5600x su Asus B350-F Strix

Pubblicità
Ormai è chiaro che i prezzi si sono spostati, approfittando di crisi mondiali di reperimento di semiconduttori e simili. L'asticella si è alzata in passato per gli smartphone, e adesso continuano con altri prodotti desiderati (se uno spende 1500 euro per un iphone che verosimilmente dura 3-4 anni, spenderà 1000-1500 per una scheda video che può durare sicuramente di più). Il problema siamo noi consumatori.

Finito l'OT, aspetterò qualche mese per passare alla piattaforma successiva, al momento dovrei spendere sugli 800 euro, spero che i prezzi scendano al più presto!
Io metterei subito un 5600X. L'upgrade lo farei più in là cambiando tutto.

io fossi in te prenderei il 5600 liscio. aspetta che arrivi intorno ai 150/160 venduto e spedito amazon. ti installi l'estensione di Keepa, ti registri e le fai tracciare i prezzi del 5600/5600x/5700x, il primo che scende a ottimo prezzo lo prendi. 150/160max per il 5600, 170max per il 5600x, 200/210 per il 5700x.

In soldoni, in una percentuale stimata, quanta differenza ci sarebbe tra il 1600x e il 5600x nei giochi con una 3070 ti?

In full hd stiamo tra il ~50% ed il ~70%. In 2k se la gpu spinge (dipende dal gioco ovviamente) le differenze si riducono ma rimangono importanti in diversi giochi e si può raggiungere tranquillamente un ~30% a seconda del titolo. In 4k la differenza la fa la gpu, é raro vedere un gioco girare ad alti framerate stabili quindi la cpu difficilmente fa da tappo. Ma la differenza più grande la fa la stabilità del framerate, infatti cpu più vecchie creano struttering e di conseguenza fenomeni di framerate ballerino, infatti il 99% dei frame cambia parecchio.

Ultima modifica:
io son passato da un 3600 ad un 5700x, ed in vari giochi il 99percentile è migliorato parecchio. son passato da non così sporadici cali, a praticamente 60+ fps quasi granitici.
con una 3070 su cp2077 son passato da 60-67 fps massimi a 75-85. un +20% circa solo con il cambio della cpu.

edit:
In QHD.

io son passato da un 3600 ad un 5700x, ed in vari giochi il 99percentile è migliorato parecchio. son passato da non così sporadici cali, a praticamente 60+ fps quasi granitici.
con una 3070 su cp2077 son passato da 60-67 fps massimi a 75-85. un +20% circa solo con il cambio della cpu.

edit:
In QHD.
Sembra essere promettente, ed il 3600 è di due generazioni avanti 🤔

Ci penso ancora un pò e decido, perchè se aspettassi sarebbe in vista di una configurazione con CPU AM5 quando e se caleranno di prezzo i vari componenti da installare.

Come mai dite che le RAM anche se stessa marca e modello potrebbero presentare differenze a distanza di tempo? Questa mi è nuova, cosa cambierebbe se volessi montare 32GB? Non lo farei perchè fondamentalmente non uso il pc per rendering o simili attualmente, è giusto per curiosità

Sembra essere promettente, ed il 3600 è di due generazioni avanti 🤔

Ci penso ancora un pò e decido, perchè se aspettassi sarebbe in vista di una configurazione con CPU AM5 quando e se caleranno di prezzo i vari componenti da installare.

Come mai dite che le RAM anche se stessa marca e modello potrebbero presentare differenze a distanza di tempo? Questa mi è nuova, cosa cambierebbe se volessi montare 32GB? Non lo farei perchè fondamentalmente non uso il pc per rendering o simili attualmente, è giusto per curiosità
Perchè se le acquisti dopo tempo è facile che montino chip di marca e caratteristiche diverse ed è più difficile che vadano in sincronia come timing e frequenze

Ultima modifica:
la differenza fra le generazioni è una sola. i 2000 sono dei 1000 raffinati sia a livello di processo produttivo (14nm vs 12) e qualcosina di architettura. infatti fra 1000 e 2000 la differenze è di circa il 8/10% di score in cinebench.

fra 1000 e 3000 dovrebbe essere di circa il 20% di cui la maggior parte data dal aumento di IPC (+15% o 17% ora non ricordo con precisione) per cui dall'architettura stessa, ed in parte dalle frequenze.

fra 3000 e 5000 c'è un mezzo abisso pari a circa il 25/30% nei giochi in FHD (circa un terzo dato dal +19% di ipc, il resto dall'unificazione della cache e dalle frequenze superiori.)

per le ram:
con gli zen, ma in realtà con un pò tutti i sistemi non da server (xeon o epyc) o prosumer (threadripper), con l'aumentare dei banchi di ram oltre ai due, aumenta lo stress sul controller di memoria della cpu che porta a possibili instabilità, costringendo molto spesso a "rilassare" frequenze e timings... mandando a farsi benedire i miglioramenti dati dal raddoppio dei canali, se non per l'effettivo raddoppio di quantità di memoria disponibile.

detta in parole povere? leggi il messaggio appena sopra questo. 🤣

kelion ha spiegato la parte dei timings e delle frequenze.

edit:
In QHD.
ed il 3600 era già molto meglio del 1600X...

ed il 3600 era già molto meglio del 1600X...
concordo. praticamente ad ogni gen, c'é un +20/25% sulla gen precedente... che è un mezzo abisso. (intendo a pari frequenza.)
finora il più grande salto si è avuto dai 3000 ai 5000, l'unificazione dei core su singolo die e della relativa cache ha ridotto le latenze date da IF, che in game han permesso gli aumenti sia dei massimi, ma sopratutto dei minimi e del microstuttering su giochi cpu-bound.

l'unico problema del 3600 era la non ottima performance in single, cosa che i 5000 han risolto.

ai possessori di mobo am4 decenti con ancora a bordo ryzen di 1° gen (1000 e 2000) consiglio molto caldamente di passare almeno ad un 5600liscio o 5700x, per poi cambiare il trittico fra qualche anno. (il 5800x3d, su mobo di fascia bassa eviterei...)

con una buona gpu, qualsiasi 5000 ti permette i 140fps sia in FHD che qhd, e questo per qualche anno.
i 140 ovviamente dipendono sia dalla gpu, che dal monitor e dal gioco stesso. un CP2077 a 140+ fps la vedo grigia in qhd a meno di mettere tutto al minimo e con almeno una 3080. ma quello è un mattone e pure ottimizzato coi piedi. (di balsa!)

Edit:
da 1600 a 5600, c'è una media di 50% in più di performance. un'abisso!

concordo. praticamente ad ogni gen, c'é un +20/25% sulla gen precedente... che è un mezzo abisso. (intendo a pari frequenza.)
finora il più grande salto si è avuto dai 3000 ai 5000, l'unificazione dei core su singolo die e della relativa cache ha ridotto le latenze date da IF, che in game han permesso gli aumenti sia dei massimi, ma sopratutto dei minimi e del microstuttering su giochi cpu-bound.

l'unico problema del 3600 era la non ottima performance in single, cosa che i 5000 han risolto.

ai possessori di mobo am4 decenti con ancora a bordo ryzen di 1° gen (1000 e 2000) consiglio molto caldamente di passare almeno ad un 5600liscio o 5700x, per poi cambiare il trittico fra qualche anno. (il 5800x3d, su mobo di fascia bassa eviterei...)

con una buona gpu, qualsiasi 5000 ti permette i 140fps sia in FHD che qhd, e questo per qualche anno.
i 140 ovviamente dipendono sia dalla gpu, che dal monitor e dal gioco stesso. un CP2077 a 140+ fps la vedo grigia in qhd a meno di mettere tutto al minimo e con almeno una 3080. ma quello è un mattone e pure ottimizzato coi piedi. (di balsa!)

Edit:
da 1600 a 5600, c'è una media di 50% in più di performance. un'abisso!
Concordo. Consiglio anche io almeno un 5600… tanto più che ha una scheda video moderna che viaggia con il freno a mano ora.

Con la mia ho PCI Express 3.0 sulla gpu, ma non penso sia un problema con la 3070ti. L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è l'età della scheda madre, tralasciando quella delle ram che di sicuro in ogni caso richiederebbero uno sforzo economico più leggero in caso di rottura. Non ho mai fatto upgrade del genere, ho sempre cambiato l'insieme CPU-MB. Dite sia fattibile un upgrade con una scheda di questa età?

segnalo 5600X a 172€ su amazon venduto e spedito da loro. prezzo imperdibile!

vai di update.
come ho già detto, io son passato da 1600 a 3600 a 5700x su una mobo di aprile 2017! roba assurda se ci si pensa.

c'è il 5600 liscio sotto i 160 venduto e spedito amazon. io risparmierei quei 13 euri...

Ultima modifica:
segnalo 5600X a 172€ su amazon venduto e spedito da loro. prezzo imperdibile!

vai di update.
come ho già detto, io son passato da 1600 a 3600 a 5700x su una mobo di aprile 2017! roba assurda se ci si pensa.

c'è il 5600 liscio sotto i 160 venduto e spedito amazon. io risparmierei quei 13 euri...
Mah, non saprei… io per 13€ probabilmente prenderei il 5600X

Pubblicità
Pubblicità
Indietro