DOMANDA 970 Evo plus vs 980 pro 1TB su notebook con PCIe 3.0. Quale preferire?

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Sì certo, poi l'SSD può morire per altra causa, più che per esaurimento delle memorie, ci sono su questo. Anzi credo che nessuno sia ancora arrivato a vederne uno esaurito, manco chi ne ha comprati 10 anni fa.
Ecco, bravo, questo è un punto che molti non comprendono: la probabilità che un SSD muoia per esaurimento di cicli di scrittura/cancellatura delle NAND Flash è pressoché pari a zero, nessuno ce la fa veramente con un SSD di buona qualità. Non mi ricordo né chi né le percentuali esatte, ma - forse Samsung - qualcuno aveva condotto dei test sulla probabilità delle varie ragioni per cui un SSD muore: l'esaurimento dei cicli P/E era l'ultimo.
Ma gli nvme tendono a scrivere di più? Sarà la FTTH e che lo streaming è sempre da 5 Mbps in su, ma 58 TB di scritture mi sembrano in realtà molto poche rispetto a quanto ha già scritto questo PM981a in 11 mesi: 16,5 TB.
Per quanto mi risulti no, poi magari non so, hanno qualche funzione in background in più da fare visto che i controller degli NVMe non sono gli stessi dei SATA.

Tu che ci dici @Liupen?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Io ho un Samsung 840 (non Evo), che effettivamente fa 10 anni a febbraio, con 58 TB di scritture
1668804385284.png
Ma gli nvme tendono a scrivere di più? Sarà la FTTH e che lo streaming è sempre da 5 Mbps in su, ma 58 TB di scritture mi sembrano in realtà molto poche rispetto a quanto ha già scritto questo PM981a in 11 mesi: 16,5 TB.

Tu che ci dici @Liupen?
Non risulta anche a me. Non che me ne sia interessato di confrontare la WA dei sata rispetto agli nvme...
Però se fosse, penso correrebbe voce nelle varie review in rete.

Probabile dipenda da come usi diversamente l'nvme o dal diverso firmware. Se leggo bene, come corrispettivo OEM del 970 evo plus, il PM981a ha una cache slc bella grande.
In generale tutti gli nvme attuali hanno una cache SLC di parecchie decine di GB quindi scrivono in cache SLC per poi riscrivere in TLC. Questo può essere causa di scritture abbondanti rispetto alle scritture host... altro non mi viene in mente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Questo può essere causa di scritture abbondanti rispetto alle scritture host...
Comprensibilissimo in fin dei conti, anche perché la cache SLC dinamica (e se in questo caso fosse ibrida sarebbe dinamica e statica insieme, quindi si applica lo stesso il concetto) aumenta la WA.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
E' vero che l'840 è stato solo disco di sistema, mentre questo al momento è anche dati, però la differenza resta tanta, considerando i due utilizzi abbastanza simili, a parte un po' di streaming più pesante che non giustifica imho.

Cmq un altro attimo di OT per chiudere: 58TB su 120GB di disco; a che punto sarebbe l'esaurimento delle memorie dell'840 (MZ-7TD120BW)?
Post unito automaticamente:

Questo può essere causa di scritture abbondanti rispetto alle scritture host.
Questa non l'ho capita. Cioè, ho capito il concetto che esprimi, ma esiste un valore di ''scritture host'' diverso dalle ''total host writes''?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
La discussione è tua, quindi puoi fare tutto l'OT che vuoi ;)

sono 1000 cicli nominali, quindi su 120 GB avresti uno spegnimento di tutte le celle per 119.000 GB cioè ca 119 TB.
TLC (21 – 19 nm) planar 1 000 cicli P/E Samsung 840 e Samsung 840 EVO

solid_state_storage-nand_flash_comparison.jpg



Dovrebbe segnarti un livello d'uso B1 (Crystaldiskinfo o Magician) intorno a 50 (buono 50%)

Naturalmente molto prima si verificheranno errori di riallocazione, poi saranno irreversibili e... se l'algoritmo funziona come deve, avrai un ssd bloccato in sola lettura.
Se oltretutto ci fosse un sistema operativo, all'inizio della riallocazione delle celle, giò avresti problemi e schermate blu.
Tutto questo è teoria.
Potresti andare avanti con quel ssd ed un OS sopra (utilizzandolo nello stesso modo) quasi per altri 10 anni.

EDIT. ricordavo male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Questa non l'ho capita. Cioè, ho capito il concetto che esprimi, ma esiste un valore di ''scritture host'' diverso dalle ''total host writes''?

Esiste una differenza tra scritture host e le vere scritture dell'ssd.
Che poi quando si confrontano ti portano il valore di write amplification.

Le scritture host sono quelle che fai tu come proprietario dell'ssd, oppure windows che tiene una cache, oppure un software che copia dei dati in background senza che tu ne sia cosciente.

1668872697559.png
e te le ritrovi quì

1668872738074.png

block: 30505143647 = gigabyte [GB]: 14545.99

Poi ci sono le scritture che fà l'ssd per il lavoro degli algoritmi che lo programmano e che si sommano alle scritture host sopra.

1668873561890.png
(questo è il mio 840 PRO a casa... purtroppo il mio 840 liscio come il tuo è stato oggetto di esperimenti che l'hanno bloccato anzitempo 😬

L'ssd sposta i blocchi per preparare la scrittura successiva e anche per cercare di uniformare pari scritture (cicli) su tutte le celle.
Inoltre, proprio gli ssd sata ma ancor più gli nvme, avendo delle cache SLC di 30...50 GB usano questa per scrivere una prima volta a grande velocità, per poi riscrivere dopo un po i dati nella parte TLC o QLC. Ecco che ovviamente questo vuol dire che se ho un file da 50 GB da scrivere, per l'host ho scritto 50 GB e per l'ssd ..quello che conta i cicli, ne segneranno 100 GB. 🤬
Post unito automaticamente:

2f22ab0d13b5aee5075028e3cb66d10967cc8a4d



WA= ((97 x 500 GB) / 14545 GB) = 3,33


Quindi per ogni GB scritti da me o dai software che uso, il mio ssd ne ha scritti in totale 3,33 (GB)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
Ragazzi, visto i prezzi in crollo costante da inizio anno, invece di prendere un 980 Pro da 1TB come avevo deciso, vorrei prendere la versione da 2TB, visto che i giochi al contrario lievitano.

Consigliabile? I pregressi problemi di firmware sul 980 Pro da 2TB hanno lasciato strascichi, che voi sappiate?
Uno su reddit aveva scritto che con il firmware correttivo si trovava 10° C in più di base... falsità?

O dovrei pensare ad un 990 Pro addirittura?

In realtà, siccome non sfrutterei il PCIe 4.0 al momento, potrei anche prendere il 970 Evo Plus, risparmiando, se uscisse fuori che i nuovi hanno problemi di affidabilità. Mi ero orientato sul 980 Pro per futuribilità e temperature inferiori, da vostre info.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Penso abbiano risolto o nascosto bene il problema con il nuovo firmware di febbraio (e comunque se non hai quel firmware ma il 3B2QGXA7 ti verrà subito proposto di aggiornare, se ci riesci... perchè pure quello per alcuni non riusciva 😂).
Diciamo che se lo prendi per i giochi, in prospettiva futuro... te la puoi rishiare; se no magari meglio un altro produttore o il 970 evo plus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
Penso abbiano risolto o nascosto bene il problema con il nuovo firmware di febbraio (e comunque se non hai quel firmware ma il 3B2QGXA7 ti verrà subito proposto di aggiornare, se ci riesci... perchè pure quello per alcuni non riusciva 😂).
Diciamo che se lo prendi per i giochi, in prospettiva futuro... te la puoi rishiare; se no magari meglio un altro produttore o il 970 evo plus.
''Rischiare''? Ahia... quindi tu non lo prenderesti ora come ora un 2TB 980 Pro? E anche un 990 Pro?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
''Rischiare''? Ahia... quindi tu non lo prenderesti ora come ora un 2TB 980 Pro? E anche un 990 Pro?
Ho comprato Samsung 980 PRO per me e per altri fino allo scorso inverno... poi mi sono astenuto.
Forse ho acquistato un 990 PRO ancora a gennaio, nonostante già ci fosse un problema di eccessiva scrittura ma... non lo sapevo.
A me è andata bene come a gran parte delle persone, ma qualche modello buggato si è visto anche in Italia (di 980 pro).
Poca roba statisticamente ma, visto che non voglio rotture di scatole, recentemente ho preso Crucial P5 e Plus.
Unici Samsung che potrei acquistare ora come ora, sono gli 980 Dram less e 970 evo plus.
Ma mia opinione personale.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
E anche un 990 Pro?
Io non prenderei un 990 PRO solo per il KC3000 e il Fury Renegade, che costano di meno e sono migliori (come tutti gli altri E18 con NAND Micron 176L TLC). Anche qualche Netac ha performance e prezzo interessante, tipo l'NV7000, in quel caso si entra nel mercato cinese con le NAND YMTC e il controller MaxioTech (comunque di buona qualità).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Deki

Utente Attivo
193
35
Cmq prendendolo da Amz avrei un mese di tempo per rendermi conto se c'è qualcosa che non va. Non sarebbe più che sufficiente? Visto che ho aspettato finora, a questo punto voglio prendere 2TB a 100€.

Cmq quando è che ci si rende conto che le scritture sono anomale? E' facile perché diventano assurde in pochi giorni?
A proposito, vi avevo chiesto qualche post più su, se vi sembrasse normale il valore di scritture per il mio Samsung PM981a. I vostri quanto scrivono? Il mio tantissimo rispetto al vecchio SSD Sata a cui ero abituato: sono a ben 26,014 TB di total host writes (secondo Crystaldiskinfo) in 17,5 mesi.
Ok che per arrivare a 600 TBW ci vorrebbero 30 anni a questo ritmo, però... sembrano smodati rispetto al mio utilizzo.
Io in pratica di roba che scrive ho solo il browser - ok con tante schede aperte - e lo streaming video e musica. Negli ultimi 30 giorni ho un consumo di dati internet di 110 GB, per dire.
E' il file di paging? Ho 43 GB di file di paging, con impostazione che si sceglie lui quanto deve essere grande. E ho 16 GB di RAM, di cui 14 utilizzabili.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Visto che ho aspettato finora, a questo punto voglio prendere 2TB a 100€.
Se vuoi un NVMe 2TB a 100 euro non puoi proprio virare sugli SSD Samsung, son tutti ben al di sopra dei 100 euro. Al massimo puoi andare con un Fanxiang S880 (che seppure il nome non dia sensazione di qualità ti assicuro che le componenti sono affidabili e piuttosto performanti) o un WD Black SN850X.
A proposito, vi avevo chiesto qualche post più su, se vi sembrasse normale il valore di scritture per il mio Samsung PM981a. I vostri quanto scrivono? Il mio tantissimo rispetto al vecchio SSD Sata a cui ero abituato: sono a ben 26,014 TB di total host writes (secondo Crystaldiskinfo) in 17,5 mesi.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare già di aver sentito casi di SSD Samsung OEM che scrivono un sacco, di più di quelli consumer della stessa casa. Provato a misurare il WAF con Hard Disk Sentinel? Se posti una foto della S.M.A.R.T. posso provare a vedere.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Fanxiang S880 (che seppure il nome non dia sensazione di qualità ti assicuro che le componenti sono affidabili e piuttosto performanti)
Prestazione si, ma componenti affidabili non so, visto il costo da qualche parte c'è qualcosa che o manca (DRAM) o di mercato asiatico non controllato (celle YMTC?). Hai le caratteristiche di questi prodotti?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Prestazione si, ma componenti affidabili non so, visto il costo da qualche parte c'è qualcosa che o manca (DRAM) o di mercato asiatico non controllato (celle YMTC?).
Manca la DRAM, vero, e fa abbassare sia le prestazioni che l'affidabilità, ma non credo che le NAND YMTC non hanno una certificazione del QC per esser messe nel mercato.
Hai le caratteristiche di questi prodotti?
Caratteristiche delle NAND? Qui un clone dell'S880: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/acer-predator-gm7-1-tb.d1344. Tra l'altro, è BiWin a rimarchiare le NAND YMTC 232L, come tante altre NAND di SSD Acer.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!