DOMANDA 5600x, 5700x, 12600kf o aspetto?

Pubblicità
Tra un anno ci sarà ampia scelta tra le mobo con chipset entry level AM5 e i prezzi delle DDR5 saranno più bassi. Quindi non serviranno 700€.

Del 12400f e del 12600k non mi convince il fatto che tra 6 mesi avremo un piattaforma che durerà 5 anni. Non avendo alcuna fretta, il 8400 va ancora benissimo per giocare con una 2060, e volendo una piattaforma per i prossimi 4 anni, Alder Lake per me si può tranquillamente saltare.
Anche sul fatto che AM5 possa durare come AM4 siamo nel campo delle supposizioni ??‍♂️
 
Anche sul fatto che AM5 possa durare come AM4 siamo nel campo delle supposizioni ??‍♂️
Vero, l'unica certezza che oggi abbiamo è che per Intel, Raptor Lake (fine 2022) sarà l'ultima generazione su questo chipset.
Mi sembra già un buon motivo, aggiunto a quello che ho scritto sopra, per non investirci.

Discorso diverso se avesse fretta, un componente malfunzionante o una necessità impellente.
 
Vero, l'unica certezza che oggi abbiamo è che per Intel, Raptor Lake (fine 2022) sarà l'ultima generazione su questo chipset.
Mi sembra già un buon motivo, aggiunto a quello che ho scritto sopra, per non investirci.

Discorso diverso se avesse fretta, un componente malfunzionante o una necessità impellente.
la necessità ce l'ho, sto 8400 non spinge più, non ce la fa, e non posso certamente aspettare due anni per aspettare che am5 e ddr5 avranno un prezzo decente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sei ottimista se pensi che tra un anno AM5 si abbassi…
Deve ancora uscire, e se ne parla dopo settembre, e visti i precedenti di Zen 3, i prezzi non sono scesi per quasi due anni prima di iniziare a calare (Diciamo un anno e mezzo va…).
Per me se ne parla a fine 2023 di avere prezzi “popolari”.

Cosa c’è che non ti convince in un 12400F o un 12600K per i prossimi 4 anni ?
tu cosa mi consigli?
 
No, mi spiace: avessi una 3080 potrei anche capire ma hai una rtx 2060, l'8400 è perfettamente bilanciato.
Non capisco come, dall'uscita di AM5 che è attesa nel Q4 di quest'anno, siamo arrivati a 2 anni. Devi aggiornare ma non puoi permetterti di aggiornare, non capisco dove staremmo andando.
 
Ultima modifica:
No, mi spiace: avessi una 3080 potrei anche capire ma hai una rtx 2060, l'8400 è perfettamente bilanciato.
Non capisco come, dall'uscita di AM5 che è attesa nel Q4 di quest'anno, siamo arrivati a 2 anni. Devi aggiornare ma non puoi permetterti di aggiornare, non capisco dove staremmo andando.
hai detto bene, l'uscita, e sappiamo tutti come saranno i prezzi(come è stato con zen3) e quando dico che l'8400 non regge più, vuol dire quello. Stutter continui, sempre al 100% e come se non bastasse alcune volte crash.(mi sono assicurato che fosse quello il problema, non sto affermando cose a caso)
 
Mi spiace ma "l'accertamento" è smentito dai fatti, una cpu non causa un crash di un gioco. Per mandare al 100% un i5 8400 probabilmente dovresti giocare a 720p con una rtx 2060.

In ogni caso avrai modo di verificarlo da solo una volta sostituito, saluti!
 
Mi spiace ma "l'accertamento" è smentito dai fatti, una cpu non causa un crash di un gioco. Per mandare al 100% un i5 8400 probabilmente dovresti giocare a 720p con una rtx 2060.

In ogni caso avrai modo di verificarlo da solo una volta sostituito, saluti!
non parlo di crash di giochi, ma ogni tanto, ripeto, ogni tanto crasha direttamente il pc, cosa ho fatto? una perdita di tempo, ovvero testare il mio 8400 in altre configurazioni ed ottenere lo stesso risultato. Gioco in 1080p: in giochi come syndacate, giochi competitivi(quali per esempio valorant) e altri tripla A la cpu è costantemente al 100%
 
non parlo di crash di giochi, ma ogni tanto, ripeto, ogni tanto crasha direttamente il pc, cosa ho fatto? una perdita di tempo, ovvero testare il mio 8400 in altre configurazioni ed ottenere lo stesso risultato. Gioco in 1080p: in giochi come syndacate, giochi competitivi(quali per esempio valorant) e altri tripla A la cpu è costantemente al 100%
Ripeto, è tutto da dimostrare. Cpu malfunzionanti se ne son viste ben poche.
Syndacate è un gioco Ubisoft e come tutti i giochi ubisoft è single threaded: un core è al 100%, tutti gli altri sono praticamente inutilizzati.
Valorant è un gioco cpu bound: con la tua cpu gira a 300fps, con la nuova cpu girerà a 500fps, e con quella dopo ancora girerà a 1000fps. Maxerà sempre la cpu perché gira a fps altissimi ma non cambierà nulla.

Tutti i giochi tripla A, con una 2060, saranno sempre gpu limited.
 
Ripeto, è tutto da dimostrare. Cpu malfunzionanti se ne son viste ben poche.
Syndacate è un gioco Ubisoft e come tutti i giochi ubisoft è single threaded: un core è al 100%, tutti gli altri sono praticamente inutilizzati.
Valorant è un gioco cpu bound: con la tua cpu gira a 300fps, con la nuova cpu girerà a 500fps, e con quella dopo ancora girerà a 1000fps. Maxerà sempre la cpu perché gira a fps altissimi ma non cambierà nulla.

Tutti i giochi tripla A, con una 2060, saranno sempre gpu limited.
ok ti faccio un altro esempio: Valhalla, hitman 3, forza horizon cpu 100% gpu a circa 60/70
 
le ho provate tutte: medio, basso, alto, ultra, fps settings tutto.

Devi essere più specifico e dobbiamo capire cosa non va

Per prima cosa hai provato semplicemente a fare una pulizia dei driver con DDU?
Hai fatto una scansione con malawarebites?
Le temperature come sono?
 
Devi essere più specifico e dobbiamo capire cosa non va

Per prima cosa hai provato semplicemente a fare una pulizia dei driver con DDU?
Hai fatto una scansione con malawarebites?
Le temperature come sono?
ddu lo faccio all'incirca ogni 2 driver che escono, scansione malware fatta e temperature stabili. PS: ho pure ripristinato.
 
ddu lo faccio all'incirca ogni 2 driver che escono, scansione malware fatta e temperature stabili. PS: ho pure ripristinato.
In che giochi risconti l'utilizzo della CPU cosi elevato?
A che risoluzione giochi?

Per prima cosa non devi tenere le impostazioni al minimo, tenendo le impostazioni al minimo aumenti il carico sulla CPU e non fai lavorare bene la CPU

Potresti fare un breve video con afterburner e tutti i parametri in sovraimpressione compresa la barra del frametime così possiamo vedere che succede

I profili xmp delle ram sono attivi?
il bios è aggiornato?
 
In che giochi risconti l'utilizzo della CPU cosi elevato?
A che risoluzione giochi?

Per prima cosa non devi tenere le impostazioni al minimo, tenendo le impostazioni al minimo aumenti il carico sulla CPU e non fai lavorare bene la CPU

Potresti fare un breve video con afterburner e tutti i parametri in sovraimpressione compresa la barra del frametime così possiamo vedere che succede

I profili xmp delle ram sono attivi?
il bios è aggiornato?
xmp attivo, bios aggiornato, le impostazioni ripeto le ho trovate tutte, ora purtroppo non posso fare il video, gioco in 1080p(non ho un monitor 1440p e non ho intenzione di acquistarlo) lo riscontro in tutti i tripla A
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top