DOMANDA 7800XT con Ryzen 5700X... cpu limited?

Pubblicità

Ste88x

Utente Attivo
Reazioni
215
Punteggio
82
Ciao a tutti;

premetto che non sono solito a far caso a questa cosa, però notando le performance "in game" un po' il dubbio m'è venuto. Premetto che la scheda va bene: temperature ottime (mai sopra i 60 gradi anche in game con velocità ventole sotto il 40%) e buone performance, MA il mio dubbio deriva dall'utilizzo di CPU e GPU in game; prendiamo 2 casi separati: un Dead Space Remake (abbastanza esoso ma non esagerato in termini di risorse) e un Battlefiled 2042 su una mappa enorme con 128 giocatori: nel primo caso c'è un utilizzo della CPU che oscilla tra il 70 e 80% e un uso della GPU che va dal 75 al 90% massimo (ma raramente sale oltre l'85%...). Nel secondo caso invece l'uso della CPU arriva al 95% (tra l'80% e il 97%) e la GPU oscilla tra l'85% e 97%.

Sinceramente mi sembra sia un po' CPU limited; strano, è comunque un 5700X (ho aggiornato solo la scheda video, prima vevo una 6700XT) eppure sembra che non riesca a tenere il passo di una GPU si molto buona, ma non parliamo di una 4090...

Quindi la mia domanda è: normale che si comporti in questo modo? Ho visto test su BF 2042 di utenti con stessa GPU ma un 13900k e l'utilizzo del processore era imbarazzante (25% circa) e un utilizzo del 100% della GPU.

Anticipo, nel caso mi venga chiesto che ho formattato, ho reinstallato tutto quindi a livello di software e driver è tutto apposto...

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro