A proposito dell'utilizzo quotidiano di Kali Linux

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per le APP flatpak no. Tranne su *SUSE devo hanno una policy diversa, cioè per le APP flatpak "system" richiede la pass, per quella "user" no. Comunque, per installare dal package manager usi root solo nella sessione della CLI, non ci vedo niente di pericoloso rispetto a sudo, perché se digiti la pass con sudo per X minuti nella sessione CLI non la richiede più. Devi comunque fare attenzione quando usi i privilegi sia con root che con sudo, perché un sudo rm -r /* fa comunque danni allo stesso modo.
Si, io infatti non dicevo che il sistema del doppio account fosse meno sicuro, è solo più scomodo.
Quello che era meno sicuro era fare tutto dall'utente root come (sembrava) intendere cosmo visto che non ha mai menzionato l'uso di due account.
Comunque qualsiasi cosa intendesse cosmo, o fare tutto da root oppure il sistema dei due account resta assurdo dire che sudo è inutile
 
Non siamo 4 gatti 😆 L'utenza su Linux è in costante crescita, anche grazie a Valve con Steam Deck. Non penso che Red Hat investirebbe denaro in qualcosa che non porta guadagni.

Gli User agent dei browser riscontrati mettono i browser su Linux intorno al 4%.
Chiaramente da un server non vai su browser, su un server neppure c'è un DE/WM, quindi quel 4% è riferito a utilizzatori di Linux desktop / client.
Appunto 4 gatti

Discorso diverso per l'ambito server, sono il primo a usare e gestire svariati server basati con Linux: Proxmox, varie VM Debian in cloud, gli stessi NAS Synology sono basati su Linux, ecc. Semplicemente, il settore desktop è Windows, Linux da anni ci prova a diventare user friendly ma non è il suo campo e infatti la risposta del mercato è "no grazie" (4% = nulla)

Sono dell'idea che ogni strumento vada usato per il suo ambito. Non prendo il mazzuolo per uccidere zanzare (al massimo per uccidere clienti rompiscatole 😈😈😄😄) non uso Linux se voglio una valida esperienza di uso di una postazione PC/Client/Desktop

Invece tutta la questione sudo / su / permessi root la vedo un po' più in modo personale. I clienti se le possono sognare le credenziali di amministratore sui server, Windows o Linux che siano. Io invece mi annoio a scrivere sudo ogni volte, quindi la prima cosa che faccio dopo essermi loggato su un server con il mio utente è sempre sudo su - tanto se mi loggo su un server, è perché devo effettuare manutenzione, quindi ogni cosa che farò richiederà permessi root
 
Gli User agent dei browser riscontrati mettono i browser su Linux intorno al 4%.
Visto? prima eravamo intorno al 2%, c'è crescita 😅
Io sono l'opposto, uso Windows solo quelle volte costretto da un software di programmazione delle centrali di allarme che uso per lavoro.
 
Tranquillo che i PC stanno sempre più scomparendo in favore di smartphone / tablet, le nuove generazioni manco più Windows sanno usare, vanno di touch e android / ios, lì sarà la crescita sempre maggiore, altro che Linux
Meglio così, gli utonti non li vogliamo xD
Chissà che non ci sarà un ritorno alle origini, in cui i computer in casa li avevano solo nerd/smanettoni
 
Flame / Troll
Sto ancora aspettando la tua spiegazione del comando sudo... a parole tue.
Invece io sto ancora aspettando che tu legga il messaggio in questa stessa discussione dove lo spiego.
Santa madre russia, e per fortuna che sei un amministratore.
 
I privilegi di root o il loro utilizzo sono solo temporanei.
I privilegi che concede sudo sono temporanei; 5 minuti di default.
I privilegi di amministratore ce li hai finché non chiudi la sessione.

Si, io infatti non dicevo che il sistema del doppio account fosse meno sicuro, è solo più scomodo.
Quello che era meno sicuro era fare tutto dall'utente root come (sembrava) intendere cosmo visto che non ha mai menzionato l'uso di due account.
Comunque qualsiasi cosa intendesse cosmo, o fare tutto da root oppure il sistema dei due account resta assurdo dire che sudo è inutile
La presenza di almeno due account su una macchina Linux è l'ABC di *unix.
È come dover spiegare cos'è una ruota prima di parlare di formula 1.
Anche no, eh!? ci sono i manuali per imparare l'ABC
 
Invece io sto ancora aspettando che tu legga il messaggio in questa stessa discussione dove lo spiego.
Santa madre russia, e per fortuna che sei un amministratore.

Fai come credi, rispondi sempre con "non risposte", forse sei troppo delicato per ripetere (forse) una cosa che ti chiedono.
Mi dispiace ma non sei in grado di intrattenere una conversazione pacifica, io non ti ho mai mancato di rispetto e ho sempre utilizzato toni educati.

Tu dall'alto della tua saccenza (dimostrata dall'avatar che hai, come tutti gli utilizzatori di linux spocchiosi e pieni di ego che devono mostrare al mondo che usano linux, wow che gran fighi) non ti sei mai impegnato a tenere una conversazione sana nemmeno con me che non ti ha mai provocato.

Ma va bene cosi, visto che sono amministratore, allora faccio l'amministratore.
Buona permanenza.
 
Tu dall'alto della tua saccenza
Saccente dillo al tuo parente più prossimo: io a cosa serve sudo lo so.
Sei tu che non lo sai.
Quindi chi è il saccente?
E il mio avatar non dimostra una fava: significa solo che voglio far sapere che uso Debian GNU/Linux Sid.

Se posso usare sudo perchè dovrei gestire 2 account? Per fare il figo e complicarmi la vita? Ma fammi il piacere suvvia
Ottimo: con questo abbiamo appurato che tu ignori quanti utenti ci sono sulla tua linux box - sempre che tu ne abbia davvero una.
 
Saccente dillo al tuo parente più prossimo: io a cosa serve sudo lo so.
Sei tu che non lo sai.
Quindi chi è il saccente?
E il mio avatar non dimostra una fava: significa solo che voglio far sapere che uso Debian GNU/Linux Sid.

Io lo so e l'ho pure spiegato, invece di mettere sempre lo stesso link che ti ho pure riportato qui svariate volte.

Da quando hai aperto questo 3d, non hai fatto altro che fare lo spocchioso e creare solo flame, impara a stare al mondo.

Chiudo che è meglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top