RISOLTO 5600x e ram da 4000mhz che non funzionano come devono

Pubblicità
Ultima modifica:
smbra che non ti regge i 3800mhz e flck a 1900 (Dipende dalla cpu non dalla ram)
setta
dram frequency 3733
fclk 1866
cas latency 16
dram voltage 1,400

Ultima modifica:
Sono abbastanza convinto che gran parte dei 5600X, e forse dei 5800X, non reggeranno i 1900... binning peggiore.
vedremo nel tempo se mi sbaglio.
comunque nel caso di Asus io consiglio l’ultimo BIOS , anche se beta. Ha l’ultimo AGESA e sicuramente migliora la gestione energetica e del controller memorie.

Sono abbastanza convinto che gran parte dei 5600X, e forse dei 5800X, non reggeranno i 1900... binning peggiore.
vedremo nel tempo se mi sbaglio.
comunque nel caso di Asus io consiglio l’ultimo BIOS , anche se beta. Ha l’ultimo AGESA e sicuramente migliora la gestione energetica e del controller memorie.

Il mio ci arriva e su Internet vedo tanti che ce la fanno anche col 5600x, non tutti ma tanti.
Lui probabilmente è stato un po' sfortunato, capita... Comunque in prestazioni in realtà cambia poco.

P.S Anzi faccio anche 1933 con 1.2v di v-soc. Dovrei riprovare adesso che ho il nuovo Agesa a vedere se riesco a prendere un altro step in più

1.2 V SoC voltage è tantino... sicuro che ne valga la pena ?
Da quanto ho sempre letto in giro, il SoC Voltage è uno dei metodi più rapidi per rovinare i Chip.

1.2 V SoC voltage è tantino... sicuro che ne valga la pena ?
Da quanto ho sempre letto in giro, il SoC Voltage è uno dei metodi più rapidi per rovinare i Chip.

1.2v è al limite ma credo ancora sicuro. Pensa che la sua Asus lo sparava a 1.25v a impostazioni standard... Meno male che col BIOS nuovo hanno corretto questa cosa.
Comunque no, era solo per provare il limite: ora sono a 1900MHz con 1.1375v.

1.2v è al limite ma credo ancora sicuro. Pensa che la sua Asus lo sparava a 1.25v a impostazioni standard... Meno male che col BIOS nuovo hanno corretto questa cosa.
Comunque no, era solo per provare il limite: ora sono a 1900MHz con 1.1375v.
che strano... la mia Asus non spara più di 1.087 V di default.

smbra che non ti regge i 3800mhz e flck a 1900 (Dipende dalla cpu non dalla ram)
setta
dram frequency 3733
fclk 1866
cas latency 16
dram voltage 1,400
Scusatemi se non ho risposto ma non stavo a casa. Ma un voltaggio coì alto non c'è il rischio di bruciare le ram?

assolutamente no, hai le samsung B-Die che essendo un chip a 20nm ti regge in tranquillità pure 1,50v in daily use.
ogni chip ha la sua caratteristica, io le tengo a 1,420 e ho chip micron da 17nm, più bassi sono i nm meno la ram ha bisogno di volt.

setta
dram frequency 3733
fclk 1866
cas latency 16
dram voltage 1,400
Stavolta ha bootato
1.webp

2.webp
Spero si vedano
1612724304039.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@SiRiO quindi è finita la procedura di OC?

Ultima modifica:
ok, come sospettavo non regge UCLK a 1900mhz
scarica dramcalculator v1,73
in basso trovi il pulstante timing on/off premilo e metti la schermata così legge tutte le latenze impostate, non è necessario fare nessun calcolo o impostare altro, il calcolo te lo faccio io, setta le ram con questi valori.
1612725630592.png

CL= cas latency a 16 lo hai già impostato
prova a modificare i primi 5 parametri che ho segnato (occhio che l'ordine non è uguale a quello del bios)
modificati quelli salvi riavvi e vedi sa fa il boot.
se lo fa vai a modificare singolarmente il tRFC, se trovi più voci di trfc metti sempre lo stesso valore.
il programma indica da 485 a 545 che sono valori "safe" per quelle ram, con 1,4v di voltaggio dovrebbero scendere pure a 313, prova a mettere 385 per ora, ved se fa il boot.
se lo fa o lasci come sta, o ricopi tutti gli altri valori delle 2 colonne dello screen che ti ho mandato.
se non ha il boot devi salire con i valori, tRCDRD è spesso responsabile dei mancati avvi quindi da 17 provi a 18

ok, come sospettavo non regge UCLK a 1900mhz
scarica dramcalculator v1,73
in basso trovi il pulstante timing on/off premilo e metti la schermata così legge tutte le latenze impostate, non è necessario fare nessun calcolo o impostare altro, il calcolo te lo faccio io, setta le ram con questi valori.
Visualizza allegato 400651

CL= cas latency a 16 lo hai già impostato
prova a modificare i primi 5 parametri che ho segnato (occhio che l'ordine non è uguale a quello del bios)
modificati quelli salvi riavvi e vedi sa fa il boot.
se lo fa vai a modificare singolarmente il tRFC, se trovi più voci di trfc metti sempre lo stesso valore.
il programma indica da 485 a 545 che sono valori "safe" per quelle ram, con 1,4v di voltaggio dovrebbero scendere pure a 313, prova a mettere 385 per ora, ved se fa il boot.
se lo fa o lasci come sta, o ricopi tutti gli altri valori delle 2 colonne dello screen che ti ho mandato.
se non ha il boot devi salire con i valori, tRCDRD è spesso responsabile dei mancati avvi quindi da 17 provi a 18
Non trovo le sigle trp e tras forse sono quelle che ho fotografato?
index.webp

no non vanno bene, cioè sarai stabile ma sono rilassate perchè prende il valori di ram progettate a 4000mhz a 1,35v
tu se a 3733mhz a 1,4v quindi hai molto margine per recuperare prestazioni, diciamo che allo stato attuale te le ho solo fatte preparare per l'oc.
almeno i primi 5 valori + il Trfc va settato!
danni non ne fai il massimo che può succedere è che devi resettare il bios e reimpostare, p.s. non so dove sta sul bios asus, ma ci dovrebbe esserre la possibilità di salvare il profilo bios attuale per poi caricarlo in caso lo dovessi resettare per riprendere da dove avev provato l'ultima volta.
non ti spaventare se sono tanti parametri alla fine è semplice basta ricopiare XD

Non trovo le sigle trp e tras forse sono quelle che ho fotografato?
Visualizza allegato 400653
non si legge nulla, comunque se qualche valore non lo trovi non fa nulla lo puoi ignorare, verrà settato in automatico dal bios

no non vanno bene, cioè sarai stabile ma sono rilassate perchè prende il valori di ram progettate a 4000mhz a 1,35v
tu se a 3733mhz a 1,4v quindi hai molto margine per recuperare prestazioni, diciamo che allo stato attuale te le ho solo fatte preparare per l'oc.
almeno i primi 5 valori + il Trfc va settato!
danni non ne fai il massimo che può succedere è che devi resettare il bios e reimpostare, p.s. non so dove sta sul bios asus, ma ci dovrebbe esserre la possibilità di salvare il profilo bios attuale per poi caricarlo in caso lo dovessi resettare per riprendere da dove avev provato l'ultima volta.
non ti spaventare se sono tanti parametri alla fine è semplice basta ricopiare XD

non si legge nulla, comunque se qualche valore non lo trovi non fa nulla lo puoi ignorare, verrà settato in automatico dal bios
Provo a scriverteli a mano:
Dram CAs# Latency 16 ed è CL
Trcdrd 19
Trcdwr 19
DRAM RAS# PRE Time 19
DRAM RAS# ACT Time 39
Trc 87
TrrdS 7
TrrdL 10
Tfaw 40
Questi sono i valori e nomi nella foto
Quello che mi spaventa è sbagliare a ricopiare e distruggere tutto

Questo video ti fa vedere il mio bios al min 1.22 c'è la parte dedicata alle ram

Edit/Aggiornamento: boot fatto con questio valori
test.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro