DOMANDA 800-850 € MAX ... e domande ... aiuto D:

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Salve a tutti :ciaociao: innanzitutto mi complimento con tutti i partecipanti al forum che riescono a dare risposte tempestive ed esaurienti in situazioni di difficoltà e soprattutto a chi mi aiuterà con i miei ''dilemmi'':inchino:
Ora passiamo al mio Topic.. Questa è la configurazione che ho abbozzato :figo: :

CPU - i5 6500 boxed


RAM - Vengeance Lpx 2133 2x8gb ddr4


Scheda Madre - ASrock H170 Pro4


Alimentatore - Antec TruePower 550W 80+Gold


SSD - Samsung EVO 850 250gb


Case - Ne cerco uno ben aerato e grande (non ho problemi di spazio) max 70€ aiuto :grat:

Tra questi componenti dovrei rientrare in circa 550€ :)

Ora i miei dubbi:

1) riguardo la GPU siccome tanti dicono di aspettare l'uscita delle Pascal/Polaris allora direi di tirare avanti con quella integrata al procio.. nel mio computer attuale ho una GPU Radeon HD 4650 e informandomi ho notato che quella integrata nel i5 6500 è leggermente più performante di questa che ho attualmente :grat: quindi.. se tiro avanti con la scheda integrata nel procio dovrei già avere un minimo miglioramento (insomma mi basta non peggiorare :hihi:); per ora gioco con giochi leggeri che regge la mia obsoleta scheda quindi non avrei problemi per ora anche usando l'integrata per qualche tempo giusto?..

2)Ho optato per un SSD da 250Gb il classico Samsung EVO.. tanto devo installarci solo SO programmi e giochi non pesanti che per ora non richiedono molta memoria quindi lascerei stare un HDD non avendo bisogno di spazi di archiviazione di tale misura (momentaneamente non tengo film/musica e altro di grandi dimensioni) quando mi servirà ne prenderò in considerazione uno da 1 tera.. tenere solo l'SSD è una scelta con qualche controindicazione :grat:?


3)Piccolo consiglio sulla GPU futura solo per farmi un idea.. io sarei indeciso su una 380X Sapphire Nitro o una Gtx 970 (qualsiasi brand).. vorrei sapere non come prestazioni perchè so che la 970 è più performante.. ma in termini di rapporto qualità/prezzo e supporto per directX future (non vorrei cambiarla per circa 6/7 anni si spera..) e non mi interessa particolarmente giocare a dettagli ultra :grat:.. io vorrei stare entro 250€ ma insomma la 970 attira non poco :asd:.. che ne pensate?:sisilui:
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Riguardo al gpu se hai deciso di aspettare non comprerai una 380x o 970 perché usciranno le nuove, quindi prendi una delle nuove che ti daranno sicuramente di più a parità di prezzo.

L'alimentatore va bene, ti consiglierei il classico xfx ts gold, ma non essendo modulare rimani con il london che comunque non è male.

La configurazione così com'è mi sembra buona, forse ecco si potrebbe cercare qualcosa di meglio riguardo l'alimentatore, ma di sicuro dovrai spenderci un pochino di più
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ti consiglio la 380 nitro 4b o se entra in budget la jetstream 970 palit

Ti consiglio di cambiare case in quanto lo zalman è piccolo dentro te lo dico da possessore.

PSU è ok

L'intregrata intel 530 equivale ad una via di mezzo tra R5 240 e R7 250, è ottima per giocare in HD o in FHD a giochi molto leggeri.

SSD per breve tempo può essere anche accettato ma poi va aggiunto un hhd in quanto ha un tempo di vita limitato.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Ho letto delle recensioni riguardo lo Zalman z11 plus HF1 dove dicono che ci entrano elefanti e che è molto buono.. magari è gente che non ne capisce molto o che si ferma solo sull'estetica non lo so sei il primo che sento dire che è piccolo :oogle: sinceramente non ho idea non avendolo mai visto da vicino.. comunque ti ci trovi bene? avendo 5 ventole incluse è ben aerato o soffre di altri problemi? L'alimentatore che prenderei è semi modulare quindi penso sia un vantaggio anche nelle dimensioni e cavi vari..
e riguardo la GPU integrata per ora mi basta superi la mia Radeon Sapphire HD 4650 attuale e provvederò questa estate a prenderne una decente (per ora gioco solo con qualche MMO FPS leggero) quindi aspetto :rolleyes:
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
A distanza di 4-5 mesi non penso lo ricomprerei.
Non sono 5 ventole ma 3 a led, le due laterali sono solo inutili non fanno altro che rumore a mio parere infatti le ho staccate dall'alimentatore in quanto non collegate alla mb (peggiorano pure l'estetica esterna del case se non le mettevano facevano una cosa migliore)
Poco spazio sia per le GPU fino a 29cm quando le triventole sono 31cm e passa ma anche in generale è molto ristretto come spazio.
Non ti fissare se uno ha 3 o 5 o 7 ventole, basta che i materiali siano buoni, che ci sia spazio, le usb 3.0, e che abbia i filtri antipolvere per il resto può avere anche solo due ventole una in estrazione posteriore e una in entrata anteriore, magari ne aggiungi una sopra se proprio non ce l'hai.
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Perfetto, ti ringrazio e mi fido di più di quello che dici tu e altri del forum piuttosto che recensioni da persone sconosciute tipo Amazon :bevuta:
quindi scarto questo case (mi piaceva solo per le 5 ventole e perchè dicevano fosse grande ma il resto.. meh :oogle:)

- - - Updated - - -

Al momento del lancio delle nuove GPU ho paura che vengano sopravvalutate di prezzo e per prendere qualcosa nel budget di 250-300€ non ci stia una 970 di nuova generazione ad esempio..
 
H

Heradan

Ospite
Perfetto, ti ringrazio e mi fido di più di quello che dici tu e altri del forum piuttosto che recensioni da persone sconosciute tipo Amazon :bevuta:
quindi scarto questo case (mi piaceva solo per le 5 ventole e perchè dicevano fosse grande ma il resto.. meh :oogle:)

- - - Updated - - -

Al momento del lancio delle nuove GPU ho paura che vengano sopravvalutate di prezzo e per prendere qualcosa nel budget di 250-300€ non ci stia una 970 di nuova generazione ad esempio..

Non puoi saperlo , quindi attendi speranzoso
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Perfetto, ti ringrazio e mi fido di più di quello che dici tu e altri del forum piuttosto che recensioni da persone sconosciute tipo Amazon :bevuta:
quindi scarto questo case (mi piaceva solo per le 5 ventole e perchè dicevano fosse grande ma il resto.. meh :oogle:)

- - - Updated - - -

Al momento del lancio delle nuove GPU ho paura che vengano sopravvalutate di prezzo e per prendere qualcosa nel budget di 250-300€ non ci stia una 970 di nuova generazione ad esempio..
Ciao come alimentatore un 650wat così da scaldare meno lo vedrei
come gpu tieni conto che con l'uscita delle Pascal molti di noi venderanno le schede video come seconda mano e come logica il prezzo sarà minore del nuovo per comperare le Pascal uno vende la vecchia gpu e mette la diferenza di prezzo così il pc è sempre aggiornato
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Proprio ieri pomeriggio ho pulito il dissipatore della cpu del mio attuale pc (ha 9 anni :D) e staccando il dissipatore si è sgretolata la pasta termica.. dopo aver pulito 9 anni di polvere l'ho rimesso su con viti e tutto e niente non si avvia :oogle:.. è successo altre due volte ultimamente sempre per la pulizia di vari componenti, una volta la ram me la leggeva e una no poi sono riuscito a fare andare tutto, l'altra volta come questa non arriva al test delle ram quindi non emetteva alcun suono ma dopo qualche ora ha ripreso magicamente a girare dopo aver tolto la batteria bottone per mezz'ora e rimessa.. Questa volta mi sembra diverso cioè ho tolto entrambe le rame per capire se emette suono.. e niente all'avvio partono tutte le ventole (alimentatore dissipatore e l'altra sul case) e vanno molto veloci.. ma niente segnale sullo schermo nessun output e rimane li finchè tolgo lo spinotto dell'alimentatore..
devo cambiarlo questo pc infatti ho domandato per una configurazione nuova ma mi piacerebbe tenerlo per sperimentare dei sistemi operativi alternativi o usarlo come server insomma.. sono giunto alla conclusione che o la mobo o la cpu ha qualcosa magari bo tocca da qualche parte e fa corto ma non avendo strumenti non posso dirlo con certezza:ciaociao:.. oggi lo porto in un centro riparazioni per sentire se vale la pena tenerlo ancora in vita o è un problema troppo grosso.. è mai capitata una cosa del genere a voi? consigli?
 
H

Heradan

Ospite
Mi è capitato solo una o due volte , l'unica scheda madre che avevo e faceva cosi mi è morta , era una soyo socket 370 , per il corto non lo so , la tenevo sempre sulla scrivania volante
Per la questione polvere il massimo che faccio passare da un puliza ad un altra è 2 mesi
Per quanto riguarda se tenerlo in vita ancora o no, io direi di si se ce la fa , è sempre un pc non è formaggio che scade
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Proprio ieri pomeriggio ho pulito il dissipatore della cpu del mio attuale pc (ha 9 anni :D) e staccando il dissipatore si è sgretolata la pasta termica.. dopo aver pulito 9 anni di polvere l'ho rimesso su con viti e tutto e niente non si avvia :oogle:.. è successo altre due volte ultimamente sempre per la pulizia di vari componenti, una volta la ram me la leggeva e una no poi sono riuscito a fare andare tutto, l'altra volta come questa non arriva al test delle ram quindi non emetteva alcun suono ma dopo qualche ora ha ripreso magicamente a girare dopo aver tolto la batteria bottone per mezz'ora e rimessa.. Questa volta mi sembra diverso cioè ho tolto entrambe le rame per capire se emette suono.. e niente all'avvio partono tutte le ventole (alimentatore dissipatore e l'altra sul case) e vanno molto veloci.. ma niente segnale sullo schermo nessun output e rimane li finchè tolgo lo spinotto dell'alimentatore..
devo cambiarlo questo pc infatti ho domandato per una configurazione nuova ma mi piacerebbe tenerlo per sperimentare dei sistemi operativi alternativi o usarlo come server insomma.. sono giunto alla conclusione che o la mobo o la cpu ha qualcosa magari bo tocca da qualche parte e fa corto ma non avendo strumenti non posso dirlo con certezza:ciaociao:.. oggi lo porto in un centro riparazioni per sentire se vale la pena tenerlo ancora in vita o è un problema troppo grosso.. è mai capitata una cosa del genere a voi? consigli?

Beh, se prendi un pc nuovo cerca di non aspettare altri 9 anni a pulirlo.. è un miracolo che quello attuale non ti si sia rovinato già tempo fa.
Non dico di essere maniacali, ma una pulita ogni 1-2 mesi ci va
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Proprio ieri pomeriggio ho pulito il dissipatore della cpu del mio attuale pc (ha 9 anni :D) e staccando il dissipatore si è sgretolata la pasta termica.. dopo aver pulito 9 anni di polvere l'ho rimesso su con viti e tutto e niente non si avvia :oogle:.. è successo altre due volte ultimamente sempre per la pulizia di vari componenti, una volta la ram me la leggeva e una no poi sono riuscito a fare andare tutto, l'altra volta come questa non arriva al test delle ram quindi non emetteva alcun suono ma dopo qualche ora ha ripreso magicamente a girare dopo aver tolto la batteria bottone per mezz'ora e rimessa.. Questa volta mi sembra diverso cioè ho tolto entrambe le rame per capire se emette suono.. e niente all'avvio partono tutte le ventole (alimentatore dissipatore e l'altra sul case) e vanno molto veloci.. ma niente segnale sullo schermo nessun output e rimane li finchè tolgo lo spinotto dell'alimentatore..
devo cambiarlo questo pc infatti ho domandato per una configurazione nuova ma mi piacerebbe tenerlo per sperimentare dei sistemi operativi alternativi o usarlo come server insomma.. sono giunto alla conclusione che o la mobo o la cpu ha qualcosa magari bo tocca da qualche parte e fa corto ma non avendo strumenti non posso dirlo con certezza:ciaociao:.. oggi lo porto in un centro riparazioni per sentire se vale la pena tenerlo ancora in vita o è un problema troppo grosso.. è mai capitata una cosa del genere a voi? consigli?

Ai rimesso la pasta termica nuova ?
Usare dei guanti in lattice quando si pulisce il pc
usare una bomboletta aria compressa x pulire il pennello porta a dei inconvenienti può concentrare la polvere sui contatti
pulire il pc almeno ogni 12 mesi
 
H

Heradan

Ospite
Ai rimesso la pasta termica nuova ?
Usare dei guanti in lattice quando si pulisce il pc
usare una bomboletta aria compressa x pulire il pennello porta a dei inconvenienti può concentrare la polvere sui contatti
pulire il pc almeno ogni 12 mesi

Guanti in lattice? Ma no caro ragazzo , basta solo non vestirsi con roba sintetica e toccare qualcosa come un termosifone
La bomboletta è pessima come sistema di pulizia secondo me , meglio utilizzare un pennello con un cencio di cotone per pulire tutto come si può al meglio
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Non ho rimesso la pasta termica perchè non ne ho in casa :(.. Però in qualunque caso non sono riuscito a farlo ripartire come ho scritto qualche messaggio più su.
Infatti l'ho portato in un centro per capire se la mobo o la cpu vanno cambiate o fanno capricci quindi per ora dovrebbe essere in buone mani e sicuramente metteranno pasta termica:). Comunque quel computer lo tengo per testare qualche SO alternativo o qualche cosa che mi inventerò..
Tornando alla mia configurazione.. io farò l'ordine nel corso della prossima settimana.. siete sicuri che la configurazione postata nel primo messaggio sia completamente compatibile? scusate se sono logorroico ma insomma non vorrei spendere soldi senza essere sicuro :D soprattutto consigli per i case ben aerati e spaziosi entro 75€ sono ben apprezzati :sisilui:Oppure vi scrivo quelli che mi interessano così potete dirmi se li avete o se sono decenti come volete e vi ringrazio tutti già in anticipo :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili