DOMANDA 970 Evo plus vs 980 pro 1TB su notebook con PCIe 3.0. Quale preferire?

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Manca la DRAM, vero, e fa abbassare sia le prestazioni che l'affidabilità, ma non credo che le NAND YMTC non hanno una certificazione del QC per esser messe nel mercato.

Caratteristiche delle NAND? Qui un clone dell'S880: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/acer-predator-gm7-1-tb.d1344. Tra l'altro, è Biwin a rimarchiare le NAND YMTC 232L, come tante altre NAND di SSD Acer.
No, non in quel senso; le certificazioni come prodotti finali li hanno per forza se vendono nei mercati occidentali.
E' un po troppo scarsa la documentazione sulle celle prodotte da YMTC; considera che le loro 232L sono ben al di sotto delle celle 238L di SK Hynix, come densità e non si conosce per niente il processo produttivo a 7nm usato (Xtacking x.0).. C'è poca (o niente) carta/chiacchiere (endurance, data persistence).
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
No, non in quel senso; le certificazioni come prodotti finali li hanno per forza se vendono nei mercati occidentali.
E' un po troppo scarsa la documentazione sulle celle prodotte da YMTC; considera che le loro 232L sono ben al di sotto delle celle 238L di SK Hynix, come densità e non si conosce per niente il processo produttivo a 7nm usato (Xtacking x.0).. C'è poca (o niente) carta/chiacchiere (endurance, data persistence).
Sì hanno effettivamente poche specifiche tecniche, pochi datasheet, ma sul tipo di lavorazione delle celle si sa, son tutte CTF. Se comunque ti riferisci a PEC e quant'altro, sì, non si sa parecchio.
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento sulle NAND YMTC 128L TLC: a quanto pare alcuni Fanxiang S770 (anche se per ora, da quel che vedo, è solo un caso) danno problemi di performance. Qui la fonte: https://www.tieba.com/p/8157321717# (scorrere in basso, è l'ultimo commento). Lo scrivo perché si sa poco sulle NAND YMTC, non si sa quanto sugli altri produttori. A parer mio, prima di tirare conclusioni affrettate, aspetterei se 1) succedesse con altri SSD con le NAND YMTC, 2) se spuntassero altri casi.

EDIT: altra prova: https://theoverclockingpage.com/202...g-s770-1tb-o-ssd-que-morreu-durante-os-testes. È Gabriel Ferraz, quindi portoghese. A quanto pare queste 128L TLC muoiono anche durante degli stress test (cosa che non è successa nei sample con 232L TLC sempre YMTC a Tom's Hardware e altri produttori).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deki e Liupen

Deki

Utente Attivo
193
35
Se vuoi un NVMe 2TB a 100 euro non puoi proprio virare sugli SSD Samsung, son tutti ben al di sopra dei 100 euro. Al massimo puoi andare con un Fanxiang S880 (che seppure il nome non dia sensazione di qualità ti assicuro che le componenti sono affidabili e piuttosto performanti) o un WD Black SN850X.
Siccome sono su PCIe 3.0 però i 970 Evo Plus da 2TB si possono trovare entro i 100 euro: li ho visti su amz.fr e amz.de.
Da 1 TB sta sotto i 50 euro spedito. E mi fa gola, visto che alla fine gioco molto meno di quello che avrei pensato...

Restano sopra i 980 Pro da 2 TB, mai visti a 100 euro ancora. Il crollo dei prezzi pare essersi assestato su questi.
Il WD black SN850X costa invece certamente sempre più dei 980 Pro, per ogni taglio.

I Fanxiang S880 mi è capitato di vederli, ma non mi sono soffermato, non mi fido. Rimmarei su Samsung o gli altri 2 produttori più grandi.

Visto che mi pare di capire che per quello che è successo ad alcuni 980 Pro 2 TB avete perso fiducia su questo modello, e visto che ho PCIe 3.0, a questo punto mi accontento di un 970 Evo Plus? Il 980 Pro era in cima alla lista perché mi avevate parlato di temperature un po' inferiori grazie al nuovo controller e poi ovviamente c'era la possiiblità di utilizzo in futuro su PCIe 4.0.
Non siete ancora sicuri che Samsung abbia risolto la questione con i 980 Pro?


Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare già di aver sentito casi di SSD Samsung OEM che scrivono un sacco, di più di quelli consumer della stessa casa. Provato a misurare il WAF con Hard Disk Sentinel? Se posti una foto della S.M.A.R.T. posso provare a vedere.
Per quanto riguarda invece il PM981a MZVLB1T0HBLR di fabbrica, questa è la situazione:
Dati scritti ora in 19 mesi di utilizzo: 27,4 TB, non sono tantini?

WAF con Hard Disk Sentinel? Lo fa la versione free?
 

Allegati

  • SMART Samsung PM981a MZVLB1T0HBLR.png
    SMART Samsung PM981a MZVLB1T0HBLR.png
    57.7 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

Deki

Utente Attivo
193
35
@Real Black va bene lo SMART da CrystalDisk o devo installare HD Sentinel?

Alla fine ho preso addirittura un 990 Pro da 1 TB perché era a 40 euro spedito, su amz.uk, stanotte, lol.

Eh sì, lo so ha avuto anch'esso i famigerati problemi per cui lo SMART restituiva un decadimento rapidissimo della % di salute con poche scritture effettuate.
Cmq da quello che ho capito, più che scrivere davvero tantissimo, era quel dato della % di salute che decadeva rapidamente con pochi TB scritti. Ma voi l'avete approfondita questa cosa? Ci sono 980 Pro o 990 Pro che hanno smesso di scrivere in corrispondenza del decadimento con così poche scritture o era solo un bug nel riportare la % di usura?
 
Ultima modifica:

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Beh guarda è successo propio ieri a me il mio 980 Pro da 2TB ha cominciato a dare errori di lettura, con circa 200 blocchi illeggibili, acquistato a gennaio 2022 e con 870 ore di utilizzo. E stamani acquisto un nuovo disco.
 

Deki

Utente Attivo
193
35
Beh guarda è successo propio ieri a me il mio 980 Pro da 2TB ha cominciato a dare errori di lettura, con circa 200 blocchi illeggibili, acquistato a gennaio 2022 e con 870 ore di utilizzo. E stamani acquisto un nuovo disco.
Ha avuto quel problema in cui vede molte più scritture delle reali, quindi? Ma il firmware era aggiornato?
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
No non mi sembra che le scritture siano molte di più di quelle reali e disgraziatamente non avevo aggiornato il firmware, non mi dava problemi e non ho mai pensato di informarmi se c'era un aggiornamento. Comunque poco male, ho i backup e domani mi arriva quello nuovo, preso Crucial però stavolta. Comunque sta andando... i blocchi difettosi aumentano sempre più. Questo lo manderò in Samsung, solo che mi sono dovuto prendere per forza un altro disco dato che non posso aspettare quello che mi torni, dato che il pc mi serve per lavoro...si ho anche un portatile e un muletto ma non mi sento di lavorare su quelli per settimane. Comunque dallo smart non mi sembra che ha sofferto di amplificazioni di scrittura e non posso dire che ci ho fatto chissà cosa, in pratica in 18 mesi di utilizzo ha lavorato con una media di un paio di ore al giorno ed in quelle ore con un carico limitato, dato che praticamente non ci gioco ne guardo film e non faccio trasferimenti pesanti in scrittura...documenti e file cad prevalentemente.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Cmq da quello che ho capito, più che scrivere davvero tantissimo, era quel dato della % di salute che decadeva rapidamente con pochi TB scritti. Ma voi l'avete approfondita questa cosa? Ci sono 980 Pro o 990 Pro che hanno smesso di scrivere in corrispondenza del decadimento con così poche scritture o era solo un bug nel riportare la % di usura?

Sono due problemi diversi, anche se la soluzione è stata l'agg. del firmware:

Samsung 990 PRO: deterioramento dato salute
"La documentazione ufficiale per il momento è piuttosto scarna e criptica, e alcuni dettagli cruciali si possono solo evincere. Un post sulla community Samsung ufficiale tedesca spiega che le indagini di Samsung hanno determinato che il problema era causato dal firmware dei drive, e che questo è stato risolto con l'aggiornamento, tuttavia "i valori SMART non vengono ripristinati alle impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento. I valori SMART reali variano in base alle condizioni d'uso e all'ambiente.
Insomma, ci pare di capire che il drive è in effetti in perfetta salute, e che il problema riguarda solo il dato riportato; il problema è stato risolto, ma il dato riportato non può più essere ripristinato alle condizioni originali (o meglio: non è stato ripristinato con questo aggiornamento firmware, non è chiaro se ne arriverà un altro in futuro). Di conseguenza, lo stato di salute SMART del disco non sarà mai attendibile.
Samsung ha pubblicato un importante aggiornamento firmware per gli SSD 990 Pro. Il nuovo update, identificato dalla sigla 1B2QJXD7, si va a occupare di un problema di eccessiva e repentina "usura" delle unità, ovvero di un rapido crollo dei parametri S.M.A.R.T che indicano lo stato di salute degli SSD e la loro longevità". [cit febbraio 2023]

Samsung 980 PRO: blocchi danneggiati
"Non abbiamo mai sentito una dichiarazione ufficiale da parte di Samsung in merito, ma il costruttore di PC personalizzati Puget Systems se ne è sicuramente accorto dopo aver "ricevuto un numero sorprendente di segnalazioni di guasti alle unità Samsung". Puget ha collaborato con Samsung per identificare il problema ed è disponibile un aggiornamento del firmware per gli SSD 980 Pro interessati.
Secondo Puget, i guasti risalivano al firmware 3B2QGXA7 e interessano principalmente le versioni da 2 TB del 980 Pro (sebbene le capacità inferiori non siano del tutto immuni). Puget non descrive in dettaglio la causa dei guasti, ma i rapporti degli utenti di Reddit suggeriscono che gli SSD riportano un valore SMART di 0E (errore di supporto e integrità) o superiore in CrystalMark o AIDA64. Inoltre, può essere segnalato anche un valore 03 (disponibile di riserva) inferiore al 100 percento. Si consiglia di utilizzare il software Samsung SSD Magician per eseguire la scansione dell'unità alla ricerca di errori se il valore 03 o 0E non rientra nelle specifiche.
"Il più recente è uno di quelli da 2 TB. Già oltre 2000 errori", ha segnalato l'utente RaXelliX su Reddit. "E quello centrale da 2 TB si è già guastato con oltre 32.000 errori ed è bloccato in modalità di sola lettura. Mi aspetto che anche gli altri due falliscano presto".
"Ho acquistato un 980 Pro da 2 TB a febbraio di quest'anno e l'ho installato pochi mesi dopo a maggio. Prodotto nell'agosto 2021", ha aggiunto Meme_Attack in un thread Reddit separato . "È durato un totale di 4 mesi prima di notare che gli errori multimediali sono aumentati da 300 a 6.000+ dopo una scansione completa di Samsung Magician. Ho anche trovato 9 blocchi rossi durante la stessa scansione. Ho perso il 5% della riserva disponibile, l'unità è al 95% mentre parlo . 4,1 TB scritti. Uso super attento e leggero."
Quindi, cosa succede se l'unità riporta valori 0E o 03 anomali? Bene, di solito significa che il tuo 980 Pro è su un biglietto di sola andata per una morte prematura. Secondo Puget, il problema più comune che gli utenti devono affrontare è che l'SSD entra in modalità di sola lettura. Dato che la maggior parte degli utenti ha il proprio sistema operativo installato sull'SSD, l'accesso in sola lettura rende inutilizzabile l'unità di avvio. Sfortunatamente, una volta che il tuo 980 Pro entra in questo stato di errore, non c'è modo di recuperare i tuoi dati, anche con l'aggiornamento del firmware.
Tuttavia, il nuovo aggiornamento del firmware di Samsung eviterà che si verifichino errori se l'unità è ancora funzionante. Quindi, se hai un 980 Pro che esegue il firmware 3B2QGXA7, ti consigliamo di eseguire l'aggiornamento al firmware più recente (5B2QGXA7) utilizzando il software Samsung SSD Magician AL PIÙ PRESTO."
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Beh io ieri ho aggiornato il firmware, comunque i blocchi in errore continuano ad aumentare...comunque domani lo smonto e lo cambio e lo mando in Samsung. Mi ruga un pò perche a gennaio 2021 l'avevo pagato ben salato, ora costa quasi un terzo...in sincerità mi ruga di più perdere una mezza giornata abbondante per ripristinare il sistema (salvo problemi)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Beh io ieri ho aggiornato il firmware, comunque i blocchi in errore continuano ad aumentare...comunque domani lo smonto e lo cambio e lo mando in Samsung. Mi ruga un pò perche a gennaio 2021 l'avevo pagato ben salato, ora costa quasi un terzo...in sincerità mi ruga di più perdere una mezza giornata abbondante per ripristinare il sistema (salvo problemi)
Infatti credo che i blocchi siano realmente danneggiati e che il firmware avesse un vistoso bug.
Tipico purtroppo di Samsung... o va bene bene (ssd al top) o và molto male e non viene neanche riconosciuto se non davanti ad una massa di gente inc...adirata.
Alcuni prodotti buoni rimangono, ma in generale Samsung ssd non vale oggi i rischi presi per un costo eccessivo come era abituata a fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabosky

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Io comunque ho il sospetto che il mio Samsung, anche se faceva parte del periodo incriminato, abbia un difetto diverso...sino a settimana scorsa andava bene, poi qualche errore strano sotto linux e ieri mi sono spulciato per bene i log e ho visto svariati errori i/o, ma erano iniziati settimana scorsa... fatto il controllo una sfilza di blocchi andati... marcati... ora noto che stanno aumentando, alla media di un paio all'ora... da smart non leggendo i dati delle letture e scritture non ho trovato un qualcosa che mi faccia pensare ad un amplificazione delle scritture, anzi le scritture totali sono inferiori alle letture ed il disco ha lavorato per 870 ore in 19 mesi.
A me fa pensare ad una morte prematura...comunque ho preferito prendermi un P5 e incrocio le dita. Ora devo sperare che le partizioni che avevo backuppato mi stiano nel nuovo disco, se no mi armerò di pazienza e reinstallo da zero ( di buono i dati sono su un altro disco al 80%, e comunque ho tutti i backup.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!