RECENSIONE 7800x3d V-cache il gaming allo stato puro

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Visto che parliamo di disssipatori ( leggero off topic ma inerente al processore), smanettando nel bios ho trovato la voce recalibrate cooler, ultimamente sono passato da un h150i pro preso nel 2019 a un liquid freezer 2 360, tramite questa voce ho resettato i valori che erano memorizzati quando ho montato il computer con il h150i. Pensavo fosse già tutto automatico visto che c'è la voce attiva nel bios di continue training, venendo al punto usando la voce recalibrate cooler il processore mi ha preso altri 200 punti al cb23, ora sono passato da circa 18350 a 18582 punti, presumo che detta voce agisca sul pbo. Le temperature si fermano a 75 gradi, con h150i arrivavo a 81, è nel pbo ho messo 85 gradi di limite giusto per avere margine rimanendo in temperature safe.
PBO di quale sezione del BIOS?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la guida, finalmente ho risolto i boot lentissimi!! Avrei una domanda, ma agire con il Curve Optimizer invalida la garanzia?

In verità, tecnicamente sì, invalida la garanzia, come qualsiasi modifica alla curva tensione-frequenza di fabbrica. Difatti, non so se hai già provato, ma quando entri nella sezione del BIOS "AMD Overclocking" dove si trova il curve optimizer ti fa accettare un disclaimer che sostanzialmente dice che procedendo si invalida la garanzia.

In pratica però la garanzia rimane perchè è impossibile per qualsiasi rivenditore o anche per AMD stessa sapere che sei andato a toccare quei parametri. Per altro, nessun parametro modificabile tramite PBO può realmente diminuire la vita utile del processore a parte 2:
1) PBO Scalar, perchè consente alla CPU di arrivare a tensioni (quindi correnti\assorbimenti) maggiori rispetto ai limiti standard dettati dal PBO a seconda dei vari parametri di funzionamento. L'impatto di questa opzione è comunque modesto, almeno nella mia esperienza, quindi il rischio non è alto.
2) Temperatura massima: qui è intuitivo, se la si aumenta può ridurre la vita utile della CPU. Con il 7800X3D sinceramente non so nemmeno se si può alzare. Forse no.

Per il resto, qualunque cosa fai all'interno del PBO la CPU non è stressata in modo maggiore. Quindi anche da un punto di vista logico, non ha senso che la garanzia venga invalidata, perchè se si rompe qualcosa non è colpa dell'utente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
In verità, tecnicamente sì, invalida la garanzia, come qualsiasi modifica alla curva tensione-frequenza di fabbrica. Difatti, non so se hai già provato, ma quando entri nella sezione del BIOS "AMD Overclocking" dove si trova il curve optimizer ti fa accettare un disclaimer che sostanzialmente dice che procedendo si invalida la garanzia.
Si esatto bravo, nel mio messaggio precedente non ho fatto riferimento al disclaimer ma è proprio da lì che mi è salito inizialmente il dubbio...
In pratica però la garanzia rimane perchè è impossibile per qualsiasi rivenditore o anche per AMD stessa sapere che sei andato a toccare quei parametri. Per altro, nessun parametro modificabile tramite PBO può realmente diminuire la vita utile del processore a parte 2:
1) PBO Scalar, perchè consente alla CPU di arrivare a tensioni (quindi correnti\assorbimenti) maggiori rispetto ai limiti standard dettati dal PBO a seconda dei vari parametri di funzionamento. L'impatto di questa opzione è comunque modesto, almeno nella mia esperienza, quindi il rischio non è alto.
2) Temperatura massima: qui è intuitivo, se la sia aumenta può ridurre la vita utile della CPU. Con il 7800X3D sinceramente non so nemmeno se si può alzare. Forse no.

Per il resto, qualunque cosa fai all'interno del PBO la CPU non è stressata in modo maggiore. Quindi anche da un punto di vista logico, non ha senso che la garanzia venga invalidata, perchè se si rompe qualcosa non è colpa dell'utente...
Adesso è più chiaro grazie mille :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si esatto bravo, nel mio messaggio precedente non ho fatto riferimento al disclaimer ma è proprio da lì che mi è salito inizialmente il dubbio...

Adesso è più chiaro grazie mille :)
la garanzia di fatto non decade anche se sulla carta ci sta scritto che lo fa
 
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
In verità, tecnicamente sì, invalida la garanzia, come qualsiasi modifica alla curva tensione-frequenza di fabbrica. Difatti, non so se hai già provato, ma quando entri nella sezione del BIOS "AMD Overclocking" dove si trova il curve optimizer ti fa accettare un disclaimer che sostanzialmente dice che procedendo si invalida la garanzia.

In pratica però la garanzia rimane perchè è impossibile per qualsiasi rivenditore o anche per AMD stessa sapere che sei andato a toccare quei parametri. Per altro, nessun parametro modificabile tramite PBO può realmente diminuire la vita utile del processore a parte 2:
1) PBO Scalar, perchè consente alla CPU di arrivare a tensioni (quindi correnti\assorbimenti) maggiori rispetto ai limiti standard dettati dal PBO a seconda dei vari parametri di funzionamento. L'impatto di questa opzione è comunque modesto, almeno nella mia esperienza, quindi il rischio non è alto.
2) Temperatura massima: qui è intuitivo, se la si aumenta può ridurre la vita utile della CPU. Con il 7800X3D sinceramente non so nemmeno se si può alzare. Forse no.

Per il resto, qualunque cosa fai all'interno del PBO la CPU non è stressata in modo maggiore. Quindi anche da un punto di vista logico, non ha senso che la garanzia venga invalidata, perchè se si rompe qualcosa non è colpa dell'utente...

Non si invalida la garanzia ma tecnicamente lo possono vedere se hai toccato qualcosa...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Scusate ma non capisco una cosa sull'undervolt, se si da meno tensione al processore (e quindi meno energia?), come è possibile che poi facendo un test su cinebench si hanno frequenze più alte e punteggi più alti? non dovrebbe essere il contrario?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Scusate ma non capisco una cosa sull'undervolt, se si da meno tensione al processore (e quindi meno energia?), come è possibile che poi facendo un test su cinebench si hanno frequenze più alte e punteggi più alti? non dovrebbe essere il contrario?
Perché i processori moderni tendono a sfruttare tutta la curva V/f finché restano dentro i limiti di assorbimento-voltaggio-frequenza-termici

Considera che a stock ormai tutti viaggiano su frequenze tagliate dal limite di assorbimento (chi più chi meno), quindi se fai downvolt fai corrispondere alle stesse frequenze degli assorbimenti minori e quindi il limite di assorbimento consente frequenza maggiore
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Perché i processori moderni tendono a sfruttare tutta la curva V/f finché restano dentro i limiti di assorbimento-voltaggio-frequenza-termici

Considera che a stock ormai tutti viaggiano su frequenze tagliate dal limite di assorbimento (chi più chi meno), quindi se fai downvolt fai corrispondere alle stesse frequenze degli assorbimenti minori e quindi il limite di assorbimento consente frequenza maggiore
Quindi, se ho capito bene... loro ti danno il processore con una certa tensione, che teoricamente essendo più alta dovrebbe darti un "boost" maggiore (dal momento che si eroga più energia), ma trovando i limiti dell'assorbimento del processore, va a finire che si crea un "cap" alle frequenze?
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Quindi, se ho capito bene... loro ti danno il processore con una certa tensione, che teoricamente essendo più alta dovrebbe darti un "boost" maggiore (dal momento che si eroga più energia), ma trovando i limiti dell'assorbimento del processore, va a finire che si crea un "cap" alle frequenze?
No, loro ti danno il processore con una certa curva tensione frequenza che ti garantisce la stabilità in ogni carico
Poi mettono un limite termico ed uno di assorbimento per garantire che la cpu operi in sicurezza e sulle prestazioni previste da loro

Poi arriva lo smanettone e va a modificare questa curva, la cpu quindi adatterà la frequenza finale in base alle nuove regole impostate manualmente, ipoteticamente raggiungerà circa lo stesso voltaggio di prima (che è proporzionale all'assorbimento ed alla temperatura), ma questa volta avrà una frequenza maggiore
 
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,480
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
io sarei curioso di sapere, una cpu del genere su quale scheda madre sarebbe ottimale parcheggiare?
@crimescene forse te l'ho chiesto ma non ricordo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io sarei curioso di sapere, una cpu del genere su quale scheda madre sarebbe ottimale parcheggiarlo?
@crimescene forse te l'ho chiesto ma non ricordo
Ce ne sono molte, io ho preso una strix b650 A ma la scheda madre va scelta oltre al fatto che debba avere un ottimo comparto VRM anche a seconda di caratteristiche "particolari" che potrebbero servirti (numero di nvme presente, porte ecc)


Poi per ryzen va presa abbastanza buona per via del supporto lungo del socket, ma diciamo che tra le B650 ce ne sono diverse che sono "attrezzate bene" e non costano una fortuna

La tomahawk ad esempio già è ottima se non ti servono cose più "particolari"

Ma anche la gaming e la Tuf sono ottime.

Poi se si vogliono anche caratteristiche "premium" ci sono le x670 ma al livello di vrm sul processore le b650 citate bastano e avanzano

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Blume.

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi, se ho capito bene... loro ti danno il processore con una certa tensione, che teoricamente essendo più alta dovrebbe darti un "boost" maggiore (dal momento che si eroga più energia), ma trovando i limiti dell'assorbimento del processore, va a finire che si crea un "cap" alle frequenze?
Fai raggiungere al processore frequenze più elevate dandogli meno cibo, cioè meno tensione, finché regge.
 
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
No, loro ti danno il processore con una certa curva tensione frequenza che ti garantisce la stabilità in ogni carico
Poi mettono un limite termico ed uno di assorbimento per garantire che la cpu operi in sicurezza e sulle prestazioni previste da loro

Poi arriva lo smanettone e va a modificare questa curva, la cpu quindi adatterà la frequenza finale in base alle nuove regole impostate manualmente, ipoteticamente raggiungerà circa lo stesso voltaggio di prima (che è proporzionale all'assorbimento ed alla temperatura), ma questa volta avrà una frequenza maggiore
Forse adesso ci sono: quindi in pratica quando agiamo sul curve optimizer è lì che gli diciamo di avere una "nuova curva" che mette in relazione frequenza e tensione in maniera differente rispetto a prima... facendo undervolt, quindi, è come se abbassassimo questa curva in modo che a parità di frequenza la tensione è più bassa.
Adesso hanno senso le frequenze di cinebench più alte: l'errore che facevo prima era non considerare che si trattasse appunto di una curva e infatti non mi spiegavo come con tensioni più basse si avessero frequenze più elevate.
Invece il processore, mi pare di capire, in ogni caso può raggiungere comunque le tensioni che raggiungeva prima di agire sul curve optimazer, solo che adesso trattandosi della nuova curva che gli abbiamo imposto, a parità di tensione la frequenza è più alta... confermate? ahhaha
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Forse adesso ci sono: quindi in pratica quando agiamo sul curve optimizer è lì che gli diciamo di avere una "nuova curva" che mette in relazione frequenza e tensione in maniera differente rispetto a prima... facendo undervolt, quindi, è come se abbassassimo questa curva in modo che a parità di frequenza la tensione è più bassa.
Adesso hanno senso le frequenze di cinebench più alte: l'errore che facevo prima era non considerare che si trattasse appunto di una curva e infatti non mi spiegavo come con tensioni più basse si avessero frequenze più elevate.
Invece il processore, mi pare di capire, in ogni caso può raggiungere comunque le tensioni che raggiungeva prima di agire sul curve optimazer, solo che adesso trattandosi della nuova curva che gli abbiamo imposto, a parità di tensione la frequenza è più alta... confermate? ahhaha
Esatto, oppure a parità di frequenza hai una riduzione di consumi (succede quando il carico consente alla cpu di raggiungere la sua frequenza massima)

Poi ci sono alcune differenze tra intel ed AMD per come funzionano i loro meccanismi di gestione della cpu, ma il succo è sempre lo stesso: downvolt = riduzione del voltaggio necessario per ogni step di frequenza e cpu che boosta fin dove può secondo i parametri stabiliti (dalla casa o dall'utente)
 
  • Mi piace
Reazioni: lampo.giallo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili