Ho appena comprato Assassin's Creed Shadows su steam in versione estesa.
Questo era l'unico gioco che mi mancava quindi ora ho la collezione completa.
Visto che io ho finito solo il primo gioco, e ho provato anche il secondo, mi dite se la trama generale è collegata, o se invece gli episodi sono autoconclusivi come in Far Cry?
Quali sono i migliori episodi secondo te?
Gli ultimi hanno evoluto la serie?
Ti rispondo un po' a tutto e ci metto un po' di nozioni generiche.
Gli ultimi quattro Assassin's Creed principali sono stati fatti open world per diversi motivi. Unity aveva quasi ucciso la serie seduta stante perche' era un brutto gioco, in piu' buggato e rotto ammerda. Syndicate (quello dopo) ha floppato di brutto nelle vendite e nell'accoglienza sebbene tecnicamente fosse un buonissimo titolo. La serie classica gia al tempo veniva continuamente criticata da un po' tutti i fans perche' tolte le location che cambiavano ad ogni capitolo, i giochi erano sempre gli stessi salvo qualche nuova feature qui e li. Per dirtene una, Revelations (l'ultimo capitolo di Ezio Auditore) veniva scherzosamente denigrato come "Assassin's Creed 2 ma con le bombe" per motivi che scoprirai quando giocherai al gioco in questione. Black Flag (AC4) porto' una boccata d'aria nuova perche' era un titolo diverso, molto leggero come tematiche, piratesco e con tanta esplorazione e combattimenti navali. E fu aiutato dal fatto che al tempo andava di moda il film dei Pirati dei Caraibi con Johnny Depp. Tutti al tempo sognavano di emulare Jack Sparrow e di solcare gli oceani con la propria nave.
Syndicate, l'ultimo dei capitoli classici, aveva floppato di brutto. E allora cosa hanno deciso di fare quelli di Ubisoft? Di provare a fare un nuovo tipo di Assassin's Creed staccandosi completamente dalle meccaniche dei titoli precedenti. Sulle orme del gigantesco successo di Witcher 3 l'hanno fatto open world ambientato in Egitto e chiamato Origins. Il gioco e' stato un successo notevole sia di vendite che di critica e aveva salvato la franchigia. Da qui poi hanno fatto altri tre open world (incluso Shadows) e anche loro sono stati un successo commerciale.
Assassin's Creed Mirage e' stato un esperimento fatto per accontentare quei tre gatti con perdite di memoria che rivolevano a gran voce la serie classica (che gia' da tempo aveva stancato). Un gioco low budget, con mappa piccola e piu' incentrata sullo stealth, che un po' cercava di scimmiottare i primi Assassin's Creed, ma pero' portandosi dietro tutti i problemi che un Assassin's Creed del 2009 aveva gia' al tempo di suo. Con una locations non molto rinomata (Baghdad del nono secolo) e con un protagonista poco carismatico. Mirage in origine nasceva come dlc di Valhalla, ma poi hanno deciso di renderlo un capitolo a se'.
Riguardo al collegamento tra i capitoli..
La trilogia di Ezio e' ovviamente collegata perche' ha lo stesso protagonista principale.
Revelations (il terzo capitolo di Ezio) si collega pure ad Altair cioe' al protagonista del primo Assassin's Creed.
Assassin's Creed 3 si collega alla trilogia di Ezio perche' e' il capitolo conclusivo di Desmond Miles (il tizio che nella vita reale rivive i ricordi di Ezio).
Assassin's Creed Black Flag e Rogue sono collegati tra di loro
Assassin's Creed Unity e' direttamente collegato a Rogue.
Assassin's Creed Syndicate e' collegato a Unity per le cose riguardanti il moderno.
Assassins Creed Origins, Odyssey e Valhalla sono collegati tra di loro perche' hanno la stessa protagonista nella vita reale (Layla Hassan) e per rimandi nella trama. In piu' si ricollegano alla lore dei titoli classici.
Assassin's Creed Mirage si collega a Valhalla per via del personaggio principale di Mirage cioe' Basim
Assassin's Creed Shadows per ora ha qualche accenno alla lore classica, non ha nessun collegamento con i giochi precedenti.
I capitoli giocali in ordine. AC1, la trilogia di Ezio, AC3 eccetera eccetera.
Quali siano i migliori capitoli e' soggettivo da persona a persona. Generalmente tutti sono concordi nel mettere sia AC2 che Black Flag nei primi 3 o 5.