DOMANDA A.A.A. Cercasi tastiera BELLA!

Pubblicità
Mi trovo in una situazione simile alla tua, ultimamente ho guardato quasi tutte le tastiere meccaniche sul mercato, sto ancora scegliendo, comunque posso consigliarti:

- Su una tastiera meccanica puoi fare compromessi su molte cose (e devi, purtroppo, se vuoi layout ita come me) ma non sugli switch, dato che oltre il 60% del prezzo lo paghi per quelli. I red e i brown sono molto diversi. La k70 è un'ottima tastiera ma con layout ita la trovi solo coi red. Per la tua situazione (come la mia) ti consiglio i brown, o se proprio batti con molta forza, i blue.

- Hai preso in considerazione la logitech g710+? Ha quasi tutto quello che cerchi, cioè tasti multimediali dedicati, rotellina del volume, retroilluminazione (però bianca), layout ita, e i cherry mx brown con l'aggiunta di o-ring. Da quel che ho letto i materiali son decenti, non ottimi, comunque non metallo. Io l'ho scartata perchè ha un look molto da gaming (soprattutto non mi garbano i tasti WASD di colore diverso) mentre io lo cerco più neutro/professionale e vorrei materiali più di qualità.

- Ora sono orientato sulla Das Keyboard 4, ma non Professional (perchè purtroppo non c'è layout ita) ma Ultimate, cioè quella senza scritte sui tasti (in versione EU). La Ultimate costa uguale ed è identica tranne che non ha scritte sui tasti, per me è meglio non averle piuttosto che averle sbagliate. La Das Keyboard 4 ha probabilmente i migliori controlli multimediali che ho visto in giro, look professionale e soprattutto materiali di qualità, cioè piastra d'alluminio, gommature varie, contatti dei cherry placcati oro, ecc. Poi mi sembra molto curata nei dettagli tipo uscite usb 3.0, n-key-rollover su usb, ecc. In generale mi è sembrata la migliore tastiera non pensata per il gaming. Di quello che cerchi tu non ha la retroilluminazione (io però ritengo non sia molto importante).

Ultima modifica:
Mi trovo in una situazione simile alla tua, ultimamente ho guardato quasi tutte le tastiere meccaniche sul mercato, sto ancora scegliendo, comunque posso consigliarti:

- Su una tastiera meccanica puoi fare compromessi su molte cose (e devi, purtroppo, se vuoi layout ita come me) ma non sugli switch, dato che oltre il 60% del prezzo lo paghi per quelli. I red e i brown sono molto diversi. La k70 è un'ottima tastiera ma con layout ita la trovi solo coi red. Per la tua situazione (come la mia) ti consiglio i brown, o se proprio batti con molta forza, i blue.

- Hai preso in considerazione la logitech g710+? Ha quasi tutto quello che cerchi, cioè tasti multimediali dedicati, rotellina del volume, retroilluminazione (però bianca), layout ita, e i cherry mx brown con l'aggiunta di o-ring. Da quel che ho letto i materiali son decenti, non ottimi, comunque non metallo. Io l'ho scartata perchè ha un look molto da gaming (soprattutto non mi garbano i tasti WASD di colore diverso) mentre io lo cerco più neutro/professionale e vorrei materiali più di qualità.

- Ora sono orientato sulla Das Keyboard 4, ma non Professional (perchè purtroppo non c'è layout ita) ma Ultimate, cioè quella senza scritte sui tasti (in versione EU). La Ultimate costa uguale ed è identica tranne che non ha scritte sui tasti, per me è meglio non averle piuttosto che averle sbagliate. La Das Keyboard 4 ha probabilmente i migliori controlli multimediali che ho visto in giro, look professionale e soprattutto materiali di qualità, cioè piastra d'alluminio, gommature varie, contatti dei cherry placcati oro, ecc. Poi mi sembra molto curata nei dettagli tipo uscite usb 3.0, n-key-rollover su usb, ecc. In generale mi è sembrata la migliore tastiera non pensata per il gaming. Di quello che cerchi tu non ha la retroilluminazione (io però ritengo non sia molto importante).
Mi sa che cerchiamo proprio la stessa cosa, una tastiera che abbia un aspetto minimale e non da transformer. Non ho capito però come mai se cerchi anche tu il layout ita ti orienti sulla das keyboard. C'è un modo per programmare i tasti in modo che corrispondano a quelli ita?
Comunque spendere 170€ e passa ed avere anche problemi di layout, oltre che non avere la retroilluminazione (di notte è molto utile fidati), mi sembra davvero eccessivo.

Per quanto riguarda i layout:
bisogna distinguere come sono fisicamente fatti i tasti e cosa c'è stampato sopra. Il layout americano è proprio diverso dal nostro perchè ha 104 tasti (il nostro 105) e l'ENTER non è fatto a L ma è dritto, inoltre i vari simboli stampati sopra sono diversi. Invece i vari layout europei tipo francese, tedesco, inglese, ecc. sono fisicamente identici al nostro, cambiano solo le stampe sopra alcuni tasti, soprattutto i simboli.
Se prendi tipo una tastiera tedesca (o comunque una fisicamente uguale alla nostra) è immediato usarla come una italiana, su ogni sistema operativo si può scegliere che layout usare. Semplicemente se vuoi fare tipo il carattere "è" tu premerai lo stesso tasto che premi ora, anche se su quella tastiera lì non ci sarà stampato "è" ma ci sarà un altro simbolo.
Trovi i vari layout nella guida in questo topic http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html
La Daskeyboard 4 Professional - Mechanical Keyboard è disponibile con il layout americano e con 3 layout europei: tedesco, inglese, norvegese. Potresti prendere uno di questi ultimi 3 e avranno i tasti come quelli italiani ma con stampe diverse, che tu puoi comunque usare come fossero italiani impostandolo. A me questa soluzione non piace tantissimo per ovvi motivi.
Esiste però anche la Daskeyboard 4 Ultimate - Mechanical Keyboard che è identica alla professional tranne che non ha stampe sui tasti. E' quindi disponibile in solo due versioni: a 104 tasti (per l'america) e 105 tasti (uguale per tutta europa). Io mi stavo quindi orientando su questa. Il look con tutti i tasti vuoti è molto figo, però va bene solo se si è abituati a scrivere senza guardare mai la tastiera o comunque disposti ad imparare a farlo (ciò aumenta molto la velocità di scrittura).

Il prezzo di 170 euro comunque è alto, però è distribuita in italia quindi non ci sono spedizioni stratosferiche e dogane.

io ho una steelseries 7G in layout tedesco. il layout è pressocchè identico. per avere meno problemi ho cambiato posizione ai tasti in modo da risultare corrispondenti al layout ita. bastano 3 coppie di tasti (z-y, è-ù e ì-apostrofo)
avrai un pò di problemi con i simboli, ma quella è questione di abitudine

Ah ok, allora sul layout avevo capito male. Comunque capisco il tuo ragionamento ma spendo soldi per aumentare la comodità, con la ultimate finirei per fare una cosa del genere izowy.webp, poi non ha neanche il poggiapolsi ora che ci penso. Credo che andrò di k70 incrociando le dita.
Edit: ora che ci faccio caso riesco a scrivere senza problemi anche senza guardare la tastiera :O non lo sapevo. Questo rimette tutto in discussione :cav:

Sì alla fine dipende tutto da cosa ci si fa e dalle proprie abitudini. Purtroppo ad oggi stando in italia le possibilità di scelta sulle tastiere sono scarsissime. Le corsair sono comunque buone tastiere. Ti consiglio di provarli però gli switch, soprattutto se tenti i red, ricordati che poi il prezzo della meccanica è molto lì. Come top gamma esistono anche la filco e la WASD, entrambe con layout italiano, ma non hanno distributori italiani quindi paghi molto di spedizione, e poi sono molto semplici come struttura (niente multimediali, ecc).

io uso i black che sono i fratelli duri. sinceramente pensavo fossero più duri. necessitano comunque di più forza rispetto ad un red ma comunque anche per scrivere non sono male avendo l'attivazione a circa metà della corsa.
i red sono molto più leggeri ma hanno più corsa. se sei uno scrittore abbastanza preciso vanno benissimo, altrimenti farai un pò di errori di battitura. ma nulla che non si risolva con la pratica, anche perchè comunque per abituarsi agli switch meccanici ci vuole un pò.

tutti coloro che montano i red dicono: "ottimi e molto leggeri, ma partono le lettere appena li sfiori"
inoltre volendo si può ridurre corsa e rumore comprando un set di o-ring appositi

gli unici che ho provato sono i blue e mi è sembrato ci fosse parecchio gioco prima dell'input. Io ho un tocco abbastanza leggero, non tendo a premere il tasto fino in fondo. Secondo me potrei non trovarmi così male con i red, mi piace l'idea di scrivere sfiorando appena i tasti. L'unica cosa che mi scoccerebbe è non poter appoggiare le dita sulla tastiera

Altrimenti la Steelseries Apex (anche la versione Raw)? È a membrana e ha il layout ITA. È anche abbastanza sobria, solo che è parecchio grossa.

Altrimenti la Steelseries Apex (anche la versione Raw)? È a membrana e ha il layout ITA. È anche abbastanza sobria, solo che è parecchio grossa.

Non è male infatti, ma ormai se le paragono alla k70 per design e materiali non so chi regga il confronto..
Un'altra cosa che volevo fare poi col tempo era sostituire tutti i tasti con dei tasti più belli, tipo questi http://i.imgur.com/081TI.jpg

Non è male infatti, ma ormai se le paragono alla k70 per design e materiali non so chi regga il confronto..
Un'altra cosa che volevo fare poi col tempo era sostituire tutti i tasti con dei tasti più belli, tipo questi http://i.imgur.com/081TI.jpg

Scusa ma non sei stato tu a dire che vuoi una tastiera più minimale possibile? Perchè ti presenti con una tastiera dai tasti d'oro così tamarra?!? :asd: :lol:

Comunque che vuoi sapere degli switch red? O della K70 in particolare? Se pensi di poter tenere le mani appoggiate sulla tastiera per essere pronto a scrivere ti conviene evitare, sono molto sensibili basta davvero poco per scrivere e l'imput lo prende quasi a metà corsa del tasto.

Secondo me prima devi orientarti sullo switch che vuoi prendere e poi ti metti a scegliere il modello e le particolarità della tastiera, ovviamente facendo dei compromessi. Io mi ero fissato con i red, poi volevo una tastiera con poggiapolso dato che ero abituato anche con la vecchia G510, e sono arrivato a scegliere tra la trigger Z e la K70...ma purtroppo la trigger z non c'era layout ita con switch red e quindi ho preso la k70. Ma se ti fai un giro sul web comunque della k70 ne parlano bene in generale come materiali, personalizzazione...uniche pecche per alcuni siti sono il costo, l'assenza di macro rispetto alla trigger z (ma io le uso solo sul mouse), e la retroilluminazione poco uniforme su alcuni tasti (per me questa è l'unica pecca dove potevano lavorarci meglio). Per il resto le recensioni ne parlano bene con un punteggio molto alto.

Per gli switch sconsiglio i blue, almeno che non fai 80% scrittura e 20% gaming, sono più rumorosi, hanno un alto feedkbak tattile e tanto gioco prima di prendere l'imput. I brown sono una via di mezzo tra i blue e i red secondo me, sono leggeri come i red (o quasi) ma non sono lineari, hanno un po di feedback tattile, fai conto che ci sia granelli di sabbia o briciole sotto il tasto che ti fanno capire quando il tasto è stato premuto e lo senti che mentre risale è meno "scorrevole" rispetto ai red. Mentre i red e i black sono per chi fa un 80% gaming e 20% scrittura, unica differenza i red sono meno "tosti" nel premerli anche se in alcune persone tipo mio padre che ha le mani grandi e forza bruta non sente differenze tra i rossi e neri. Quindi in questo caso ti direi, se sei un tipo distratto, tieni le mani appoggiate sulla tastiera, scrivi velocemente senza guardare la tastiera, di andare sui black se fai tanto gaming altrimenti valuta i brown. I red sono ottimi come i black ma a scrivere velocemente rischi di sbagliare più facilmente e dovrai fare tante correzioni...poi ripeto, per ogni cosa uno prima o poi ci fa abitudine ed il problema non ci sarà più.

ma cambiare i tasti su una tastiera retroilluminata è solo uno spreco di soldi poichè non avresti più illuminazione. non so se in commercio ci sono keycaps semitrasparenti ma contando che un set di tasti normale viaggia sui 50$ quelli per illuminazione potrebbero arrivare anche a 80$

Scusa ma non sei stato tu a dire che vuoi una tastiera più minimale possibile? Perchè ti presenti con una tastiera dai tasti d'oro così tamarra?!? :asd: :lol:

Comunque che vuoi sapere degli switch red? O della K70 in particolare? Se pensi di poter tenere le mani appoggiate sulla tastiera per essere pronto a scrivere ti conviene evitare, sono molto sensibili basta davvero poco per scrivere e l'imput lo prende quasi a metà corsa del tasto.

cut..
Beh ma l'oro è elegante se abbinato bene x)
Le mani sulla tastiera penso le mettano tutti, soprattutto mentre si gioca e visto anche che le red sono pensate per il gaming mi sembra veramente strano sia sconsigliato farlo.
Comunque come dici tu alla fine ci si abitua al tipo di tasti, su altre cose invece non mi posso "abituare", come sulla mancanza dei tasti multimediali, sui materiali o sul design.. per questo do la precedenza a quelli. Ma a quanto pare oltre a corsair e das keyboard non c'è niente.
ma cambiare i tasti su una tastiera retroilluminata è solo uno spreco di soldi poichè non avresti più illuminazione. non so se in commercio ci sono keycaps semitrasparenti ma contando che un set di tasti normale viaggia sui 50$ quelli per illuminazione potrebbero arrivare anche a 80$
mi sa che le cifre di cui parli sono anche basse, costano parecchio lo so, è una cosa comunque che farò col tempo se mi sarò annoiato dell'aspetto della tastiera. Sono abbastanza fissato con l'estetica, non so se si è capito :look:

Beh ma l'oro è elegante se abbinato bene x)
Le mani sulla tastiera penso le mettano tutti, soprattutto mentre si gioca e visto anche che le red sono pensate per il gaming mi sembra veramente strano sia sconsigliato farlo.
Comunque come dici tu alla fine ci si abitua al tipo di tasti, su altre cose invece non mi posso "abituare", come sulla mancanza dei tasti multimediali, sui materiali o sul design.. per questo do la precedenza a quelli. Ma a quanto pare oltre a corsair e das keyboard non c'è niente.

No io le mani sulla tastiera non ce le tengo poggiate, tengo solo i polsi sul poggiapolsi ma le dita sono abbastanza distanti dai tasti, per il gaming è diverso, a parte che usi una sola mano perchè l'altra è sul mouse, ma io tengo appoggiato solo WAD il resto (barra spaziatrice, CTRL, ALT etc) li tengo a distanza di pochi millimetri pronti per essere premuti ma non appoggiati, se no magari metro mi muovo e premo accidentalmente CTRL mi sdraio in terra. Quello che voglio farti capire è che sono morbidi si ma non è che se soffio sopra un tasto questo va giù, però appena si fa un minimo di forza (1-2mm) l'imput è già arrivato in game. Quello black ha semplicemente la molla un po più dura...io con il back non ci ho mai giocato, però ho provato a digitare un tasto black e non ci ho visto poi così tanta differenza. Poi ripeto secondo me è tutta abitudine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro