! ! ! A8N32-Sli Deluxe & Diabo84 ! ! !

D

diabo84

Ospite
Eccomi qui, salute a tutti! :D

Come da titolo, finalmente mi accingo a montare il bestione mio bello! :)
Era da mesi che dovevo montarmi la bestiolina (immagino tutti i Conroe-isti, chissà come ve la riderete vedendo un vecchio X2 939 :asd::asd:) e ora finalmente il tempo s'è trovato!

Intanto parto dal test della mobo, che era in assistenza, poi in negozio, poi nuova, poi non riuscivo a farla partire.... :evil: Ora ho risolto i miei problem, semplicemente un cattivo riconoscimento delle mie Ddr 512 Twinmos! :sisi:

Tutto in opera, ora mi piazzo a montare il tutto, che è:
X2 939 4400+ 2200 (@ 2700 su Dfi Lanparty Ultra-D)
2x512mb Twinmos Ddr400 (@250 2.5Cl Ultra-D) che forse cambierò con nuovo dinero
X800Gto2 @ X850XtPe + Oc
2x80Gb Seagate Raid 0
Creative Audigy 2 LS
Doppio Zalman (1 x Cpu e 1 x Vga, entrambi Cu)
Galleria del vento con ventole da 220mm :lol::lol:

E via, pronti al lavoro! :ok:

A presto x le prime impressioni, anche se immagino il ridere dei Conroe :sisi::sisi: Ma io c'ho questo, ci sono affezionato! :asd::asd: Ovviamente stò sullo scherzo, e se insultate il mio X2... Beh, lo spremo di più! :boh::boh:

:lol::lol:

Ciao a presto! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Forse la Dfi saliva di più, attento a non rompere questa tentando lo score... :asd:
 
D

diabo84

Ospite
Iron ha detto:
Forse la Dfi saliva di più, attento a non rompere questa tentando lo score... :asd:

Naaa, la Dfi è scoppiata x il problema del nb :sisi: Tutte quelle come le mie avevano problemi di raffreddamento, evidentemente gli ho tirato il collo troppo e... Troppo a lungo :asd::asd: Si calcolano 2 F@H fissi a massimo overclock daily, x mesi :lol::lol:

Cmq sono fermo, anzi strafermo... Mi sono fatto male alla schiena... E' pazzesco, non riesco più a muovermi, nè seduto nè in piedi! :skept::skept::skept::skept:
 
D

diabo84

Ospite
Finito!

Inizio del rollaggio... :boh: 2640mhz (240x11) e ram 240 (Cl2.5), tutto ok! :D:D:D Ora dovrei installare tutto, ma mi schiaffo a letto, non riesco a muovermi x la schiena! Ma che cazz??!?!!?! :boh::boh:

@ Rdv_90

Beh, suppongo sia fritto dopo l'ennesimo giro di F@H & Game :lol::lol:

@ Toby

:rolleyes::rolleyes: E tu pensi che mi monto il pc se sono con lei? Altro che hardware e software, con lei vivo l'universo!
 
D

diabo84

Ospite
Si torna in pista!

Allora, ho avuto un pò di magagne x installare Xp, i driver di corredo x il riconoscimento Raid non andavano :doh: Ho risolto caricandoli su una copia di Xp/nLite :D

Primo rollaggio, 11x240=2640 Ddr240 :ok::ok: La resa non è ottimale, sono ancora con un piccolo margine..

Secondo rollaggio, 11x255=2850 Ddr 255 :boh: Le ram non reggono, creano errori anche a 3v (ovviamente stradissipate con cooler in rame e ventilate) :mad:

Terzo rollaggio, 11x255=2850 Ddr 215 :doh: Ram in tolleranza, stavo facendo S&M quando s'è spento tutto :asd::asd:

Quarto rollaggio, 11x245=2700 Ddr 245 :) Ram al limite, ma sicuramente stabili, S&M in rollaggio e tutto ok x ora! :ok: Stesse impostazioni che usavo con la Dfi, ma temperature del NB e del PWC sensibilmente più basse!

Azz, speravo di poter salire di più, ma questo caldo e il procio in generale non aiutano granchè... :doh: Sono a 1.565vcore, posso salire ancora con l'overvolt di 0.2, ma credo che inizi a esagerare... Temperature idle=Cpu 38° Mobo 40°. Temperature in full=Cpu 58° Mobo 42°

Non male come inizio, ancora devo finire di installare tutto... Poi si inizia con gli score, promesso! :D:D
 
D

diabo84

Ospite
Tragedia continua...

Beh, come da titolo, sono in tragedia continua :evil::evil:

Ho eseguito moltissimi test su questa mobo, ma incredibilmente non funziona mai :mad:
X capirci, ho sistemato totalmente la frequenza e i timing ram, testato con memtest=nessun errore. Provo a passare occt, e il sistema è SEMPRE instabile... Ho iniziato rilassando i timing, ed ecco che finalmente 2700mhz (11x245) diventano stabili! Ma i problemi diventano altri... Il pc, durante il test, si spegne di colpo... ASSURDO! Ho modificato i voltaggi, i timing, i mhz, montato un Ups, sceso con l'overclock... Niente. Alimentatore perfettamente funzionante... Ogni volta che testo, può essere x qlc minuto o x qlc ora, tutto fila liscio finchè non si spegne tutto... E non è a causa della temperatura purtroppo... Non ci capisco più nulla! :evil::evil::evil: Qlc ha qlc idea?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
O quando hai "schioppato" l' altra ti si è danneggiato qualcosa che stai attualmente usando ... o ... la mobo attuale nell' OC non vale nulla ... :ok:
Prova a partire con tutto a default ... TUTTO A DEFAULT ... e vedi se è stabile ( ne sono quasi certo )
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
rdv_90 ha detto:
che alimentatore hai?
Quello che aveva prima e che permetteva quel favoloso OC ...:chupachup
 
D

diabo84

Ospite
Olà a Rdv-90 e Frago (era un pò che non vedevo quest'ultimo :))

Dunque, sono arrivato ad un livello davvero pazzesco e spiego, x quanto mi è possibile, in modo chiaro :D

Dunque, all'inizio avevo qlc sporadico "spegnimento" totale e senza alcun motivo, e accadeva sempre durante i test oltre i 30 min (Occt / S&M). A lungo andare sono riuscito a overclockare finalmente stabile a 2700mhz e anche 2750mhz, ma il sistema di colpo si spegneva nuovamente :mad: Ho escluso le temperature (scese fino a 36° x la mobo e 55° cpu) testato in full. Poi ha iniziato a spegnersi di colpo dopo solo pochi minuti di test, troppo pochi x giustificare qlc componente surriscaldato :sisi::sisi:

In più ho un secondo pc, usato come mediacenter, che fà lo stesso difetto :skept: Lo accendo al mattino, faccio partire F@H, e dopo 30 sec si spegne. Riaccendo e funziona perfetto x giorni finchè non lo spengo e ricomincio la solfa :boh::boh::boh: Configurazioni totalmente diverse cmq, nessun componente in comune tra le 2 (e x completezza metto le 2 config):

- A8N32-Sli - Amd X2 4400+ - 2x512Mb Twinmos - X800Gto2 @ X850XtPe - 2x80Gb Seagate Raid 0 - Sound Blaster Audigy 2 Ls - Coolermaster 650W - Ups950 Trust

- AsRock 939NF6G-Vsta - Amd 64 3200+ - 4x256Mb Twinmos - Vga 6200 integrata - 250Gb Ibm Deskstar Ide - Audio onboard - Coolergiant 550W

Il secondo funziona cmq bene, a parte la partenza a freddo, il primo ormai non funziona neppure lanciando un semplice bench della Vga, spegnendosi di colpo... Ho xò notato che la linea 12V viene letta a 11.6 circa, mentre quando usavo la Dfi avevo la linea 12V su 11.9... Forse ho la linea leggermente bassa di voltaggio e questo provoca un blocco totale? :boh: Sabato provo a montare un Enermax da 550W o un altro Coolermaster 650W... Credo sia qui il mio problema :boh::boh::boh:
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
anche io ho 2 banchi di twin mos tengo tutto a defoult ma nessun problema di compatibilita..
magari se da te sono le ram a dar problemi o hanno dei chip diversi o non tengono oc
 
D

diabo84

Ospite
Signori e signori: PROBLEMA RISOLTO :ok::ok:

Dunque, ho fatto 2 confronti tra i file di bench al tempo della Dfi e ora con la A8N32-Sli, in particolare ho verificato il voltaggio della linea 12V

In pratica, quando rullavo ancora con la dfi, la linea a 12V era intorno ai 11.8, mai oltre ma neanche meno... Ora che ho rimesso tutto in moto sulla nuova mobo, la linea 12V è intorno ai 11.6/11.4 :boh: Così ho pensato: magari i sensori non funzionano correttamente, o magari l'alimentatore è già andato (6 mesi di vita) :boh::boh::boh: Beh, ho acquistato stasera un Trust 575W, con linee 12V a 16A, linea separata Vga e PFC passivo (lo so, non è proprio un granchè) pagato 38€ :D E' collegato ad un bel UPS e quindi non dovrei aver grossi problemi di stabilità di tensioni ;) Beh, ora è perfetto! :ok: 2700Mhz e 245Mhz alle Ddr :)
Alla finfine, era proprio lui :doh:

Il dubbio mi era venuto durante i test della Vga (che con il procio hanno ben poco a che vedere) In pratica era sufficiente lanciare un bench x vedere spegnere tutto :mad:
In ogni caso, a default non cambiava nulla, era sempre la solita solfa! :doh:

Beh, ora come ora sono a livello della vecchia Dfi, e conto di arrivare più in alto quando avrò tempo di lavorarci x bene!

-----------

X l'altro, il mediacenter con lo stesso difetto, conto di montarci il vecchio ali che montavo su questo, avendo un assorbimento decisamente più basso dovrebbe andare benissimo! Domani mi metto all'opera, e spero di avere presto degli screen finalmente! :ok::ok::ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!