@
RasTaFi @
met92 @
Piattabanda 75 @
nicomir allora ieri ho riflettuto abbastanza sulla questione e sono arrivato a queste conclusioni :
1) Se prendo un 2K 144 hz riesco a sfruttare appieno la gtx 1080 , infatti il paremetro dei 144 hz con l' overclock disponibile fino a 165 hz mi permette di visualizzare qualsiasi frequenza riprodotta dalla gpu. Sinceramente, solo qualche titolo, penso, vada oltre i 165 hz in 2K con la gtx 1080. Inoltre ho a disposizione il DSR, e penso che il DSR 4K su un pannello 2K sia molto più vicino al 4K nativo rispetto ad un pannello full HD con il DSR 4K. Tuttavia è pur sempre vero che non è comunque il 4K .
Quindi andando a prendere un 2K 144 hz perderei una maggiore risoluzione 2) Se prendo un 4k 60 hz invece riesco a sfruttare la risoluzione a pieno titolo con la gtx 1080. Tuttavia c'è da considerare che i giochi in 4k con una gtx 1080 si dividono in 3 parti : quelli che girano sotto i 60, quelli sui 60 e quelli oltre i 60. Se nel primo gruppo avessi qualche problema a causa di fps molto bassi posso scalare in 2k. Tuttavia può esserci la possibilità che i giochi che in 4k andavano a basse frequanze poi in 2k vanno a più di 60 e non riuscirei a riprodurre sullo schermo tutti gli fps disponibili. Inoltre a causa dei 60 hz massimi non andrei a sfruttare appieno neanche il terzo gruppo di giochi che va oltre i 60 hz in 4k .
Quindi andando a prendere un monitor 4k 60 hz perderei una maggiore frequenza
Ora per risolvere definitavemente il dilemma è necessaria una risposta a questa domanda :
è più grande la differenza tra il DSR 4K su un pannello 2K e il 4K nativo o la differenza tra i 60 hz e i 144 hz con overcock possibile fino a 165 hz ?
ps : avevo letto su youtube il commento di un utente in merito ad un video sul DSR. Questo diceva che su un pannello 2k il DSR andava a scalare in 5k addirittura. Questo utente utilizza un DELL 2K , ma io credo che anche un asus o un acer 2k abbiano la stessa possibilità di scalare in 5k. Vi posto il video dove ho letto questo commento. Comunque io lo considerei con attenzione, perchè è pur vero che il DSR è una tecnologia ideata esclusivamente per il FULL HD. Quindi utilizzando il DSR sul 2K può esserci davvero la possibilità di andare addirittura in 5k.
https://www.youtube.com/watch?v=8i0N0-iGNdA
Andate sul primo commento che trovate che è quello di DudeRandom84, sotto questo commento cliccate su visualizza tutte e dodici le risposte, scorrete in basso e trovate il commento di sol666