UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Ieri ho rifinito dopo tanti anni Final Fantasy X in versione remastered, tra l'altro l'ho portata avanti allo sfinimento, perchè non volevo finirlo, non volevo finisse, solo dopo averlo quasi platinato, sono arrivato sul finale. Emozioni come allora, le stesse identiche e commozione sul finale, non ho dubbi sul sostenere che sia il mio gioco preferito di sempre, l'unico che gli metto a fianco è il primo MGS. FFX è un cocktail clamoroso di meccaniche RPG azzeccate ed una trama, ovviamente diluita per far si che scorra in una moltitudine di ore, che è accostabile ad altri media d'autore, delinea bene il mondo di gioco e magnificamente la storia dei personaggi, veramente, una trama così solida che appassiona dall'inizio alla fine. Che meraviglia senza tempo di gioco. Una trama fuori di testa per quanto è ben scritta, perle così danno lustro al mondo dei videogiochi, ai tanti che li denigrano e vedono i videogiocatori come sciocchi che perdono tempo gli farei provare giochi così.

Adesso, preso bene per la tipologia di gioco, ho ricominciato l'altro mio amore, ovvero FF VIII, anche quello mi diede mille emozioni, questo però non lo gioco da allora e quindi devo un pò riscoprirlo, anche se, mentre lo gioco, me lo ricordo perfettamente, tutte le scene, i dialoghi, le musiche e le aree, nonostante siano passati 20 anni e anche più, li ho ancora impressi da qualche parte nella mente.

Ai più giovani che non hanno avuto modo di conoscerli e giocarli, ma anche a coloro che al tempo non amavano molto i giochi a combattimenti a turni, per favore, dategli una chance perchè questi sono giochi che fanno il sedere a strisce anche oggi 20 anni dopo, sono delle perle videoludiche senza tempo, provatele, non ve ne pentirete.

Ultima modifica:
Ieri ho rifinito dopo tanti anni Final Fantasy X in versione remastered, tra l'altro l'ho portata avanti allo sfinimento, perchè non volevo finirlo, non volevo finisse, solo dopo averlo quasi platinato, sono arrivato sul finale. Emozioni come allora, le stesse identiche e commozione sul finale, non ho dubbi sul sostenere che sia il mio gioco preferito di sempre, l'unico che gli metto a fianco è il primo MGS. FFX è un cocktail clamoroso di meccaniche RPG azzeccate ed una trama, ovviamente diluita per far si che scorra in una moltitudine di ore, che è accostabile ad altri media d'autore, delinea bene il mondo di gioco e magnificamente la storia dei personaggi, veramente, una trama così solida che appassiona dall'inizio alla fine. Che meraviglia senza tempo di gioco. Una trama fuori di testa per quanto è ben scritta, perle così danno lustro al mondo dei videogiochi, ai tanti che li denigrano e vedono i videogiocatori come sciocchi che perdono tempo gli farei provare giochi così.

Adesso, preso bene per la tipologia di gioco, ho ricominciato l'altro mio amore, ovvero FF VIII, anche quello mi diede mille emozioni, questo però non lo gioco da allora e quindi devo un pò riscoprirlo, anche se, mentre lo gioco, me lo ricordo perfettamente, tutte le scene, i dialoghi e le aree, nonostante siano passati 20 anni e anche più, li ho ancora impressi da qualche parte nella mente.

Ai più giovani che non hanno avuto modo di conoscerli e giocarli, ma anche a coloro che al tempo non amavano molto i giochi a combattimenti a turni, per favore, dategli una chance perchè questi sono giochi che fanno il sedere a strisce anche oggi 20 anni dopo, sono delle perle videoludiche senza tempo, provatele, non ve ne pentirete.

Ma dai la verità è che FFX ti piace perchè c'è figa 😜

Io mai sopportati i jrpg, e ci ho provato diverse volte soprattutto al tempo della PSX
Mai sopportati gli ambienti chiusi con la falsa esplorazione, il tipo e il ritmo della narrazione, l'eterna commistione tra sci-fi e fantasy, lo stile grafico e di interfaccia, i combattimenti a turni fatti in quel modo e gli scontri casuali imprevedibili...
Ecco l'unico che mi è piaciuto e ho giocato fino alla fine (ai tempi) è stato Chrono Cross, appunto perchè almeno aveva un ambientazione più "netta" e i nemici casuali erano visibili ed evitabili.
Sono troppo legato al modello occidentale 😉

Ovviamente la cosa è soggettiva, sono giochi molto amati quindi è solo una questione di miei gusti personali.

Mai sopportati gli ambienti chiusi con la falsa esplorazione,

A me piacciono gli open world ma non al punto da tralasciare gli ambienti chiusi e le trame lineari, sono semplicemente due tipologie di giochi diverse, anzi, ci sono volte che ho più voglia degli uni ed altre degli altri. Non sono uno che non cerca null'altro che l'open world free roaming, sono semplicemente generi e li prendo come tali, generi che tra l'altro non sempre mi vanno a genio in quanto dispersivi e che obbligano a starci dietro un sacco di tempo, quelli ad ambienti stagni sono più brevi e mi permettono di godermeli più ordinatamente e di più, essendo più corti, soprattutto oggi che ho molto poco tempo per videogiocare. Ho il periodo open world e periodo ambienti chiusi e giochi lineari, non disdegno entrambi. Anche un Resident Evil o un MGS (a parte The Phantom Pain) è un ambiente chiuso con falsa esplorazione a trama lineare, anche un Dark Souls.

Nemmeno io sono un fan dei Jrpg, tutti gli altri franchise li ho sempre tralasciati, i FF fino al X fanno però parte della mia adolescenza, dal 10 in poi non li ho più giocati, forse l'11 ma non è che me lo ricordi bene, quelli che mi hanno lasciato il segno sono l'8 e il 10.
Però, al di là della tipologia di gioco, a livello di trama e profondità gestionale RPG sono delle perline di tutto rispetto, per questo li consiglierei a priori di dargli una chance, è proprio una meraviglia di trama, è qualcosa di autoriale, qualcosa che non è semplicemente alla mercè del gameplay, è qualcosa di monumentale, è scritta divinamente!

Ultima modifica:
Spinto da uno slancio di fiducia, ho preso X/X-2 su Steam (c'è l'offerta € 9.99 fino al 21 Marzo).
Ti saprò dire se sarò soddisfatto o se mi dovrai 2 birre medie di rimborso!

Adesso, preso bene per la tipologia di gioco, ho ricominciato l'altro mio amore, ovvero FF VIII, anche quello mi diede mille emozioni, questo però non lo gioco da allora e quindi devo un pò riscoprirlo, anche se, mentre lo gioco, me lo ricordo perfettamente, tutte le scene, i dialoghi, le musiche e le aree, nonostante siano passati 20 anni e anche più, li ho ancora impressi da qualche parte nella mente.

dico la mia, intanto complimenti sono ammirato da come hai scritto, sei stato perfetto preciso a mio avviso a descrivere la tua sensazione e il gioco in questione, ma FF e tutto il mondo che lo avvolge non mi ha mai attirato, ero molte lune fa, amante esclusivamente degli FPS sparatutto, poi ultimamente mi sono avvicinato a quelli in terza persona solo perchè di fps non ce ne sono molti e devo dire che non sono male assolutamente e grafica e storia la fanno da padrone per i miei gusti. FF and co. sono prettamente giochi di ruolo, anche se c'è azione, ovviamente giapponesi in effetti Square Enix è il produttore e per mio gusto puramente personale non mi sono mai piaciuti ahimè.

dico la mia, intanto complimenti sono ammirato da come hai scritto, sei stato perfetto preciso a mio avviso a descrivere la tua sensazione e il gioco in questione, ma FF e tutto il mondo che lo avvolge non mi ha mai attirato, ero molte lune fa, amante esclusivamente degli FPS sparatutto, poi ultimamente mi sono avvicinato a quelli in terza persona solo perchè di fps non ce ne sono molti e devo dire che non sono male assolutamente e grafica e storia la fanno da padrone per i miei gusti. FF and co. sono prettamente giochi di ruolo, anche se c'è azione, ovviamente giapponesi in effetti Square Enix è il produttore e per mio gusto puramente personale non mi sono mai piaciuti ahimè.
Naturalmente sono gusti e percorsi di ognuno di noi, io ad esempio al tempo ero molto appassionato di picchiaduro, giocavo a Tekken di continuo (anche nelle sale giochi e facevo record, ero veramente tosto da battere) e prima di quello a Street Fighter e fu il motivo per cui acquistai la PS2, per poter giocare a Tekken Tag Tournament, era proprio il motivo per cui compravo una console, oggi ad esempio non li ricerco per niente, proprio non sono più il mio genere, infatti tralascio Tekken 8, fino a che non lo trovo in super saldo o una key scontata, per provarlo ma non ho la verve e l'hype da doverlo avere subito, li ho tutti i vari ma non trovo la verve di giocarli.
Io da ragazzino ricercavo più i vari Splinter Cell, MGS, i Syphon Filter, i vari Medal of Honor, i Commandos e primi Diablo, oltre che i survival horror alla Resident Evil vari, Dino Crisis etc etc, oppure cose alla Onimusha, o Souls River, che ricordo con nostalgia, però nel mezzo provavo anche altre cose di tanto in tanto che esulavano dai miei gusti standard, apprezzai i vari Abe's ad esempio, nonostante non fossero molto il mio genere, e anche i Final Fantasy fino a una certa, che anch'essi non erano propriemente nei miei gusti standard ma tutt'oggi due di quelli si piazzano nella vetta dei giochi che mi hanno dato più emozioni, come anche i vari Medievil, Crash e Spyro, li avevo ed apprezzavo, nonostante non fossero proprio la tipologia di gioco che mi intrippava di più, al periodo erano i MGS e i Resident Evil a farla da padrone sui miei gusti tipici. Ho avuto un periodo in cui non sopportavo tanto i giochi in prima persona, altri che li ho tollerati tranquillamente, ho avuto molti periodi e molte evoluzioni da quando ho iniziato a giocare.
Mai stato invece amante di giochi sparatutto troppo arcade, a muso duro e veloci, nè prima e nè oggi (con eccezioni, Doom e gli Wolfenstein moderni mi piacciono molto).

Oggi ricerco maggiormente gli action RPG all'occidentale con connotati open world, però non disdegno per i lineari, purchè vi sia verve, alla fine se sono scritti bene e c'è un buon gameplay, un gioco prende a priori, quindi oggi come ieri provo anche ciò che non sarebbe per le mie corde e infatti ho trovato perline che non avrei mai detto, oggi è ancora più facile, con tutti questi saldi e le varie key!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono indeciso sul prossimo titolo da giocare... ho una lista di giochi che mi interessano e che prima o poi vorrei prendere.

Sekiro
Dragon's Dogma 2
Horizon Forbidden West
Lies of P
Lords of the Fallen

Quale tra questi è il piu bello considerando grafica, storia e gameplay?? Ho sentito parlare benissimo di Sekiro (attualmente è al 50% su Steam), che a detta di molti è un capolavoro, Horizon è quello che mi convince meno e gli altri 3 hanno pareri contrastanti.

se hai giocato al primo Horizon vai tranquillo anche col secondo che detto da altri, io non lo gioco, è un altro capolavoro. Per Sekiro e DD2 credo che siano spettacolari, ma per giocarli devo attendere un po', questioni di budget. Lies of P lo sto facendo ed è molto bello graficamente che storia e gameplay, L of the F non mi attira, puro gusto personale. Ma prova anche Banishers.

Ciao ragazzi, sono indeciso sul prossimo titolo da giocare... ho una lista di giochi che mi interessano e che prima o poi vorrei prendere.

Sekiro
Dragon's Dogma 2
Horizon Forbidden West
Lies of P
Lords of the Fallen

Quale tra questi è il piu bello considerando grafica, storia e gameplay?? Ho sentito parlare benissimo di Sekiro (attualmente è al 50% su Steam), che a detta di molti è un capolavoro, Horizon è quello che mi convince meno e gli altri 3 hanno pareri contrastanti.
Dipende molto da te e dai tuoi gusti, Sekiro è impegnativo come gioco, quindi deve piacerti e devi accettare di prendere molte legnate fino a che non ci prendi mano, stesso per Lords of the fallen e Lies of P, se sei facile al rage e tendi a provare angoscia nel morire e nello sbagliare un sacco allora forse non fanno per te, prendili solo se sei un gamer paziente e composto che ricerca una sfida difficile, Dragon's Dogma è più un Rpg di stampo open world con party e combattimenti in tempo reale, se ti piace il genere allora vacci di quello, Horizon è uno stile a sè, se ti piacciono le avventure open world con una trama che mixa l'antico con il futuristico, dove ci sono tribù nordiche e cose del genere, provalo. E' difficile darti una risposta, hanno tutti dei connotati che dipende molto da quali siano i tuoi gusti, che potresti amare come anche odiare dal profondo del cuore.

se hai giocato al primo Horizon vai tranquillo anche col secondo che detto da altri, io non lo gioco, è un altro capolavoro. Per Sekiro e DD2 credo che siano spettacolari, ma per giocarli devo attendere un po', questioni di budget. Lies of P lo sto facendo ed è molto bello graficamente che storia e gameplay, L of the F non mi attira, puro gusto personale. Ma prova anche Banishers.
Grazie, in effetti Banishers sembra molto interessante
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dipende molto da te e dai tuoi gusti, Sekiro è impegnativo come gioco, quindi deve piacerti e devi accettare di prendere molte legnate fino a che non ci prendi mano, stesso per Lords of the fallen e Lies of P, se sei facile al rage e tendi a provare angoscia nel morire e nello sbagliare un sacco allora forse non fanno per te, prendili solo se sei un gamer paziente e composto che ricerca una sfida difficile, Dragon's Dogma è più un Rpg di stampo open world con party e combattimenti in tempo reale, se ti piace il genere allora vacci di quello, Horizon è uno stile a sè, se ti piacciono le avventure open world con una trama che mixa l'antico con il futuristico, dove ci sono tribù nordiche e cose del genere, provalo. E' difficile darti una risposta, hanno tutti dei connotati che dipende molto da quali siano i tuoi gusti.
Ho completato senza molte difficoltà ER, ma da cio che ho sentito Sekiro è molto piu impegnativo di tutti i Souls.
In pratica vorrei giocare ad un gioco stile ER, un open world con un sistema di combattimento interessante e con un'inventario di armi ed armature vasto.

Ho sentito che su sekiro non è possibile livellare e non si puo modificare l'inventario.
DD2 sembra davvero un capolavoro, qualcosa di differente dai titoli che ho giocato, ma ho paura che sia un po lento per l'esplorazione della mappa.. a quanto pare sarà complicato spostarsi con dei "teletrasporti", c'è un sistema di gestione della stamina abbastanza lento e non ho ben capito se ci sarà la possibilità di spostarsi a cavallo, su un drago o qualcosa di simile, o se si potrà esplorare solo a piedi.

Ultima modifica:
Ho completato senza molte difficoltà ER, ma da cio che ho sentito Sekiro è molto piu impegnativo di tutti i Souls.
In pratica vorrei giocare ad un gioco stile ER, un open world con un sistema di combattimento interessante e con un'inventario di armi ed armature vasto.

Ho sentito che su sekiro non è possibile livellare e non si puo modificare l'inventario.
DD2 sembra davvero un capolavoro, qualcosa di differente dai titoli che ho giocato, ma ho paura che sia un po lento per l'esplorazione della mappa.. a quanto pare sarà complicato spostarsi con dei "teletrasporti", c'è un sistema di gestione della stamina abbastanza lento e non ho ben capito se ci sarà la possibilità di spostarsi a cavallo, su un drago o qualcosa di simile, o se si potrà esplorare solo a piedi.
Un Elden ring style c'è poco attualmente, o ti indirizzi verso un souls like con quella tipologia di combattimenti, che però non sono open world a quei livelli, o ti indirizzi verso un Action RPG di stampo open world non souls like, tra questi forse Dragon's Dogma 2 può essere interessante, non è ovviamente un souls like ma ha un sistema di combattimento (se seguirà le orme del primo e credo di si) che è abbastanza profondo, non è il solito spada/scudo con due colpi in croce e ci sono scontri belli al cardiopalma, ma ovviamente sono congetture mie, però se seguirà gli standard del primo ci sono certe bossfights e scontri che richiedono una certa bravura nell'affrontarli, non è una difficoltà bassa.

Sekiro
Dragon's Dogma 2
Horizon Forbidden West
Lies of P
Lords of the Fallen

Lords of the Fallen è una bruttissima copia di un soulslike, forse il più brutto a cui abbia mai giocato (si, sono un amante dei souls) quindi non te lo consiglio, ma questo non significa che a te non possa piacere. Forse tra tutti è quello che maggiormente si avvicina allo stile/gameplay di Elden Ring, ma ripeto, te lo sconsiglio. Fail su tutti i fronti, salvo solo la grafica.

Escluso Lords, dovessi scegliere tra i 4 giochi che rimangono direi Sekiro perché è un capolavoro. Su Horizon e Dragon's non mi esprimo perché ancora si sa poco (non ho visto nulla per evitare spoiler) e rimane il dubbio dell'ottimizzazione appena usciti quindi eviterei visto l'andazzo ultimamente, però sono sicuramente da avere!

Lies Of P piccola perla, ti consiglio anche quello ma tra Lies e Sekiro scelgo Sekiro.

Qualche sera fa ho iniziato Cuphead, sto controllando il calendario per verificare se ci siano altri santi da tirare giù 😄

Pubblicità
Pubblicità
Indietro