Real Black
Utente Èlite
- Reazioni
- 671
- Punteggio
- 87
Ecco, bravo, questo è un punto che molti non comprendono: la probabilità che un SSD muoia per esaurimento di cicli di scrittura/cancellatura delle NAND Flash è pressoché pari a zero, nessuno ce la fa veramente con un SSD di buona qualità. Non mi ricordo né chi né le percentuali esatte, ma qualcuno - forse Samsung - aveva condotto dei test sulla probabilità delle varie ragioni per cui un SSD muore: l'esaurimento dei cicli P/E era l'ultimo.Sì certo, poi l'SSD può morire per altra causa, più che per esaurimento delle memorie, ci sono su questo. Anzi credo che nessuno sia ancora arrivato a vederne uno esaurito, manco chi ne ha comprati 10 anni fa.
Per quanto mi risulti no, poi magari non so, hanno qualche funzione in background in più da fare visto che i controller degli NVMe non sono gli stessi dei SATA.Ma gli nvme tendono a scrivere di più? Sarà la FTTH e che lo streaming è sempre da 5 Mbps in su, ma 58 TB di scritture mi sembrano in realtà molto poche rispetto a quanto ha già scritto questo PM981a in 11 mesi: 16,5 TB.
Tu che ci dici @Liupen?
Ultima modifica: