DOMANDA 4070Ti super vs 4080 super

Pubblicità
Il problema dell'adaptive-sync coi monitor 60hz è che il range solitamente va da 40/48 a 60hz. Questo comporta l'assenza del LFC, low framerate compensation, che richiede un rapporto minimo di 2,4:1 tra range minimo e massimo.

Quindi praticamente non lo sfrutti mai tranne che nei giochi con un framerate estremamente stabile.
 
Domanda preliminare: quel monitor ha la Display Port?

si, il mio monitor attuale a 60Hz ha sia la display port che il free sync.

Chiediamoci a che serve spendere 900 euro di scheda e non abbinarla poi ad un pannello adeguato
serve che magari me la regalano domani e magari non voglio farmi scappare l'occasione ecco cosa c'è.
Se poi posso giocare col monitor attuale anche non al top in attesa di un nuovo monitor anche l'anno prossimo già è una cosa, non trovi?

Caro Crimescene non sempre nella vita tutta cose possono farsi con tempistiche perfette.
Almeno nella mia vita ha funzionato SEMPRE così.
 
si, il mio monitor attuale a 60Hz ha sia la display port che il free sync.


serve che magari me la regalano domani e magari non voglio farmi scappare l'occasione ecco cosa c'è.
Se poi posso giocare col monitor attuale anche non al top in attesa di un nuovo monitor anche l'anno prossimo già è una cosa, non trovi?

Caro Crimescene non sempre nella vita tutta cose possono farsi con tempistiche perfette.
Almeno nella mia vita ha funzionato SEMPRE così.
no, forse non hai capito cosa ti stanno dicendo, la scheda spinge talmente tanto rispetto al monitor che avrai tearing e stutter giocando, non è piacevole
 
serve che magari me la regalano domani e magari non voglio farmi scappare l'occasione ecco cosa c'è.
Se poi posso giocare col monitor attuale anche non al top in attesa di un nuovo monitor anche l'anno prossimo già è una cosa, non trovi?
Te puoi fare quello che meglio credi
Che il monitor non assolutamente adatto alla scheda e che la scheda lavorerà male dandoi diversi problemi è un fatto che nessuno può cambiare

Il monitor è l'elemento principale e più importante in una build da gioco come detto più della stessa scheda grafica.

questo non cambia il fatto che tu puoi usarla anche come fermaporte se a te garba ma tecnicamente stai buttando via i soldi perchè non sfrutti la scheda che nel frattempo svaluta.

L'anno prossimo già saranno uscite le 5000 e chissà quali nuove tecnologie porteranno.....quindi comprare o farsi comprare una scheda del genere oggi con un monitor inadatto è in ogni modo tecnicamente sbagliato ed il problema di fondo rimane
 
Ultima modifica:
Non so se conviene aprire un nuovo thread o meno.
In ogni caso stavo guardando dei 21:9 anche se pure li c'è chi dice meglio il 16:9 chi no. Mi pare di capire cmq che volendo puntare su Nvidia devono avere il GSync.
Hz vedo che più o meno si aggirano sui 160. Pannello OLED obbligatorio?
Non vorrei andare altre i 1000 euro.

Mi sta venendo la depressione....ora capisco perché la gente compra le console.....
 
Non so se conviene aprire un nuovo thread o meno.
In ogni caso stavo guardando dei 21:9 anche se pure li c'è chi dice meglio il 16:9 chi no. Mi pare di capire cmq che volendo puntare su Nvidia devono avere il GSync.
Hz vedo che più o meno si aggirano sui 160. Pannello OLED obbligatorio?
Non vorrei andare altre i 1000 euro.

Mi sta venendo la depressione....ora capisco perché la gente compra le console.....
21;9m in questo momento conviene solo OLED per via del mercato

Se parliamo di QHFD 16;9 ci sono diverse scelte

A partire da un IPS semplice 249
Se si vuole fare un salto qualitativo si va di MINI LEd
Questo se si vuole un ottimo HDR

Se invece si vuole più qualità sui neri e sui contrastio ovvio sempre OLED 27 pollici QHD a 699

Con io 16:9 hai certamente più scelta
Il 21:9 è bello da un certo verso mentre per altri è a votle limtiante

Non si può fare un paragone con le console e il Pc la scheda grafica presente su PC è enormemente più potente, la console è un SOC oltretutto oggi è anche sbilanciato visto che la CPU è piuttosto vecchuia ma non è davvero possibile fare un paragone speculare.

E' come paragonare una casa popolare ad una villa con piscina, non ha senso, nascono e sono per esigenze differenti, sia per come sono costruite, sia per come viene programmato ciò che ci gira sopra (ed ovviamente hanno costi molto differenti)

Se pensi di comprare una scheda come la 4080 Super non sei un tipo che si "accontenta" visto che solo al scheda costa 1100-1200 euro (ce ne compri quasi 3 di console)
In un sistema informatico tutto deve consentire alla scheda grafica di dare il massimo livello di prestazioni, quindi è la GPU che deve fare " da collo" e non un altro componente.

Più la GPU è potente più tutti i componenti devono essere in grado di "stargli dietro" altrimenti avresti una scheda pagata carissimo che offre prestazioni mediocri, ma non solo in termini di framerate ma di frametime
 
Ultima modifica:
Benchmark alla mano fa 30 FPS in più mediamente rispetto alla 4070 ti super
Io vorrei capire cosa ci fai di 30 fps in più di media se il tuo monitor non ha tangibili migliorie. Tu puoi anche vedere 120 fps nei test, ma se il tuo monitor ha 60 hz, oltre, nell'effettivo, non vai. Il monitor è, nello buildarsi un PC da gaming, il centro a cui poi tu gli accosterai componenti atti a sfruttare quella risoluzione al meglio. Da come parli, cerchi gaming senza compromessi ma il primo compromesso è proprio il monitor a cui vai ad accostare questi componenti, cerchi l'hardcore gaming spinto, high end, su un monitor oggi desuso, perchè che se ne dica, oggi nel 2024, anche andando al ribasso, a poco si trovano monitor con un refresh rate maggiore, non è nemmeno doversi prendere monitor UFO costosissimi. E' sensa senso, perdonami la franchezza, farsi una build high end di quei costi lì, parliamo di schede da 1000 euro e oltre, per un monitor da 60 Hz.
 
21;9m in questo momento conviene solo OLED per via del mercato

Se parliamo di QHFD 16;9 ci sono diverse scelte

A partire da un IPS semplice 249
Se si vuole fare un salto qualitativo si va di MINI LEd
Questo se si vuole un ottimo HDR

Se invece si vuole più qualità sui neri e sui contrastio ovvio sempre OLED 27 pollici QHD a 699

Con io 16:9 hai certamente più scelta
Il 21:9 è bello da un certo verso mentre per altri è a votle limtiante

Non si può fare un paragone con le console e il Pc la scheda grafica presente su PC è enormemente più potente, la console è un SOC oltretutto oggi è anche sbilanciato visto che la CPU è piuttosto vecchuia ma non è davvero possibile fare un paragone speculare.

E' come paragonare una casa popolare ad una villa con piscina, non ha senso, nascono e sono per esigenze differenti, sia per come sono costruite, sia per come viene programmato ciò che ci gira sopra (ed ovviamente hanno costi molto differenti)

Se pensi di comprare una scheda come la 4080 Super non sei un tipo che si "accontenta" visto che solo al scheda costa 1100-1200 euro (ce ne compri quasi 3 di console)
In un sistema informatico tutto deve consentire alla scheda grafica di dare il massimo livello di prestazioni, quindi è la GPU che deve fare " da collo" e non un altro componente.

Più la GPU è potente più tutti i componenti devono essere in grado di "stargli dietro" altrimenti avresti una scheda pagata carissimo che offre prestazioni mediocri, ma non solo in termini di framerate ma di frametime
Grazie del feedback.
Vorrei andare sui 21:9 perché essendo amante di simulatori e open world mi permettono di vedere più mappa.

PS
Non vorrei passare con i miei post scontroso e saccente. Il problema è che sono un po' confuso ma soprattutto sono partito con un budget che non riesco a questo punto piu a rispettare e in più
a causa dei cambiamenti tra AMD e Nvidia le cose si sono fatte ancora più confuse.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top