare in sede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili