5060ti 16 gb vs 5070 liscia

Pubblicità
Certo che decidere di acquistare una scheda grafica perche’ il rapporto prezzo/percentuale di resa e’ piu’ o meno conveniente, quindi meglio spendere 600 piuttosto che 450, meglio impegnare oggi 450 per avere piu’ domani, ma domani cambia tutto!
Credo che i parametri di partenza siano altri.
E se mi bastasse spendere 250? NON SO se sia questo il caso.
Un’idea pure ce l’ho.

Ma se in QHD i giochi che mi passano gli 8gb di ram (riservata non utilizzata) si contano sulle dita di una mano, digurati in fhd
Si certo come no...
Tant'è che già oggi nel 2025 esistono videogiochi che letteralmente crashano se in full HD con 8gb di vram attivi il vsync perché letteralmente non hanno abbastanza vram, mentre nella versione da 16gb oltre a non crashare funzionano perfettamente

Ma si continua pure con queste falsità "8gb vanno benissimo!1!1!1!1!1!"

Si certo come no...
Tant'è che già oggi nel 2025 esistono videogiochi che letteralmente crashano se in full HD con 8gb di vram attivi il vsync perché letteralmente non hanno abbastanza vram, mentre nella versione da 16gb oltre a non crashare funzionano perfettamente

Punto 1 - Stai calmo
Punto 2 - le falsità scritte qui non le ho certo scritte io...
Punto 3 - fai esempi reali invece di parlare a caso
Punto 4 - ricordati di stare calmo
Punto 5 - la rtx 5080 ha 16 gb per il 4k, fai tu...

Ciao ragazzi, sono vivo! Componenti arrivate e tutto montato, al primo avvio non è esploso nulla, pare tutto ok. Grazie di nuovo a tutti, adesso probabilmente vi tormenteró nei miei post futuri su come "far somigliare l estetica di win 11 a win 7..... Xd. Grazie cmq davvero per l aiuto e pazienza, adesso dovrò verificare temp componenti, stress vari ecc, ma come inizio siam partiti bene! (pare)

Si certo come no...

Prima avevo la 3070, 8 giga di vram venivano saturati in molti giochi in 1440p
Nel 2025 una scheda con 8 gb va "bene" per il 1080p. solo a condizione di pagarla poco

Prima avevo la 3070, 8 giga di vram venivano saturati in molti giochi in 1440p
Nel 2025 una scheda con 8 gb va "bene" per il 1080p. solo a condizione di pagarla poco
Pagarla poco e' un discorso relativamente pointless... Ormai fra vram, dlss e compagnia cantante e' stato fatto un minestrone 😅

Vuoi spendere poco ? Vai su un usato/nuovo con 'diciamo' 8GB di vram essendo ben consapevole che in alcuni titoli dovrai moderare il livello delle texture e di altri dettagli. Si gioca uguale, ed in molti casi e' anche difficile notare la differenza (in fhd poi...)

Vuoi sempre mantenere il livello grafico ad alti livelli (premesso che le texture HD in fhd, lasciano un po il tempo che trovano...)? Compri una scheda con un quantitatiivo di vram sufficiente a gestire tutto il cibborio. La potenza della GPU va ovviamente rapportata alla risoluzione di gioco.

LA RTX 5060ti e' una scheda che domina il FHD ad occhi chiusi e per la piccola differenza di costo ( 80e circa mi pare ) fra la 8GB e la 16GB io personalmente prenderei la 16GB (visto che in diversi titoli si puo anche allungare al QHD).

Ma non si faccia l'errore di pensare che visto che ha 16GB gestisca bene il PT/RT sempre e comunque, perche non basta la vram per quello, ma serve un GPU in grado di gestirlo in relazione alla risoluzione ed alla complessita dell'implementazione. (con a bordo una quantita idonea di vram)

Non è perché ha 16 gb allora ha la potenza di gestire chissà cosa, lo so anche io. Il problema che la 8 gb è pesantemente limitata. Gli 80 euro in meno non giustificano affatto l'acquisto.

Non è perché ha 16 gb allora ha la potenza di gestire chissà cosa, lo so anche io. Il problema che la 8 gb è pesantemente limitata. Gli 80 euro in meno non giustificano affatto l'acquisto.

non è limitata gli 8GB bastano per il FHD se poi la metti in QHD chiaramente avrai problemi a gerstire le texture nelle situaizoni più pesanti

La vRam non è che un buffer non ti limita nulla
La quantità di vram necessaria è direttamente proporzionale al tipo di risoluzione che si utilizza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro