DOMANDA 5950x

Pubblicità

Irondenic89

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buonasera a tutti ragazzi
Mi chiedevo se su una b450 gaming plus max potessi installare un ryzen 9 5950x ed inoltre ora ho un alimentatore seasonic gx 550 da 550w che regge un 5600x ed una 3070 , quale alimentatore dovrei prendere ?

Come dissipatore terrei l’arctic liquid freezer II 240
Grazie

Ultima modifica:
Mi chiedevo se su una b450 gaming plus max potessi installare un ryzen 9 5950x
aggiorna il BIOS all'ultima versione e puoi farlo
non ne vedo la necessità se hai già un 5600X, il 5950X non è per gaming, conserva i soldi per un upgrade successivo che implichi un cambi di piattafroma, adesso è inutile
ho un alimentatore seasonic gx 550 da 550w che regge un 5600x ed una 3070 , quale alimentatore dovrei prendere ?
rimane quello, non c'è bisogno di comprarne un altro

Buonasera a tutti ragazzi
Mi chiedevo se su una b450 gaming plus max potessi installare un ryzen 9 5950x ed inoltre ora ho un alimentatore seasonic gx 550 da 550w che regge un 5600x ed una 3070 , quale alimentatore dovrei prendere ?

Come dissipatore terrei l’arctic liquid freezer II 240
Grazie
Francamente saresti molto al limite come VRM…
Per l’alimentatore non ci sarebbero problemi.

ma per quale utilizzo fai questo upgrade ? Perché ad esempio in gaming la differenza tra un 5600X ed un 5950X è pressoché nulla.

Francamente saresti molto al limite come VRM…
Per l’alimentatore non ci sarebbero problemi.

ma per quale utilizzo fai questo upgrade ? Perché ad esempio in gaming la differenza tra un 5600X ed un 5950X è pressoché nulla.
Spiego bene subito :
Utilizzo Renderman il motore di rendering di pixar .
Dopo aver acquistato la versione licenziata con la funzione xpu (rendering ibrida gpu-cpu) che mi ha velocizzato anni luce il lavoro , alcune funzionalità del programma non sfruttano questa funzione ibrida per renderizzare e rimane comunque cpu limited per ottenere risultati convincenti.
Ad oggi ho due strade quindi , aspettare anni che loro implementino per bene il loro software lato xpu o fare upgrade serio lato cpu io.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiorna il BIOS all'ultima versione e puoi farlo
non ne vedo la necessità se hai già un 5600X, il 5950X non è per gaming, conserva i soldi per un upgrade successivo che implichi un cambi di paittafroma, adesso è inutile

rimane quello, non c'è bisogno di comprarne un altro
Grazie mille per la risposta , ma il gaming non è il mio target. Ho dei render lato cpu molto intensivi a me nuovi da gestire e mi chiedevo se potesse reggere appunto questa cpu per avere un netto balzo in avanti con i tempi di rendering

Ultima modifica:
Spiego bene subito :
Utilizzo Renderman il motore di rendering di pixar .
Dopo aver acquistato la versione licenziata con la funzione xpu (rendering ibrida gpu-cpu) che mi ha velocizzato anni luce il lavoro , alcune funzionalità del programma non sfruttano questa funzione ibrida per renderizzare e rimane comunque cpu limited per ottenere risultati convincenti.
Ad oggi ho due strade quindi , aspettare anni che loro implementino per bene il loro software lato xpu o fare upgrade serio lato cpu io.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie mille
discorso differente allora: tu hai bisogno dei core.
La B450 Gaming Plus ha 6 fasi da 46A se non erro… come dicevo potrebbe essere un pochino al limite come VRM, specie in carichi sostenuti come il rendering per molto tempo.

Ma andrebbe provato per averne certezza. Se usi Hwinfo64 riesci a leggere la lettura delle temperature dei VRM ? Non ricordo se c’erano su quel modello. Perché questo ti potrebbe dare un idea…

discorso differente allora: tu hai bisogno dei core.
La B450 Gaming Plus ha 6 fasi da 46A se non erro… come dicevo potrebbe essere un pochino al limite come VRM, specie in carichi sostenuti come il rendering per molto tempo.

Ma andrebbe provato per averne certezza. Se usi Hwinfo64 riesci a leggere la lettura delle temperature dei VRM ? Non ricordo se c’erano su quel modello. Perché questo ti potrebbe dare un idea…
Guardando le sigle su hwinfo64 trovo “vr mos “ con delle temperature di lato , sono quelle che devo controllare a dopo un render pesante ?

ciao, si sono quelle, ma su quella scheda madre se ci lavori non andrei oltre un 10 core. o meglio a che spendi per lavoro prendi il 5950 ma anche una scheda più attrezzata e magari metti in vendita 5600 + mobo

Guardando le sigle su hwinfo64 trovo “vr mos “ con delle temperature di lato , sono quelle che devo controllare a dopo un render pesante ?
Si, sono quelli. Certo ora hai un 5600X, ma vedere a quanto arriva dopo almeno 30 minuti di rendering ti darà un idea.

Si, sono quelli. Certo ora hai un 5600X, ma vedere a quanto arriva dopo almeno 30 minuti di rendering ti darà un idea.
Ok quindi se creo una scena ad uso intensivo per diverse ore e rimane intorno ai 45 gradi ( come penso di ricordare dopo l’ultimo render durato una notte ) posso per ora utilizzare questa ? Perché vorrei fare cambio cpu - monitor ( che mi preme cambiare quanto prima ) e mainboard subito dopo a questo punto .

Potreste dirmi quale andrebbe bene per questa cpu in modo da andare a colpo sicuro ?

Ancora grazie

Ok quindi se creo una scena ad uso intensivo per diverse ore e rimane intorno ai 45 gradi ( come penso di ricordare dopo l’ultimo render durato una notte ) posso per ora utilizzare questa ? Perché vorrei fare cambio cpu - monitor ( che mi preme cambiare quanto prima ) e mainboard subito dopo a questo punto .

Potreste dirmi quale andrebbe bene per questa cpu in modo da andare a colpo sicuro ?

Ancora grazie
45° sono nulla !!!!
Diciamo che se resti anche sui 70° hai ampio margine di sicurezza… mi preoccuperei di tempesature sui 80/90°, per capirci.
Diciamo che associato ad un 5950X quasi tutte le B550 vanno abbastanza bene (ed hai i vantaggi della piattaforma più moderna, come il PCIE 4.0). Ma le piattaforme AM4 sono a “fine vita”, quindi non vale la pena spenderci tanto.
Potresti trovare un buon usato, ad esempio (magari qualcuno che è passato ad AM5 o Intel).
Oppure sul nuovo qualcosa come MSI B550-A Pro che sui 150 euro offre tutto quello che serve.

Potresti prendere il 5950x, limitarlo a 100w circa, ed avere comunque un netto miglioramento di performance in multicore. Con un po' di undervolt non perderesti neanche troppe performance secondo me.

Il punto è che se prendi un 5950x, tanto vale prendere anche una mobo nuova (una qualsiasi b550 o quasi) ed utilizzarlo "a pieno".

Potresti prendere il 5950x, limitarlo a 100w circa, ed avere comunque un netto miglioramento di performance in multicore. Con un po' di undervolt non perderesti neanche troppe performance secondo me.

Il punto è che se prendi un 5950x, tanto vale prendere anche una mobo nuova (una qualsiasi b550 o quasi) ed utilizzarlo "a pieno".
secondo me anche qualcosa più di 100W può permettersi (direi 130W ancora dovrebbe stare tranquillo... io li tengo impostati su una Mortar B450 ed i VRM non superano i 60° ).

Però come dici tu, se vuole spremere al massimo il 5950X, che è una delle CPU più efficienti mai create, potrebbe valere la pena prendere una B550.
Vero che acquistare una mobo AM4 oggi sembra poco "future proof", ma bisogna anche mettere in conto che:
a) un 5950X con il suo utilizzo lo terrà per diversi anni;
b) prendere una piattaforma Intel od AMD di ultima generazione equivalente vorrebbe dire spendere MOLTI più soldi.

Quindi per concludere il mio consiglio è:
- mobo attuale + 5950X e PPT limitato a 130W (poi ti spiego come fare, è semplicissimo);
- 5950X e mobo B550 come quella sopra, che ti permette di restare illimitato e di trarre vantaggio da PCIE 4.0 per SSD e scheda video.

A te la scelta.

Posso chiedervi a quanto potrei vendere questi due componenti ? Guardando in giro un’idea non riesco a farmela perché c’è chi punta secondo me troppo alto e chi troppo basso

Posso chiedervi a quanto potrei vendere questi due componenti ? Guardando in giro un’idea non riesco a farmela perché c’è chi punta secondo me troppo alto e chi troppo basso
Guarda io non sono un esperto di seconda mano, e tendo a chiedere poco per i componenti usati.
Ma tieni conto che una mobo B450 nuova si trova sui 100-120 euro, e che un 5600X oggi su Amazon sta sui 175 euro.
Per questi due componenti usati io credo che 180 euro sia una quotazione onesta, potendoti spingere fino a 200 (ma forse faresti fatica a vendere) come limite.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro