DOMANDA A cosa serve veramente la frequenza della ram?

LordSaddler

Nuovo Utente
39
2
Non ho trovato una risposta definitiva, ma sembra influenzare veramente poco. E' vero? Possibile che non offrono miglioramenti visibili (apparte i benchmark)?. Ad esempio io ho un i7 5820k, e delle ram 2133 mhz, cosa sarebbe cambiato se fossero state 2800-3000 mhz?
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Non ho trovato una risposta definitiva, ma sembra influenzare veramente poco. E' vero? Possibile che non offrono miglioramenti visibili (apparte i benchmark)?. Ad esempio io ho un i7 5820k, e delle ram 2133 mhz, cosa sarebbe cambiato se fossero state 2800-3000 mhz?

Se l'hardware è in grado di supportare tali velocità, l'aumento delle prestazioni è palpabile.. viceversa, effettivamente influenza veramente poco. Ad esempio da test fatti con i vecchi processori Sandy Bridge, appariva come la differenza di prestazioni tra RAM a 1600Mhz e RAM a 2144Mhz era pressocchè nulla nell'ambito pratico. Con processori quali gli Haswell, effettivamente si vedono aumenti di prestazioni con l'aumento della frequenza, anche se non in modo mostruosamente evidente. Con l'avvento delle nuove DDR4, dopo l'attuale fase di rodaggio, probabilmente garantiranno un ulteriore aumento di prestazioni. Basta ricordare, in modo molto sempliciotto, che le RAM sono la memoria volatile che usa il PC per trasferire le informazioni dalla memoria di massa, farle elaborare dalla cpu e restituirle elaborate, o tenerle per ulteriori elaborazioni. In poche parole, devono stare al passo con l'aumento della capacità di calcolo delle CPU e con la sempre maggiore velocità di trasferimento degli SSD.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili