DOMANDA 7800XT con Ryzen 5700X... cpu limited?

Pubblicità

Ste88x

Utente Attivo
Reazioni
215
Punteggio
82
Ciao a tutti;

premetto che non sono solito a far caso a questa cosa, però notando le performance "in game" un po' il dubbio m'è venuto. Premetto che la scheda va bene: temperature ottime (mai sopra i 60 gradi anche in game con velocità ventole sotto il 40%) e buone performance, MA il mio dubbio deriva dall'utilizzo di CPU e GPU in game; prendiamo 2 casi separati: un Dead Space Remake (abbastanza esoso ma non esagerato in termini di risorse) e un Battlefiled 2042 su una mappa enorme con 128 giocatori: nel primo caso c'è un utilizzo della CPU che oscilla tra il 70 e 80% e un uso della GPU che va dal 75 al 90% massimo (ma raramente sale oltre l'85%...). Nel secondo caso invece l'uso della CPU arriva al 95% (tra l'80% e il 97%) e la GPU oscilla tra l'85% e 97%.

Sinceramente mi sembra sia un po' CPU limited; strano, è comunque un 5700X (ho aggiornato solo la scheda video, prima vevo una 6700XT) eppure sembra che non riesca a tenere il passo di una GPU si molto buona, ma non parliamo di una 4090...

Quindi la mia domanda è: normale che si comporti in questo modo? Ho visto test su BF 2042 di utenti con stessa GPU ma un 13900k e l'utilizzo del processore era imbarazzante (25% circa) e un utilizzo del 100% della GPU.

Anticipo, nel caso mi venga chiesto che ho formattato, ho reinstallato tutto quindi a livello di software e driver è tutto apposto...

Grazie

Effettivamente provando a lanciare uno stress test con 3d Mark (TimeSpy Extreme DX12) l'utilizzo della CPU è minimo (max 40%) mentre la GPU lavora al 100%
3d mark è un test molto GPU oriented ovvio che la GPU vada semrpe al 100%, il 5700x non è un processore da gioco nei casi in cui un gioco è molto CPU intensive ovviamente le percentuali di utilizzo salgono

Non puoi paragonarlo ad un 13900k hanno architetture diverse un 13900k in gaming non raggiungerà mai percentuali elevate una parte del processore non verrà proprio utilizzata.... in gioco non raggiungerà mai il 40%

Un processore intel ha P-core ed E-core oltre al HT

nei giochi vengono utilizzati solo i P-core, quindi ovvio che percentuali sempre "basse" (l'utilizzo del 100% su un 13900k significa che sta usando tutti i core compresi gli E core) il 13900 è formato fda 8 P-core e 16 E core, mentr e giochi vengono usati solo 8 P-core il massimo della percentuale che può essere usato da un gioco è 1/3 del processore

Un processore ryzen è formato da un CCD con solo core normali il 5700x ha 8 core + HT quindi le percentuali risultanti saranno sempre più elevate.

Poi parlando di un possibile "collo" oggi non c'è più un reale collo nei processori moderni coem posteva accadere tdiversi anni fa ci sono processori però che fanno spingere più la shceda video, specie nei giochi CPU intensive altri meno

il 5700x oggi è ancora un buon processore ma rispetto a processori più moderni qualcosina perdi specie rispetto a quelli con la 3d v-cache
Non è un problema se ti basta per quello che giochi tu

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro