Bhe al contrario dello squartatore io non sono zaratustra....:lol: quindi se vuoi soffermarti su questa risposta sarò ben lieto di darti qualche delucidazione ...innanzitutto parliamo della 8800gt e della ati 3870 due schede di fascia medio alta che si collocano su mercato ad un prezzo decisamente abbordabile. Dato che possiedo entrambe sui 2 pc di casa che hanno la medesima configurazione posso magari farti un quadro preciso della cosa lasciando stare bench o altro ma per esperienza diretta sui giochi e film, consumi, rumorosità ed overclock.
Veniamo al dunque parliamo innanzitutto di filmati....la ati il questo col suo sistema UVD, al contrario di nvidia, ha realizzato un prodotto che eccelle in questo campo....non a casa la 2600xt che ingloba questa tecnologia è, ad esempio, la scheda video di fascia medio bassa per eccellenza perchè presuppone un suo utilizzo esclusivo su filmati. Con questo non voglio dire che la nvidia sia scadente sotto questo profilo, ma sicuramente sta un gradino sotto e ti ripeto che ,in questo senso le ho testate entrambe su filmati in alta risoluzione.
Veniamo alla parte ludica ossia i giochi....su entrambe non ho riscontrato problemi di sorta sui giochi che diciamo non strennano troppo la gpu ai dettagli massimi. Questo perchè, non dimentichiamolo, sono schede ottime e di fascia medio alta. Persino con crysis se non si attivano i filtri entrambe reggono benissimo i dettagli alti a risoluzioni native di un 19" ossia 1440x900....personalmente, testandole e salendo di risoluzione non ho notato differenza nel senso che nessuna delle 2 alla fine prevale in modo tale da permettere l'adozione di risoluzioni o immissione di filtri in modo superiore rispetto all'altra. In definitiva se il gioco ai massimi livelli scatta con ati....scatta anche con nvidia. Certamente la 8800gt ha un rendimento sueriore alla ati valutabile intorno al 10 o 15% ma ti assicuro che non è tale da permettere di giocare "in maniera diversa" come ti ho spiegato prima.
La rumorosità e i consumi che erano il tallone d'achille di ati sembrano stati risolti con l'adozione della costruzione a 55 nanometri del chip che emette meno calore e puo far girare la ventola, attraverso rivaturner 2.06 ad un regime fisso del 55% senza riscontrare i vari casini che ad esempio facevano le serie 1800 e 1900. Nvidia in questo senso ha una marcia in più poiche riva non ha le specifiche, attualmente, per la gestione in automatico dei giri della ventola della serie 38xx ma ti assicuro che il rumore non mi sembra granchè. Per le temperature che dire il processo produttivo di ati fa si che una 3870 in configurazione dualslot, come la mia, scaldi, per quello che fa, veramente poco anche col dissi stock.....a dire il vero nemmeno nvidia scalda moltissimo anche se + di ati ma forse questo è dovuto all'adoziione di quest'ultima della soluzione single slot.
Veniamo all'overclock....a differenza di quanto affermato da squartatore, la 3870 è un mostro in overclock e calcola che i suoi programmi specifici di gestione come atitool o ati tray tool non sono ancora stati sviluppati per il loro pieno supporto. Ma personalmente ho moddato il bios e senza accorgimenti specifici viaggio a 875 di core e 2700 per le memorie (1350 a banco) e questo per 2 motivi: uno il processo produttivo e secondo perche le memorie della ati sono ddr4. Anche nvidia si comporta bene ma per ovvi motivi di dissipazione e costruzione non riesce a far salire il core come invece fa ati. Qui posso tranquillamente affermare che ati ha fatto un lavoro egregio.
Veniamo ai costi io a roma le trovo a 195 la ati e 230 la nvidia.
Riassumendo secondo me sono prodotti che testati alla fine si equivalgono, certo la 8800gt ha un certo vantaggio prestazionale che però, credimi non si traduce alla fine in benefici effettivi, mentre la ati dal canto suo ha sia l'UVD per i filmati che una possibilità di occare mostruosa pur mantenendo temperature di esercizio relativamente basse e una rumorosità contenuta, senza poi tralasciare il consumo contenuto.
Ripeto le ho entrambe e gioco su tutte e due e secondo me, questa 3870 non è stata lodata per quello che vale (io personalmente la preferierei anche a parità di prezzo con la 8800gt). Infine vedi quanto costa rispetto alla rivale e prendi la tua decisione.
Spero di esserti stato di aiuto ciao