850 evo o kingston m.2 ?

jorey00

Nuovo Utente
26
0
ciao ragazzi, sto pensando di sostituire il mio crucial mx100 con un samsung 850 evo ma nel ultimo periodo mi è balenata per la testa di sostituirlo con un kingston hyperx con socket m.2 gen 4 che mi sapete dire di questi nuovo ssd?
ne vale la pena?
aspetto risposte!
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Liupen ha detto:
M.2 PCIe ...sfida a tre
dipende se lo sfrutti tanto da vedere effettivamente delle differenze con un sata.
quindi la differenza in prestazioni c'è ma per le operazioni quotidiane o nel lancio software la differenza si sente molto?:grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
quindi la differenza in prestazioni c'è ma per le operazioni quotidiane o nel lancio software la differenza si sente molto?:grat:
Io conosco uno che ha un RAID 0 di due SSD sata III: le prestazioni misurate nei benchmark sono elevatissime, non il doppio rispetto a un singolo SSD, ma all'incirca il 60% in più, che non è poco. Però nell'uso normale mi ha assicurato che, rispetto a quando aveva un solo SSD, la differenza non si nota poi così tanto... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Io conosco uno che ha un RAID 0 di due SSD sata III: le prestazioni misurate nei benchmark sono elevatissime, non il doppio rispetto a un singolo SSD, ma all'incirca il 60% in più, che non è poco. Però nell'uso normale mi ha assicurato che, rispetto a quando aveva un solo SSD, la differenza non si nota poi così tanto... ;)
Con l'Aspire nitro v5 avrei necessità di un m2 ma i costi per GB sono elevati...
140€ per 250gb mi sembrano troppi... -.-

L'uso sarà però a singolo m2. La porta SATA sarà sfruttata da un hdd o a questo punto da un evo da 1tb...
Magari in futuro avremo SSD da 2tb o più...
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Io conosco uno che ha un RAID 0 di due SSD sata III: le prestazioni misurate nei benchmark sono elevatissime, non il doppio rispetto a un singolo SSD, ma all'incirca il 60% in più, che non è poco. Però nell'uso normale mi ha assicurato che, rispetto a quando aveva un solo SSD, la differenza non si nota poi così tanto... ;)
Confermo!!! Da possessore di Raid 0 di Corsair Neutron GTX posso assicurare che, a parte casi isolati con grossi carichi in lettura/scrittura, difficilmente noto differenze dal vecchio Crucial M4 (500 Mb/s lettura e circa 200 MB/s scrittura)...

A meno di casi di uso molto specifici difficilmente si notano reali differenze...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi viene un po da ridere... da una parte si dice che la SATA fa da collo di bottiglia e dall'altra constatiamo che, per l'uso che ne facciamo, avere un SSD più veloce, non serve.

:D
- Hai una pompa che riesce a tirare 550 litri al secondo (l'SSD SATA III), se lo colleghi altrove con tubi che permettono il passaggio di massimo 260 litri al secondo (es un chipset SATA II) allora al massimo potrai ottenere 260 litri al secondo
- Se colleghi la stessa pompa con tubi che permettono il passaggio massimo di 550 litri al secondo (es chipset SATA III) allora otterrai il massimo possibile (550 litri/secondo)
- se colleghi la pompa con tubi che permettono il passaggio di 1000 litri al secondo (M.2/SATA Exress) al massimo otterrai sempre e solo 550 litri al secondo visto che la pompa (l'SSD SATA III) più di 550 litri al secondo non riesce ad erogare...



- se colleghi la pompa da 1000 litri al secondo (M.2 PCI-e) ad un tubo (chipset PCI-e) che porta fino a 3000 litri al secondo... ti accorgerai che bastavano 550 litri al secondo... e... sopratutto... perchè mi serviva tutta quell'acqua che la piscina non ce l'ho? :grat: :cav:
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ah, la vecchia "parabola" della pompa... Quanti ricordi... In ogni caso siamo arrivati al limite delle prestazioni che "riusciamo a notare" (non riesco a trovare un termine migliore per spiegare la cosa) anche col comparto di memorizzazione.

Una volta era necessario un processore come dio comanda per poter lavorare/giocare in maniera decente, oggi invece alla maggior parte della gente basta un processore di fascia medio/bassa per le operazioni di tutti i giorni.

Stessa cosa col comparto dati, una volta era necessario un SSD da diverse centinaia di euro, oggi invece con uno da 100 € difficilmente riesci a notare le differenze coi modelli di punta...

E' la normale evoluzione della tecnologia (più il tempo passa più le differenze prestazioni si assottigliano con prodotti relativamente economici che riescono a non sfigurare coi prodotti di punta, ovviamente se confrontati in ambito "uso giornaliero" in ambiti particolari è ovvio che le differenze tra TOP gamma ed economico si notino)...

Ciaoz ^__^
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili