DOMANDA A.A.A. Cercasi tastiera BELLA!

Pubblicità
Tempo fa ho cambiato mouse e rispetto al mio vecchio era iper sensibile, continuavo a cliccare per sbaglio, ora non capita più. Penso come te che sia una questione d'abitudine, al max se proprio è un disagio gli o-ring risolvono un po' questa cosa? O servono solo per il rumore e la corsa?

Tempo fa ho cambiato mouse e rispetto al mio vecchio era iper sensibile, continuavo a cliccare per sbaglio, ora non capita più. Penso come te che sia una questione d'abitudine, al max se proprio è un disagio gli o-ring risolvono un po' questa cosa? O servono solo per il rumore e la corsa?

Ah su questo non ti so dire...aspetta il parere di altri, nell'attesa valuta un po con i video e le recensioni sul web sia della comparazione con altri switch che della k70 (se scegli i red). La tastiera k70 ha solo retroilluminazione rossa con tre livelli di intensità e possibilità di selezionare anche solo i singoli tasti da utilizzare (magari quelli usati nel gaming), inoltre ha i tasti wasd e 1-6 con rilievi non lisci di facile intuizione e grip oltre che di colore rosso. Unica pecca di questa tastiera se proprio voglio trovargli un pelo nell'uovo è la retroilluminazione poco uniforme in alcuni tasti (quelli con i simboli), avendo il led posto in alto al singolo tasto, capita tipo che il tasto 5 vedi illuminato meglio il simbolo sopra cioè "%" e meno il numero "5", questo difetto però si nota maggiormente in stanze illuminate e con retroilluminazione al minimo, mentre settata al massimo in una stanza poco luminosa il problema è quasi inesistente, questo non vuol dire che i numeri non si vedono, ma rispetto al simbolo sovrastante la luminosità è minore. Nel complesso, una bella tastiera da vedersi e in funzionalità, anzi rispetto alla mia G510 che aveva 18 tasti macro ed un poggiapolsi in plastica, direi che di estetica ci ho guadagnato, è più compatta, più comoda con il poggiapolsi in gomma sintetica, e ci ho guadagnato in funzionalità, più reattiva e con switch red morbidi e reattivi per i miei giochi fps.

PS: se scegli per questa tastiera assicurati che sia modello CH-9000011-IT così da avere la k70 con switch red e layout ita. Magari fatti un giro su trovaprezzi o usa il motore di ricerca google e trova i prezzi con la ricerca su "Shopping". ;)

- - - Updated - - -

Ti ho inviato un MP con lo shop da cui l'ho acquistata, se la trovi da altro a meno meglio per te, in ogni caso quello che ti ho dato io è affidabile, ordinata Domenica 18 Maggio e ricevuta Mercoledì mattina 21 Maggio. :)

Come ha già scritto qualcuno, su una meccanica comunque bisognerebbe partire dal tipo di meccanica per scegliere. La corsair è buona, ma è comunque una nella media, anche per materiali ecc. In genere chi passa a una meccanica lo fa proprio per migliorare la sensazione sui tasti in base alle esigenze. Se alla fine a te interessano solo materiali, estetica, ecc. e sei soddisfatto dai tuoi tasti di ora puoi stare su una membrana (di qualità): spenderai molto meno. Tipo la apex della steelseries come ha detto qualcuno.

Io scrivo su cherry brown ma ho provato i red. La differenza principale non è la pesantezza ma l'essere tattili/lineari. In generale tutti i cherry mx vengono attivati a metà corsa, quindi a circa 2 mm di 4 mm totali. Premere un red (e anche gli altri lineari tipo black) è come premere una molla (molla leggera per i red), il fatto è che se anche viene attivato a metà corsa, tu non te ne accorgi e quindi non puoi sapere se è stato attivato o meno quindi alla fine non puoi in realtà scrivere senza affondare completamente il tasto, e quando sbagli tasto non puoi sapere se la lettera è stata stampata o no. Sui tattili tipo i brown, blue, green, ecc., invece, nel momento in cui è attivato a metà corsa, hai una certa resistenza e senti uno scattino. Questo permette con un po' di abitudine di non affondare completamente il tasto ma di "fermarsi" nel dar forza a questo scattino e quindi di rimbalzare meglio sui tasti, e inoltre da più sicurezza nella scrittura perchè spesso quando premi un tasto per sbaglio non lo tiri giù tutto e coi tattili senti immediatamente se il tasto è stato preso, e lo cancelli, o non è stato preso, e vai avanti, senza bisogno di fermarti a rileggere per controllare. Il brown è comunque un tattile molto leggero, la resistenza a metà corsa è lievissima, quasi nulla, quindi è molto facile affondare il tasto, il feedback tattile però è comunque sempre distinguibile a meno che non si prema con molta forza. Con i blue e soprattutto i green hai resistenze a metà corsa più nette e inoltre un forte "clack" sonoro a metà corsa, che permette davvero di non affondare mai i tasti. Io preferisco i brown perchè permettono sia di non affondare che di affondare i tasti senza fatica, in base alle esigenze, mantenendo comunque sempre un controllo preciso sulle attivazioni. I lineari hanno senso soprattutto nel gaming perchè permettono di premere molte volte molto velocemente un tasto (tipo per sparare) e lì avere delle sensazioni tattili darebbe fastidio. Comunque finchè non si provano le varie meccaniche è quasi impossibile spiegare a parole.

Se ti piace costumizzare i tasti (cioè i keycaps) le meccaniche sono l'ideale, ci sono tantissimi negozi che ne vendono di tanti tipi, di vari colori, sia con normali caratteri che con simboli vari (esempio questi WASD Keyboards 404 Not Found 1) sia con texture tattili per sentire i tasti con le dita (tipo questi WASD Keyboards 404 Not Found 1) sia di metallo (tipicamente di zinco, anche dorato tipo quelli che hai linkato), addirittura vendono keycaps in legno (Wooden Cherry MX Keycap - Poplar Raw - Row 1 by Teel) e con le forme più strane, traslucidi, ecc... Io non ho mai provato a cambiare i miei, ma si trova davvero di tutto (se a uno piace :D)

Aggiungo, per gli o-ring: non cambiano assolutamente la meccanica del tasto, l'unica cosa che fanno è ridurre leggermente la corsa totale e il rumore quando affondi il tasto. In genere sono usati sui clicky (tipo blu e green) per ridurre il rumore quando affondi e lasciare soprattutto il click a metà corsa. Sui brown e sui lineari secondo me non servono tanto, a meno che non si vuole proprio molto silenzio, tipo la logitech g710+ ha brown con gli o-ring già montati.

Ultima modifica:
Come ha già scritto qualcuno, su una meccanica comunque bisognerebbe partire dal tipo di meccanica per scegliere. La corsair è buona, ma è comunque una nella media, anche per materiali ecc. In genere chi passa a una meccanica lo fa proprio per migliorare la sensazione sui tasti in base alle esigenze. Se alla fine a te interessano solo materiali, estetica, ecc. e sei soddisfatto dai tuoi tasti di ora puoi stare su una membrana (di qualità): spenderai molto meno. Tipo la apex della steelseries come ha detto qualcuno.

cut
Per te la apex della steelseries è più bella esteticamente della k70? A me non sembra proprio :/ mi sembra in plastica
Comunque sei stato super esaustivo sui tasti, non trovavo molto su internet, ora ho il quadro chiaro.
Penso che rischierò con i red, alla fine c'è molta gente che li usa e non ho letto di persone disperate, poi comunque un po' gioco anche, ho appena messo su un pc nuovo quindi in prospettiva lo userò sempre di più per giocare.

Ultima modifica:
questo video mi ha parecchio spaventato
https://www.youtube.com/watch?v=HdRumi-N8Y0
il tipo preme 5 tasti alla volta x_x
sono quasi tentato di prendere la das 4 ultimate brown, qualcuno per caso ce l'ha? E' giustificato il prezzo?
E' vero che sembra ci siano granellini di sabbia quando premi?

Ultima modifica:
questo video mi ha parecchio spaventato
https://www.youtube.com/watch?v=HdRumi-N8Y0
il tipo preme 5 tasti alla volta x_x
sono quasi tentato di prendere la das 4 ultimate brown, qualcuno per caso ce l'ha? E' giustificato il prezzo?
E' vero che sembra ci siano granellini di sabbia quando premi?

Non ho capito cosa ti ha spaventato adesso xD perché ora hai cambiato idea sia su switch che la tastiera?

se vuoi usciranno le tastiere corsair con i cherry RGB. la K95 RGB costerà 190€ mentre la K70 170€
ma RGB sarebbe la retroilluminazione? E' solo questa la novità?
Non ho capito cosa ti ha spaventato adesso xD perché ora hai cambiato idea sia su switch che la tastiera?
non son sicuro di voler rischiare coi red :/ è davvero difficile scegliere senza poterle provare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro