Seifer gufaccio? No, realista..
Sono andato a vedere i nuovi piani telefonici di Vodafone: ebbene, intanto la cosa che mi ha colpito è lo scatto alla risposta di 19 centesimi.. :skept:
Copio e incollo dal sito:
Cosa prevede il Decreto Bersani in tema di costi di ricarica?
Vieta l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate a partire dal 5 marzo 2007.
Da quando vengono eliminati i costi di ricarica per i clienti Vodafone? E su quali ricariche?
Vodafone anticipa al 4 marzo 2007 l'eliminazione dei costi di ricarica su tutti i tagli effettuati da qualsiasi canale (per es. Ricarica sul sito, Telericarica Più, ricarica tramite Bancomat, ricarica acquistata presso negozi, tabaccai, edicole, ...)
I costi di ricarica vengono eliminati o restituiti?
I costi di ricarica vengono eliminati, quindi ad esempio effettuando una ricarica da 25 euro avrai fin da subito a disposizione 25 euro di traffico disponibile.
Vengono restituiti i costi di ricarica sulle ricariche effettuate prima del 4 marzo 2007?
No. I costi di ricarica vengono eliminati per le ricariche effettuate dal 4 marzo 2007 in poi, data in cui entra in vigore il Decreto Bersani.
Se sono in possesso di una ricarica acquistata prima del 4 marzo 2007, e decido di effettuarla dopo il 4 marzo 2007, devo pagare i costi di ricarica?
No, tutte le ricariche accreditate sul telefono dal 4 marzo 2007 non prevedono costi di ricarica, indipendentemente dalla data in cui hai acquistato la ricarica.
Se sulla ricarica è ancora indicato il costo di ricarica significa che tale costo mi verrà addebitato?
No, anche se sulla ricarica è presente ancora il costo di ricarica, tale importo dal 4 marzo 2007 non ti verrà addebitato. Ad esempio: se acquisti una ricarica da 10 euro (con indicato 8 euro di traffico e 2 di ricarica) il traffico disponibile che ti verrà accreditato sarà pari a 10 euro.
Come è possibile conoscere l'importo effettivamente ricaricato?
Dopo ogni ricarica, riceverai un SMS che ti confermerà l'effettivo importo ricaricato sul tuo numero. In ogni momento potrai comunque conoscere il tuo Traffico Disponibile chiamando il numero gratuito 414 o accedendo alla tua Area personale "190 Fai da te" direttamente online.
Quanti punti Vodafone One vengono assegnati con la ricarica?
Verrrà assegnato un punto per ogni euro di traffico telefonico ricaricato, quindi ad esempio per una ricarica da 25 euro ti saranno assegnati 25 punti, pari all'effettivo credito ricaricato.
SCADENZA DELLA SIM E TRAFFICO DISPONIBILE
Cosa prevede il Decreto Bersani in tema di scadenza SIM e traffico disponibile?
Vieta la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato a partire dal 5 marzo 2007.
E' prevista una scadenza per le SIM Ricaricabili?
La validità della Carta Ricaricabile rimane invariata, ed è di 12 mesi dall'ultima ricarica effettuata.
E' possibile richiedere la restituzione del traffico residuo di una SIM ricaricabile?
Dal 4 marzo 2007 è possibile richiedere la restituzione del traffico residuo di una SIM disattivata per scadenza, portabilità o per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso, acquistando una carta servizi da 8 euro e inviando una richiesta scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato nell'apposito modulo scaricabile direttamente online o disponibile presso un Punto Vendita autorizzato Vodafone a partire dal 4 marzo 2007.
DIRITTO DI RECESSO E VINCOLI
Cosa prevede il Decreto Bersani in tema di diritto di recesso e vincoli?
Prevede la facoltà di recesso dal contratto senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi effettivamente sostenuti dall'operatore a partire dal 4 aprile 2007.
Cosa accadrà ai vincoli di permanenza su piani tariffari, servizi o offerte con telefono incluso?
Dal 4 aprile 2007 Vodafone adeguerà la propria offerta commerciale entro i termini previsti dal Decreto Bersani.
Quali penali verranno applicate in caso di recesso?
A seconda dell'offerta ci saranno penali differenziate e commisurate ai costi sostenuti da Vodafone, la penale viene sempre indicata sulla proposta di contratto.