DOMANDA 970 Evo plus vs 980 pro 1TB su notebook con PCIe 3.0. Quale preferire?

Deki

Utente Attivo
193
35
Ciao,
ho un notebook (Legion 5) AMD con PCIe 3.0. Ero orientato su Samsung 970 Evo Plus 1TB, di cui ho già la versione OEM in uno slot.
Il notebook ha i suoi dissipatori sugli slot.

Siccome con le offerte i prezzi sono simili o addirittura la situazione si ribalta, ora mi sorge il dubbio di cui al titolo.

Fermo restando che so bene che difficilmente noterei differenze, che hanno 5 anni di garanzia entrambi e che nello spostamento dei grandi file le velocità dovrebbero essere uguali (limitate dal PCIe 3.0), con il 980 Pro su PCIe 3.0 si possono ottenere prestazioni cmq un po' superiori negli accessi casuali? E a livello di calore avrei un guadagno o invece scalda di più del predecessore? A livello di affidabilità delle memorie e delle unità in generale?
E certo, il 980 Pro è anche futuribile, però se esce fuori per esempio che scalda di più, preferisco andare di 970 Evo Plus.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Fermo restando che so bene che difficilmente noterei differenze
👍
che nello spostamento dei grandi file le velocità dovrebbero essere uguali (limitate dal PCIe 3.0)
👍
con il 980 Pro su PCIe 3.0 si possono ottenere prestazioni cmq un po' superiori negli accessi casuali?
Quesito interessante e da approfondire... googolando naturalmente.

Sembra che la lettura sia influenzata (positivamente) rispetto alla scrittura.
Purtroppo sono differenze di velocità che si colgono appena e non giustificherebbero un acquisto SOLO per tale motivo.

E a livello di calore avrei un guadagno o invece scalda di più del predecessore?
Scalderebbe già di meno che non il controller Phoenix del 970 evo plus; però viene usato anche non al 100% e questo dovrebbe mantenerlo ancor meno caldo.

A livello di affidabilità delle memorie e delle unità in generale?
Non ci sono differenze sostanziali. Le memorie TLC V-nand a 96L del 970 stanno esaurendosi e tra poco o cambiano modello o lo aggiorneranno con Nand più dense. Affidabilità alla pari.
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Grazie mille.
Quindi in definitiva, a pari prezzo, per la futuribilità e qualcosina in più di prestazioni e forse anche qualche grado in meno, meglio il 980 Pro.
Per quanto riguarda il fatto che il 980 Pro dovrebbe scaldarsi meno usato su PCIe 3.0, è perché ha una dissipazione migliorata? Visto che per il resto memorie uguali, chip uguale...

Oppure potrei valutare altro di pari livello; per esempio leggevo che parlavate dei Kingston. Io sono un po' pro Samsung sulle memorie statiche, in termini di affidabilità, visto che è sempre stata all'avanguardia e penso abbia vendite molto superiori rispetto agli altri e perché no anche un sacco di recensioni positive su amz :D. Però so che ci sono anche nvme superiori e anche più costosi.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il massimo assorbimento in un ssd si registra durante le scritture sequenziali. Se le dimezzi a causa di un collo di bottiglia ovviamente riduci anche l'assorbimento, quindi temp più basse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Deki

Utente Attivo
193
35
Il massimo assorbimento in un ssd si registra durante le scritture sequenziali. Se le dimezzi a causa di un collo di bottiglia ovviamente riduci anche l'assorbimento, quindi temp più basse.
Ah. Quindi l'assorbimento massimale è rimasto pari tra le due generazioni? Un gen4 riesce ad andare al doppio della velocità sequenziale col medesimo assorbimento?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah. Quindi l'assorbimento massimale è rimasto pari tra le due generazioni? Un gen4 riesce ad andare al doppio della velocità sequenziale col medesimo assorbimento?
Le migliori prestazioni sequenziali sono ottenute grazie a controller e nand più prestanti su nodi sempre più piccoli e di conseguenza più efficienti. Quindi, seppur non rimanga esattamente lo stesso, l'assorbimento non aumenta proporzionalmente alle velocità sequenziali.

970 evo plus.png
980 pro.png

Questo vale soprattutto ora. I primi controller gen4 (vedi Phison PS5016-E16) non erano altro che dei controller gen3 più spinti (motivo per cui tutti muravano attorno ai 5GB/s in lettura e 4.5GB/s in scrittura) e di conseguenza erano solo la versione più inefficiente dei predecessori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
Oppure potrei valutare altro di pari livello; per esempio leggevo che parlavate dei Kingston. Io sono un po' pro Samsung sulle memorie statiche, in termini di affidabilità, visto che è sempre stata all'avanguardia e penso abbia vendite molto superiori rispetto agli altri e perché no anche un sacco di recensioni positive su amz :D. Però so che ci sono anche nvme superiori e anche più costosi.
E su questo che mi dite?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E su questo che mi dite?

Che preferisco i Samsung anch'io 😊

Kingston, o Seagate, Sabrent ecc ecc, hanno tutti utilizzato una formula Controller Phison E18+Nand Micron 17xL, e sono effettivamente ottimi ssd PCIe Gen 4, anche se le prestazioni si pagano in Watt e calore prodotto.

1668540958821.png

Prestazionalmente mi sembra che il WD SN850 rimane il migliore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deki e Ottoore

Dylandog23

Nuovo Utente
28
4
CPU
I9 7900x
Scheda Madre
X299X AORUS MASTER
GPU
ASUS RTX 2080TI
Monitor
ASUS ROG Swift PG32UQ
PSU
ROG-STRIX-1000G
OS
W1022H2
spero possa esserti utile la mia esperienza ,ho preso da poco un 980 pro 1tb per giochi non so dirti come velocità perchè non ho fatto i test ma rispetto al predecessore 960 pro sembre utilizzato per i gicochi scalda molto meno 4 o 5 in idle e quasi una decina sotto carico , invece 960 evo è quello che si surriscalda di più ma ritengo perchè ci è installato il sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
invece 960 evo è quello che si surriscalda di più ma ritengo perchè ci è installato il sistema operativo.
Scalda tanto non perché c'è sopra il sistema operativo ma perché è un forno di suo quell'SSD (anche se non ho capito bene se intendi il 960 EVO o 960 PRO visto che li hai citati entrambi). Il 980 PRO, al contrario, non scalda un niente, ed è comunque un PCIe 4.0, eh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Dylandog23

Nuovo Utente
28
4
CPU
I9 7900x
Scheda Madre
X299X AORUS MASTER
GPU
ASUS RTX 2080TI
Monitor
ASUS ROG Swift PG32UQ
PSU
ROG-STRIX-1000G
OS
W1022H2
Li ho tutti e tre 960 evo,960 pro e preso da poco 980 pro.Mai fatto test in benchmarck quindi non conosco le differenze di velocità tra i tre ma solo quelli delle temperature che monitoro con alcuni software.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ce n'è anche fin troppa di differenza, 960 EVO e 960 PRO sono SSD vecchi di 6 anni, il 980 PRO non sarà uscito neanche 2 anni fa.
 

Deki

Utente Attivo
193
35
spero possa esserti utile la mia esperienza ,ho preso da poco un 980 pro 1tb per giochi non so dirti come velocità perchè non ho fatto i test ma rispetto al predecessore 960 pro sembre utilizzato per i gicochi scalda molto meno 4 o 5 in idle e quasi una decina sotto carico , invece 960 evo è quello che si surriscalda di più ma ritengo perchè ci è installato il sistema operativo.
Grazie!

Che preferisco i Samsung anch'io 😊
Va bene, quindi deciso per il 980 Pro. Aspetto di vederlo venduto da amz sotto i 120€, tanto non ho urgenza.

Ah, chiedo per conferma, cmq non devo scendere sotto il TB, altrimenti durabilità - vabbè che i TBW di un 512 GB cmq non li raggiungerei mai - e anche prestazioni vanno al di sotto di quello da 1 TB che già ho (PM981a 1TB), no?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ah, chiedo per conferma, cmq non devo scendere sotto il TB, altrimenti durabilità - vabbè che i TBW di un 512 GB cmq non li raggiungerei mai - e anche prestazioni vanno al di sotto di quello da 1 TB che già ho (PM981a 1TB), no?
Sì, è giusto, la durata e le performance nei taglio inferiori sono peggiori, ma non confondere il significato del TBW con altro: esso non indica la durata dell'SSD ma la garanzia in termini di scritture. È un dato molto fuorviante, se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il thread che ha fatto Liupen a riguardo (https://forum.tomshw.it/threads/per...-indice-affidabile-di-qualità-dellssd.873903/).
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki e Liupen

Deki

Utente Attivo
193
35
Sì certo, poi l'SSD può morire per altra causa, più che per esaurimento delle memorie, ci sono su questo. Anzi credo che nessuno sia ancora arrivato a vederne uno esaurito, manco chi ne ha comprati 10 anni fa.
Io ho un Samsung 840 (non Evo), che effettivamente fa 10 anni a febbraio, con 58 TB di scritture.

Ma gli nvme tendono a scrivere di più? Sarà la FTTH e che lo streaming è sempre da 5 Mbps in su, ma 58 TB di scritture mi sembrano in realtà molto poche rispetto a quanto ha già scritto questo PM981a in 11 mesi: 16,5 TB.

Grazie del link!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!