8800 gts anche se cpu lmited

Pubblicità
GIAN1303 ha detto:
Ciao tutti, m'inserisco evitando di aprire altro 3d,
anch'io vorrei fare un cambio VGA per tirare un annetto prima di cambiare mobo e procio.. pensavo di prendere una XFX 8800GTS 320
e schiaffarla sul mio "vecchio" pc sostituendo una ormai arrancante sparkle 6600
cinfg. pc:
P4 3Ghz (OC a 3.4Ghz)
MB asus p5gd2 premium
2 giga RAM DDR2 533
ALi per l'occasione acquisto enermax infiniti 650W per reggere la 8800

la risoluzione a cui vorrei giocare sara' 1280 x 1024 - AA4X - AF 8X
quanto saro' cpu limited?? nel senso, riesco a giocare fluido secondo voi esperti (almeno 30 fps) con tutti i giochi che usciranno quest'anno??

grazie in anticipo
cia
Se vuoi sfruttar la nuova VGA la cosa da fare è una sola:
-vendi scheda madre e processore e acquisti un E4300/E4400 con una ASUS P5B (costo circa 220€)
-in alternativa un Pentium D 925 che è sempre DualCore a 65nm e 3Ghz di freq e costa sui 74€

Se rimani così vedrai si la differenza ma avrai comunque scatti perchè il processore non riesce a star dietro alla Vga.

most_wanted ha detto:
Se vuoi sfruttar la nuova VGA la cosa da fare è una sola:
-vendi scheda madre e processore e acquisti un E4300/E4400 con una ASUS P5B (costo circa 220€)
-in alternativa un Pentium D 925 che è sempre DualCore a 65nm e 3Ghz di freq e costa sui 74€

Se rimani così vedrai si la differenza ma avrai comunque scatti perchè il processore non riesce a star dietro alla Vga.[/quote]

quindi, oltre a non sfruttare al massimo la scheda (e questo l'avevo messo in conto), potrei avere addirittura degli scatti... azz :look: anche a risoluzioni basse come 1280x1024 e 1024x768 ?
e' proprio quello che temevo...
a questo punto o prendo una vga inferiore (tipo 7900gs) o anticipo la sostituzione di MB e CPU.
mo' vedo che fare.
intanto ringrazio tutti per i consigli.
ciao

Cmq una 6600 è molto molto obsoleta, per il tuo procio una 7900GS sarebbe perfetta e ti assicuro ke il salto prestazionale è enorme(anke io avevo una 6600 e passando a una 7600GT sono rimasto a bocca aperta) e poi cambi tutto dopo prendendo un E6xxx o un penryn oppure la controparte K10, dipende da come vanno;)

quindi per un 3800+ con 2gb ram per giocare a 1440x900 con aa2\4x e aniso sarebbe meglio una x2600pro\xt o una 8800gts?
cioe' se prendessi la 8800, mi scatterebbe in che senso?? anche ai dettagli bassi?? o solo se li spero troppo alti?

Tatia ha detto:
Cmq una 6600 è molto molto obsoleta, per il tuo procio una 7900GS sarebbe perfetta e ti assicuro ke il salto prestazionale è enorme(anke io avevo una 6600 e passando a una 7600GT sono rimasto a bocca aperta) e poi cambi tutto dopo prendendo un E6xxx o un penryn oppure la controparte K10, dipende da come vanno;)

si infatti, era la prima cosa che avevo pensato di fare (e ancora ci pensO),
pero' mi son detto : perche spendere 150 euro per la 7900gs che tra un anno la cambio se con 280 euri prendo la 8800gts 320 che tra un anno mi tengo ancora alla grande e intanto mi gioco tutto il 2007 con prestazioni alte?
il dubbio era appunto, se il cpu limited che mi causa la 8800 col mio vecchietto P4 fosse eccessivo...

il dado e' tratto..

giusto per info... puo' essere utile a qualcuno con configurazione vecchiotta simile alla mia(ricordo:Pentium4 occato3.4Ghz - MB asus P5gd2 - RAM 2Giga 533).

l'ho presa.:

XFX 8800GTS 320mb (279 euri)

inutile dire che il salto prestazionale e' abissale, su XP pro con
giochi tipo CallofDuty2, fear, half life2, supreme commander, oblivion...
saro' cpu limited, non sfruttero' la scheda a dovere,
ma sinceramente, almeno per adesso, non me ne accorgo..
prima di dare un giudizio definitivo aspetto di vedere con i giochi di ultima generazione di prossima uscita e vedo come si comporta..ho silent hunter4 nel cassetto pronto alla prova stasera (pero' non e' un FPS)

non ho fatto test accreditati (3dmark), l'unico riferimento numerico che posso dare e' che con i frame di Call2 sono passato da 20/25fps con settaggi medio-alti a 1024, a 50/70fps con tutto al massimo in 1280.

Con FEAR , nel suo test prestazionale, a 1280X1024
AA4X anisotropico8X e il resto tutto al massimo

mi da 0% sotto i 25fps
57 % tra i 25 e i 40 fps
43% sopra i 40fps
(potrei sbagliarmi sui range a memoria, ma le percentuali assicuro sono giuste) direi ottimo risultato no?
fluido e godibile durante il gioco, solo qualche rallentamento in alcuni punti particolarmente tosti graficamente (ma giocabilissimo)

Per ora sono contento della scelta e mi godo tutto senza problemi di scatti o rallentamenti particolari. fermo e restando che questa situazione e' di transizione per arrivare all'anno prossimo quando sostituiro' tutto il resto.

ah! dimenticavo... ho preso anche l'alimentatore adeguato:
ENERMAX 650W infiniti...un po' costoso (149Euro) ma, non c'e' che dire, un signor alimentatore sotto tutti i punti di vista! cosi sto' tranquillo.
a chi non bada a spese per la qualita', lo consiglio!

ciao tutti

io ho un processore dual core 3.01 ghz... 1gb ram... asus p5gd1... 450W...nvidia 7600gt.
non so se comprando una 8800 gts 640mb (e un samsung 226bw) faccio la scelta giusta... forse è meglio una 320 mb? o è la madre che non va? eppure le prestazioni sono ben diverse tra una 320mb e una 640mb basti vedere qualche benchmark...ma forse quelli sono stati effettuati con un pc all'altezza...
cosa dovrei comprare allora per godere di un 1680x1024?

ti va bene la 320, cambierei alimentatore (succhia da far paura rispetto alla vecchia generazione), e aggiungerei 1GB di Ram.

quindi con 2 gb ram e una 320 potrei giocare a oblivion a 1680x1024 tranquillamente? o andrei in cpu limited?
ma 2gb ram e 640 nn va bene? questo è un upgrade definitivo...

Bè le differenze tra la 320 e la 640 si vedono a risoluzioni altissime per ora, cmq per il futuro io prenderei la 640mb se vuoi giocare sempre a quella risoluzione

ecco io pensavo proprio quello siccome posso comprare anche quella da 640mb...
io pensavo però che avendo la mobo un pò vecchiotta (asus p5gd1) andavo in cpu limited... però ho un doppio pentium 4 ed eventualmente (anzi sicuramente) aggiornerò la ram a 2 gb in modo che possa usare al completo le potenzialità della 640... quindi sicuri che non c'è cpu limited?? pare che interessi molto... penso cmq che non ci sia paragone in confronto alla mia attuale 7600gt... grazie delle risposte!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro