Valheim, ha il fatto che non è punitivo per piccole ca§§ate tipo un tronco che ti cade in testa mentre lo tagli: ok, alla prima dici "però, bella meccanica, realistica!", poi incominci a stufarti.
Il limite purtroppo di Valehim, in cui ho quasi 300 ore di gioco, è che non è premiante la scoperta dei biomi tolto il primo momento di scoperta. i forzieri e i tesori che trovi in giro sono sempre i soliti materiali, avanzando nel gioco anche inutili molto spesso, la selce, qualche moneta, qualche gemma preziosa che a una certa serve a poco perchè il venditore ha poco materiale, inoltre è pieno di torri e rovine semplicemente vuote, anche le cripte, servono per i materiali ma come tesori sono sempre uguali, cosa che a una certa, dopo molte ore, mi ha portato a tralasciarla completamente a favore della costruzione della casa. Qui in Enshrouded invece l'esplorazione è premiante, mi sono ritrovato in una cripta che mi ha lasciato uno scudo e dei set armatura altrimenti non reperibile da nessuna parte, con enigmi, segreti e quant'altro, armi uniche, la cosa mi porta decisamente di più a giocarlo alla Skyrim, è una componente non secondaria e non per forza di ricerca materiali, c'è proprio il piacere di incamminarsi per vedere cosa scoprirò, che è una gran cosa e che me lo fa preferire a Valehim. Sulla grafica di valehim, il mondo è bellissimo e suggestivo, peccato per il texturing delle case e il PG che sembra uscito da un gioco PS1, purtroppo su quell'aspetto non mi ha immerso come avrei voluto, la cosa è migliorata un pò avendo installato un mod di retexture dei materiali.
Purtroppo neanch'io ho le capacità di fare costruzioni avveneristiche ma credo che certe cose che vedi siano fatti da team di giocatori in multiplayer, io gioco sempre in single, quindi chiaramente non si può eccedere in cose che mi porterebbero via altrimenti 1000 ore da solo se non in qualche modalità libera di costruzione, avendo già tutti i materiali, ma generalmente alla prima run gioco con tutte le meccaniche di gioco, lì è impossibile!
Io purtroppo sono totalmente negato per i giochi dove c'è da raccogliere, costruire, fortificare.. a meno che non siano i cari vecchi Warcraft.
Però m'ispirano assai.
Aspetta però, fortificare se giochi in server multiplayer credo si debba fare, nel single player in locale non ti serve, inoltre questo, essendo in stile Skyrim come tipo di esplorazione, con una trama, volendo lo puoi giocare meno survival e più Action RPG (anche se non è correttissimo chiamarlo RPG, in quanto ha qualche abbozzo di meccanica ma non è puntato su questa componente, è un mix di generi diciamo).