Questo è il concetto che, finalmente, sparirà e sarà proprio Intel a pagarne le conseguenze.
Quando uscì AM4, 2017, Amd non era competitiva: Zen e Zen+ era delle alternative economiche ma molto distanti da Skylake.
Nonostante questo, detto da uno che al tempo non avrebbe nemmeno preso in considerazione Amd, gli acquirenti più perspicaci oggi si trovano a montare su quella piattaforma, i modelli migliori di x370, un 5800x3d. Siamo nel 2022, 5 anni, e chissà per quanti anni se lo porteranno avanti (per rispondere a
@ShowMyPots : così come per il 12600k, lo potrai decidere solo tu).
Oggi invece Amd è competitiva, il tempo ci dirà chi avrà un vantaggio tra Zen4 e Raptor Lake ma saranno punti percentuali, in tutto e per tutto: non ci sono più limiti di tecnologie (pci-ex gen5, ddr5, gpu integrata addirittura migliore della concorrenza, VRM robusti etc).
QUindi no, tra 4 o 5 anni non cambierai tutto. Cambierai la cpu.
Intel paga il periodo Skylake (da Skylake a Comet Lake) e dovrà inventarsi qualcosa: quelle 2 generazioni massimo viste fino ad ora inizieranno sicuramente a crescere da Meteor Lake in poi, non può fare altrimenti. Così come, lo scorso anno, Intel ha dovuto introdurre l'OC delle memorie su chipset b560.
Se tu pensi che oggi AM4 è morto, intel Alder Lake è la miglior tecnologia e queste sono le percentuali del mercato europeo, capisci perché non bastano più i 6 mesi di gloria
p.s: io al momento ho una cpu Intel, prima che che venga accusato di partito preso.