Cmq da quello che ho capito, più che scrivere davvero tantissimo, era quel dato della % di salute che decadeva rapidamente con pochi TB scritti. Ma voi l'avete approfondita questa cosa? Ci sono 980 Pro o 990 Pro che hanno smesso di scrivere in corrispondenza del decadimento con così poche scritture o era solo un bug nel riportare la % di usura?
Sono due problemi diversi, anche se la soluzione è stata l'agg. del firmware:
Samsung 990 PRO: deterioramento dato salute
"La documentazione ufficiale per il momento è piuttosto scarna e criptica, e alcuni dettagli cruciali si possono solo evincere. Un post sulla community Samsung ufficiale tedesca spiega che le indagini di Samsung hanno determinato che il problema era causato dal firmware dei drive, e che questo è stato risolto con l'aggiornamento, tuttavia "i valori SMART non vengono ripristinati alle impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento. I valori SMART reali variano in base alle condizioni d'uso e all'ambiente.
Insomma, ci pare di capire che il drive è in effetti in perfetta salute, e che il problema riguarda solo il dato riportato; il problema è stato risolto, ma il dato riportato non può più essere ripristinato alle condizioni originali (o meglio: non è stato ripristinato con questo aggiornamento firmware, non è chiaro se ne arriverà un altro in futuro). Di conseguenza, lo stato di salute SMART del disco non sarà mai attendibile.
Samsung ha pubblicato un importante aggiornamento firmware per gli SSD 990 Pro. Il nuovo update, identificato dalla sigla 1B2QJXD7, si va a occupare di un problema di eccessiva e repentina "usura" delle unità, ovvero di un rapido crollo dei parametri S.M.A.R.T che indicano lo stato di salute degli SSD e la loro longevità". [cit febbraio 2023]
Samsung 980 PRO: blocchi danneggiati
"Non abbiamo mai sentito una dichiarazione ufficiale da parte di Samsung in merito, ma il costruttore di PC personalizzati Puget Systems se ne è sicuramente accorto dopo aver "ricevuto un numero sorprendente di segnalazioni di guasti alle unità Samsung". Puget ha collaborato con Samsung per identificare il problema ed è disponibile un aggiornamento del firmware per gli SSD 980 Pro interessati.
Secondo Puget, i guasti risalivano al firmware 3B2QGXA7 e interessano principalmente le versioni da 2 TB del 980 Pro (sebbene le capacità inferiori non siano del tutto immuni). Puget non descrive in dettaglio la causa dei guasti, ma i rapporti degli utenti di Reddit suggeriscono che gli SSD riportano un valore SMART di 0E (errore di supporto e integrità) o superiore in CrystalMark o AIDA64. Inoltre, può essere segnalato anche un valore 03 (disponibile di riserva) inferiore al 100 percento. Si consiglia di utilizzare il software Samsung SSD Magician per eseguire la scansione dell'unità alla ricerca di errori se il valore 03 o 0E non rientra nelle specifiche.
"Il più recente è uno di quelli da 2 TB. Già oltre 2000 errori", ha segnalato l'utente RaXelliX su Reddit. "E quello centrale da 2 TB si è già guastato con oltre 32.000 errori ed è bloccato in modalità di sola lettura. Mi aspetto che anche gli altri due falliscano presto".
"Ho acquistato un 980 Pro da 2 TB a febbraio di quest'anno e l'ho installato pochi mesi dopo a maggio. Prodotto nell'agosto 2021", ha aggiunto Meme_Attack in un thread Reddit separato . "È durato un totale di 4 mesi prima di notare che gli errori multimediali sono aumentati da 300 a 6.000+ dopo una scansione completa di Samsung Magician. Ho anche trovato 9 blocchi rossi durante la stessa scansione. Ho perso il 5% della riserva disponibile, l'unità è al 95% mentre parlo . 4,1 TB scritti. Uso super attento e leggero."
Quindi, cosa succede se l'unità riporta valori 0E o 03 anomali? Bene, di solito significa che il tuo 980 Pro è su un biglietto di sola andata per una morte prematura. Secondo Puget, il problema più comune che gli utenti devono affrontare è che l'SSD entra in modalità di sola lettura. Dato che la maggior parte degli utenti ha il proprio sistema operativo installato sull'SSD, l'accesso in sola lettura rende inutilizzabile l'unità di avvio. Sfortunatamente, una volta che il tuo 980 Pro entra in questo stato di errore, non c'è modo di recuperare i tuoi dati, anche con l'aggiornamento del firmware.
Tuttavia, il nuovo aggiornamento del firmware di Samsung eviterà che si verifichino errori se l'unità è ancora funzionante. Quindi, se hai un 980 Pro che esegue il firmware 3B2QGXA7, ti consigliamo di eseguire l'aggiornamento al firmware più recente (5B2QGXA7) utilizzando il software Samsung SSD Magician AL PIÙ PRESTO."
Download the firmware fix ASAP if your 980 Pro is affected
www.tomshardware.com