8 GB di memoria installata, ma solo 4 GB utilizzabili

• Autore discussione Autore discussione EkV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono ancora abbastanza disperato, e questo è il forum più competente che conosco, pertanto: BUMP!

- - - Updated - - -

Aggiornamento: cambiando slot, la seconda ram viene riconosciuta.

Ho provato a posizionare entrambi i banchi sugli slot A (DIMM A1 e DIMM A2), ed ora visualizzo correttamente gli 8GB di RAM. Ciò comunque è singolare, visto che è esplicitamente scritto (nel libretto) di posizionare il primo banco nel DIMM A1, e il secondo nel DIMM B1. Non indago oltre.

Potete chiudere.

salve a tutti, mi sono accorto di avere un problema simile per non dire lo stesso, leggendo in giro per il web la mia scheda video risulta essere con un giga dedicata solo che con windows ne posso utilizzare solo 3 giga dei 4 installati..idee a riguardo? hd radeon 4650 windows 64 bit

Per l'utente @EkW sicuramente se smonti il processore e lo rimonti, vedrai che funzionerà, in pratica uno dei pin del socket non aderisce bene sulla piazzola del processore, può succedere anche se è raro, se li metti su A1 E A2 NON TI FUNZIONERà in DUAL channel... togli e controlla i pin bene, vedrai che cè qualcosa che non va...

@Daddo92 se i pin fossero invece piegati? Montarci sopra il processore avrebbe potuto romperli definitivamente? Nel semifortunato caso nel quale non siano del tutto rotti ma solo piegati, sarebbe possibile rimediare?

Ultima modifica:
diciamo che se fossero piegati, l'importante è che sia di pochissimo, potresti sistemare, ma attento che sono talmente fragili che si rompono subito... l'importante è che li controlli tutti bene, e che in caso sia piegato, sia solo uno... se gia cominciano ad essere molti... non ci riuscirai mai, primo perchè non avresti pèèià una fila da seguire secondo perchè sentirai quanto sono leggeri...

comunque sia, se sono piegati di molto sei stato molto fortunato a non rompere tutto causa cortorircuito di uno o piu' pin... ;)

Anche io avevo questo problema e ho risolto. Sono andato su: esegui<msconfig<opzioni di avvio. Li c'è scritto Opzioni avanzate. Cliccandoci potrete decidere quanti processori dedicare al sistema operativo e quanta ram. Io consiglio di mettere due processori e il massimo della ram (per impostare dovete spuntare i quadratini). Spero di essere stato di aiuto.
(Sono un po in ritardo 2013-2015)

Anche io avevo questo problema e ho risolto. Sono andato su: esegui<msconfig<opzioni di avvio. Li c'è scritto Opzioni avanzate. Cliccandoci potrete decidere quanti processori dedicare al sistema operativo e quanta ram. Io consiglio di mettere due processori e il massimo della ram (per impostare dovete spuntare i quadratini). Spero di essere stato di aiuto.
(Sono un po in ritardo 2013-2015)
Troppo in ritardo. Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro