DOMANDA 5600x, 5700x, 12600kf o aspetto?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
xmp attivo, bios aggiornato, le impostazioni ripeto le ho trovate tutte, ora purtroppo non posso fare il video, gioco in 1080p(non ho un monitor 1440p e non ho intenzione di acquistarlo) lo riscontro in tutti i tripla A
mmm non è comunque un comportamento normale
Fammi una schermata con cristaldiskinfo

Se puoi il video servirebbe ( se hai tempo)

Comquneu l'8400 non è un processore che dovrebbe fare un collo così sostanzioso in full hd con una 2060

Windows è originale?
I giochi sono originali?
 

ShowMyPots

Nuovo Utente
50
0
mmm non è comunque un comportamento normale
Fammi una schermata con cristaldiskinfo

Se puoi il video servirebbe ( se hai tempo)

Comquneu l'8400 non è un processore che dovrebbe fare un collo così sostanzioso in full hd con una 2060

Windows è originale?
I giochi sono originali?
sì tutto originale, ma per esempio vedendo dei benchmark le altre persone ottengono i miei stessi risultati.
Post unito automaticamente:

mmm non è comunque un comportamento normale
Fammi una schermata con cristaldiskinfo

Se puoi il video servirebbe ( se hai tempo)

Comquneu l'8400 non è un processore che dovrebbe fare un collo così sostanzioso in full hd con una 2060

Windows è originale?
I giochi sono originali?
ma quindi tu mi consigli un 12400f? mi durerà per almeno 4 anni?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sì tutto originale, ma per esempio vedendo dei benchmark le altre persone ottengono i miei stessi risultati.
Post unito automaticamente:


ma quindi tu mi consigli un 12400f? mi durerà per almeno 4 anni?
ma non è possibile che anche gli altri hanno stuttering lo stuttering è un problema molto specifico....

Potrebbe anche essere causato dal monitor
 

ShowMyPots

Nuovo Utente
50
0
ma non è possibile che anche gli altri hanno stuttering lo stuttering è un problema molto specifico....

Potrebbe anche essere causato dal monitor
nono, intendo il 100% della cpu.
Lo stuttering e tutti i problemi elencati accadono non molto spesso, ma per me che sono pignolo da fastidio. Tu che consigli fare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nono, intendo il 100% della cpu.
Lo stuttering e tutti i problemi elencati accadono non molto spesso, ma per me che sono pignolo da fastidio. Tu che consigli fare?

Beh se ti da fastidio l'unica è cambiare con una CPU più moderna ovviamente non conviene rimanere su quella piattaforma e oggi conviene mettere intel 12 come ti abbiamo già consigliato

Di certo con un 12400F o un 12600k gestisci egregiamente tutti i giochi che escono da qui a diversi anni nel futuro
 

ShowMyPots

Nuovo Utente
50
0
Beh se ti da fastidio l'unica è cambiare con una CPU più moderna ovviamente non conviene rimanere su quella piattaforma e oggi conviene mettere intel 12 come ti abbiamo già consigliato

Di certo con un 12400F o un 12600k gestisci egregiamente tutti i giochi che escono da qui a diversi anni nel futuro
5 anni?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vero, l'unica certezza che oggi abbiamo è che per Intel, Raptor Lake (fine 2022) sarà l'ultima generazione su questo chipset.
Mi sembra già un buon motivo, aggiunto a quello che ho scritto sopra, per non investirci.

Discorso diverso se avesse fretta, un componente malfunzionante o una necessità impellente.
Su Intel il discorso è sempre quello: due generazioni massimo.
Ma proprio per questo motivo quando si parla di orizzonte temporale di 4/5 anni il “future proof” è un concetto che non esiste: compri OGGI quello che ti serve ben sapendo che tra 4/5 anni cambierai CPU e scheda madre comunque.

mmm non è comunque un comportamento normale
Fammi una schermata con cristaldiskinfo

Se puoi il video servirebbe ( se hai tempo)

Comquneu l'8400 non è un processore che dovrebbe fare un collo così sostanzioso in full hd con una 2060

Windows è originale?
I giochi sono originali?
Sinceramente non mi stupisce più di tanto che in alcuni giochi un 8400 vada in saturazione a 1080P.
Come ho detto, non era una gran CPU neppure da nuova, per il gaming.

Certo se lo fa con TUTTI i giochi allora il problema potrebbe essere altrove.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Su Intel il discorso è sempre quello: due generazioni massimo.
Ma proprio per questo motivo quando si parla di orizzonte temporale di 4/5 anni il “future proof” è un concetto che non esiste: compri OGGI quello che ti serve ben sapendo che tra 4/5 anni cambierai CPU e scheda madre comunque.

Questo è il concetto che, finalmente, sparirà e sarà proprio Intel a pagarne le conseguenze.
Quando uscì AM4, 2017, Amd non era competitiva: Zen e Zen+ era delle alternative economiche ma molto distanti da Skylake.
Nonostante questo, detto da uno che al tempo non avrebbe nemmeno preso in considerazione Amd, gli acquirenti più perspicaci oggi si trovano a montare su quella piattaforma, i modelli migliori di x370, un 5800x3d. Siamo nel 2022, 5 anni, e chissà per quanti anni se lo porteranno avanti (per rispondere a @ShowMyPots : così come per il 12600k, lo potrai decidere solo tu).

Oggi invece Amd è competitiva, il tempo ci dirà chi avrà un vantaggio tra Zen4 e Raptor Lake ma saranno punti percentuali, in tutto e per tutto: non ci sono più limiti di tecnologie (pci-ex gen5, ddr5, gpu integrata addirittura migliore della concorrenza, VRM robusti etc).

QUindi no, tra 4 o 5 anni non cambierai tutto. Cambierai la cpu.
Intel paga il periodo Skylake (da Skylake a Comet Lake) e dovrà inventarsi qualcosa: quelle 2 generazioni massimo viste fino ad ora inizieranno sicuramente a crescere da Meteor Lake in poi, non può fare altrimenti. Così come, lo scorso anno, Intel ha dovuto introdurre l'OC delle memorie su chipset b560.
Se tu pensi che oggi AM4 è morto, intel Alder Lake è la miglior tecnologia e queste sono le percentuali del mercato europeo, capisci perché non bastano più i 6 mesi di gloria
pNQ8Ajm.png


p.s: io al momento ho una cpu Intel, prima che che venga accusato di partito preso.
 

ShowMyPots

Nuovo Utente
50
0
Questo è il concetto che, finalmente, sparirà e sarà proprio Intel a pagarne le conseguenze.
Quando uscì AM4, 2017, Amd non era competitiva: Zen e Zen+ era delle alternative economiche ma molto distanti da Skylake.
Nonostante questo, detto da uno che al tempo non avrebbe nemmeno preso in considerazione Amd, gli acquirenti più perspicaci oggi si trovano a montare su quella piattaforma, i modelli migliori di x370, un 5800x3d. Siamo nel 2022, 5 anni, e chissà per quanti anni se lo porteranno avanti (per rispondere a @ShowMyPots : così come per il 12600k, lo potrai decidere solo tu).

Oggi invece Amd è competitiva, il tempo ci dirà chi avrà un vantaggio tra Zen4 e Raptor Lake ma saranno punti percentuali, in tutto e per tutto: non ci sono più limiti di tecnologie (pci-ex gen5, ddr5, gpu integrata addirittura migliore della concorrenza, VRM robusti etc).

QUindi no, tra 4 o 5 anni non cambierai tutto. Cambierai la cpu.
Intel paga il periodo Skylake (da Skylake a Comet Lake) e dovrà inventarsi qualcosa: quelle 2 generazioni massimo viste fino ad ora inizieranno sicuramente a crescere da Meteor Lake in poi, non può fare altrimenti. Così come, lo scorso anno, Intel ha dovuto introdurre l'OC delle memorie su chipset b560.
Se tu pensi che oggi AM4 è morto, intel Alder Lake è la miglior tecnologia e queste sono le percentuali del mercato europeo, capisci perché non bastano più i 6 mesi di gloria
pNQ8Ajm.png


p.s: io al momento ho una cpu Intel, prima che che venga accusato di partito preso.
ehm, quindi che mi consigli? ahaha
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ehm, quindi che mi consigli? ahaha
lui ti dice di aspettare AM% ma se ti da fastidio che la CPU vada al 100% nei giochi più pesanti l'unica soluzione è cambiarla

ti dice anche che per 4-5 anni con le cpu attuali stai bene
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questo è il concetto che, finalmente, sparirà e sarà proprio Intel a pagarne le conseguenze.
Quando uscì AM4, 2017, Amd non era competitiva: Zen e Zen+ era delle alternative economiche ma molto distanti da Skylake.
Nonostante questo, detto da uno che al tempo non avrebbe nemmeno preso in considerazione Amd, gli acquirenti più perspicaci oggi si trovano a montare su quella piattaforma, i modelli migliori di x370, un 5800x3d. Siamo nel 2022, 5 anni, e chissà per quanti anni se lo porteranno avanti (per rispondere a @ShowMyPots : così come per il 12600k, lo potrai decidere solo tu).

Oggi invece Amd è competitiva, il tempo ci dirà chi avrà un vantaggio tra Zen4 e Raptor Lake ma saranno punti percentuali, in tutto e per tutto: non ci sono più limiti di tecnologie (pci-ex gen5, ddr5, gpu integrata addirittura migliore della concorrenza, VRM robusti etc).

QUindi no, tra 4 o 5 anni non cambierai tutto. Cambierai la cpu.
Intel paga il periodo Skylake (da Skylake a Comet Lake) e dovrà inventarsi qualcosa: quelle 2 generazioni massimo viste fino ad ora inizieranno sicuramente a crescere da Meteor Lake in poi, non può fare altrimenti. Così come, lo scorso anno, Intel ha dovuto introdurre l'OC delle memorie su chipset b560.
Se tu pensi che oggi AM4 è morto, intel Alder Lake è la miglior tecnologia e queste sono le percentuali del mercato europeo, capisci perché non bastano più i 6 mesi di gloria
pNQ8Ajm.png


p.s: io al momento ho una cpu Intel, prima che che venga accusato di partito preso.
Occhio che quel grafico è riferito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ad un singolo venditore tedesco.
Non è affatto rappresentativo del mercato mondiale, dove AMD vende nettamente meno di Intel.

Quelle non sono neppure le percentuali europee, ma solo di un singolo venditore tedesco (per quanto piuttosto grande), e solo nel mercato retail, escludendo la grossa fetta di OEM. Nel mondo AMD non ha il 63% di share neppure nei suoi sogni più bagnati ?

1657715710897.png

Poi a seconda della fonte i numeri cambiano sempre, ma la parte del leone la fa ancora Intel al momento.
Su Zen 4 non mi esprimo perché siamo nel campo delle speculazioni.
Il fatto di puntare su una piattaforma DDR5 only non mi fa impazzire come idea.
La longevità di AM4 è stata una gran cosa, ma non è possibile dire a priori che accadrà lo stesso con AM5 purtroppo.
Quello che si sperava era un cambiamento della linea per Intel, che si lasciasse alle spalle questa politica vergognosa, ma evidentemente possono ancora permettersi di imporre il cambio ogni 2 generazioni…

Questi discorsi sul future proof per me lasciano il tempo che trovano, visto che si basano solo su supposizioni. Uno acquista quando ha bisogno e prende il meglio che può permettersi in quel momento.
Se poi al prossimo upgrade potrà avere un ulteriore margine di espandibilità senza cambiare tutto, sarà “un regalo” ben accetto.
Ma puntare su AMD solo perché FORSE AM5 avrà un supporto più lungo per me non ha senso, specie per un utente che ha una CPU che lo sta limitando già oggi e che dovrà tenersi magari per oltre un anno (visto la vergognosa politica dei prezzi di AMD vista ultimamente tra l’altro).

Non c’è bisogno che io aggiunga che in casa mia ci sono 3 CPU AMD ed una sola Intel, ad esempio…
 

ShowMyPots

Nuovo Utente
50
0
Occhio che quel grafico è riferito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ad un singolo venditore tedesco.
Non è affatto rappresentativo del mercato mondiale, dove AMD vende nettamente meno di Intel.

Quelle non sono neppure le percentuali europee, ma solo di un singolo venditore tedesco (per quanto piuttosto grande), e solo nel mercato retail, escludendo la grossa fetta di OEM. Nel mondo AMD non ha il 63% di share neppure nei suoi sogni più bagnati ?

Visualizza allegato 437571

Poi a seconda della fonte i numeri cambiano sempre, ma la parte del leone la fa ancora Intel al momento.
Su Zen 4 non mi esprimo perché siamo nel campo delle speculazioni.
Il fatto di puntare su una piattaforma DDR5 only non mi fa impazzire come idea.
La longevità di AM4 è stata una gran cosa, ma non è possibile dire a priori che accadrà lo stesso con AM5 purtroppo.
Quello che si sperava era un cambiamento della linea per Intel, che si lasciasse alle spalle questa politica vergognosa, ma evidentemente possono ancora permettersi di imporre il cambio ogni 2 generazioni…

Questi discorsi sul future proof per me lasciano il tempo che trovano, visto che si basano solo su supposizioni. Uno acquista quando ha bisogno e prende il meglio che può permettersi in quel momento.
Se poi al prossimo upgrade potrà avere un ulteriore margine di espandibilità senza cambiare tutto, sarà “un regalo” ben accetto.
Ma puntare su AMD solo perché FORSE AM5 avrà un supporto più lungo per me non ha senso, specie per un utente che ha una CPU che lo sta limitando già oggi e che dovrà tenersi magari per oltre un anno (visto la vergognosa politica dei prezzi di AMD vista ultimamente tra l’altro).

Non c’è bisogno che io aggiunga che in casa mia ci sono 3 CPU AMD ed una sola Intel, ad esempio…
perciò tu mi consigli intel: 12400f o 12600kf?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io aspetterei anche, ma se aspetto suppongo che dovrei far "lievitare" il budget
Se aspettare significa una piattaforma DDR5, i costi lieviteranno senza ombra di dubbio.
Peraltro anche le nuove mobo AMD sembrano essere significativamente migliori della generazione attuale, quindi non mi aspetto un prezzo comparabile alle attuali neppure li (almeno per il primo periodo).

perciò tu mi consigli intel: 12400f o 12600kf?
Io ti consiglio di fare un analisi della tua necessità attuale e poi decidere.
Se il tuo sistema va bene, non ha senso spendere soldi a caso.
Ma se il tuo sistema in qualche modo limita la tua esperienza di utilizzo, prendi il miglior sistema che il tuo budget può permetterti.
12400F e 12600KF sono due buone soluzioni (la seconda è definibile come “ottima” direi) che in ogni caso non ti daranno problemi per i prossimi 4 anni. Il limite nella tua esperienza di utilizzo sarà la scheda grafica, che sta naturalmente invecchiando.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili