Non è tutto o bianco o nero, ci sono anche sfumature alle volte.
Ci sono utenti che iniziano magari davvero dopo aver visto Mr Robot e che pensano di voler diventare un hacker. C'è anche chi usa Kali o Parrot giusto per provarla, per vedere com'è, vedere i tools eccetera. Magari toglierla dopo 1 settimana perchè non se ne fa nulla.
Potenzialmente ci sono dei ragazzini di 12-13-14 anni che la installano, capendoci meno di 0 e non sapendo nemmeno cos'è Linux, che magari dopo averla provata e aver capito se possono essere interessati, intraprendono un percorso di studi serio. Non tutti arrivano qui facendo gli "spacconi", per fortuna; in tal caso si, gli direi di studiare prima, ma dipende da come si pone l'utente che viene a domandare.
Anni fa installai BackTrack per curiosità (la vecchia kali Linux), dopo averla provata e tenuta per un pò di giorni, la tolsi di nuovo. Può far tutto parte di un percorso di scoperta dettato dalla curiosità.
Tutti più specifici e incentrati proprio sulla distro in oggetto
Faccio notare comunque che si tratta di risorse in lingua inglese. Sarebbe da conoscere, ma visto che non si nasce imparati, non è detto che con 12-13 anni uno vada a scrivere sul reddit ufficiale di kali.
Un altro problema
ENORME, e qui penso sia innegabile, è che tantissime persone - non solo ragazzini ahimè - non sono in grado di cercare le cose. Magari capita solo agli inizi, magari no... la cosa che un pò mi "spaventa" è che alcuni di loro sono già in percorsi di studio inerenti al settore informatico - e questo trovo rivesta una particolare rilevanza, in quanto "aggravante".
Personalmente sono sempre stato abituato a chiedere quando mi sono spaccato la testa per giornate senza arrivare a nulla, anche per non sentirmi p1rl4.
Avrebbe più senso rispondere a queste persone linkando la doc ufficiale o uno specifico reddit, magari.
Le capacità non sono proprio distribuite equamente nella popolazione; c'è come Lorenzo (palinuro, creatore di parrot), che nemmeno maggiorenne se ben ricordo mise assieme ParrotOS e c'è chi con la stessa età ha scoperto oggi che esiste Linux.
Ho conosciuto ragazzini che con 14-15 anni si interessavano a malware, scrivere crypter, offuscatori etc... e che a distanza di anni hanno lavorato in aziende importanti nel campo informatico, occupandosi proprio di quel tipo di strumenti.
Volendo usare la distribuzione dell'IQ come esempio, non tutti sono per forza nel lato alto della distribuzione e sopra la media (diciamo almeno dal 110 in su). Giusto per citare un'eccezione, non tutti diventeranno
evilsocket...
Personalmente, anche "grazie" a Telegram (abituandomi a gruppi di informatica e al degrado / tossicità, parliamoci chiaro) ho smesso di farne questioni di principio; è stato probabilmente anche una decina di anni fa, grazie a un gamedev (che lavorava in una multinazionale), che alla mia osservazione relativa allo sviluppo software e a domande sciocche, dove bastano 5 secondi di ricerca su internet, mi rispose: "
meglio, sono contento ci siano così tanti interessati; alla fine, più lavoro per noi". Mi sono fatto una risata, ed ho capito che aveva ragione...
E infine: rispondere a qualcuno in malo modo non migliora di certo la situazione generale e non gli fa venir voglia di studiare qualcosa, anzi.
Serve quanto prima la patente per l'uso dei PC, spero prima o poi qualcuno che comanda capisca il danno che viene fatto da utenti inesperti che fanno solo danni e si decida a metterla, ormai non si può più scherzare con la sicurezza informatica
Questo pensiero è latente anche in me. Ma credimi, tollero molto meglio un ragazzino di [11..16] anni rispetto a quelli che probabilmeante sono i genitori, che hanno in mano uno smartphone, e quando esce la notifica "il telefono non è connesso alla rete wifi" non sanno leggere e capire cosa c'è scritto, non sanno cos'è il traffico dati e perchè abilitarlo se sei fuori casa (o non hai il wifi etc) etc etc...
Siamo ridotti molto male in campo tecnologico / informatico, ahimè. Alcune competenze andrebbero insegnate dalle elementare oggi come oggi.
Ed ecco perché la sicurezza informatica fa schifo in generale, con utenti e aziende con data breach e data loss frequenti
Penso ci sia molta ignoranza su questo tema. Le aziende si sono date una svegliata negli ultimi anni, ma è pieno ancora di bug anche stupidi, pure nel software. Per dire, di gestionali con sql injection non so quanti ne ho visti...
Le aziende serie (e grandi) comunque sono messe bene. Poi gli errori capitano ovunque, di solito non vengono gestite infrastrutture di dimensioni ridotte e con pochi servizi.