Io sinceramente, se tocchi il profilo tensione-frequenza di fabbrica (quindi usi il curve optimizer) farei qualche test di stabilità.
Cinebench 2024 va bene, non serve per forza OCCT, che è utile più che altro per debugging nel caso usi il curve optimizer per core, perchè ti dice che core fallisce il test.
Farei questi 3 test:
1) 10 minuti (o meglio 30) di test multicore
2) 10 minuti (o meglio 30) di test impostando manualmente un numero di thread pari alla metà di quelli complessivi (quindi 8 per il 7800X3D). Serve a testare la parte alta della curva tensione-frequenza, che non viene stressata nel primo test a causa dei power limit.
3) 10 minuti (o meglio 30) di test single core. Puoi anche usare 2-4 thread invece che 1 (rendendo il test un po' più impegnativo, a causa del maggior calore), purchè la CPU mantenga il massimo boost possibile durante il test.
Per impostare un numero di thread preciso in Cinebench devi fare "file" (in alto a sinistra), "preferences" e flaggare "custom render threads". Poi imposti il numero desiderato.
Più che fregatura non portano nulla di nuovo rispetto ai 13... 14600k e 14700k sono CPU tutto sommato buone per il giusto scopo: consumano parecchio, ma in multithread spingono veramente forte in relazione al prezzo e in gaming si difendono egregiamente (leggermente meglio dei Ryzen 7000 senza 3D cache).