• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Se provassi ad assemblare qualcosa del genere starebbe in piedi?

GPUZOTAC GAMING GeForce RTX 5070 Ti AMP Extreme INFINITY ULTRA
CPUAMD Ryzen 7 9800 X3D
CASECase mid-tower iCUE LINK 3500X RGB
MBAsus Tuf Gaming X870-Plus
RAMDDR5 Corsair Vengeance 2x32 6000 Mhz
SSD 1Samsung 9100 Pro NVMe 1TB con dissipatore interno
CoolerDissipatore a liquido per CPU iCUE LINK TITAN 240 RX RGB AIO
AlimentatoreCorsair ATX RM1000x SHIFT interamente modulare 80 PLUS Gold (UE)

Sarei sotto budget (totale circa 2.722 €)

Non prendo in considerazione la 5080 perchè costa circa 600€ in più della 5070ti e la differenza di prestazioni non è così drammatica. Preferisco spendere in RAM etc in modo tale da avere un pc upgradabile (GPU) fra 2 anni (se necessario)
perchè buttare soldi solo perchè sei sotto il budget? avete l'albero dei soldi a casa? a parte tutti i prodotti corsair, soprattutto quelli iCUE che ti costringono a prendere solo roba corsair, cosa te ne fai di un samsung PCIe 5.0 in gaming? un dissipatore da 240mm da 160€ che non è sufficiente per il 9800x3D, scheda video abbastanza discutibile, altri 190€ di alimentatore, quando a quella cifra trovi roba migliore

Se provassi ad assemblare qualcosa del genere starebbe in piedi?

GPUZOTAC GAMING GeForce RTX 5070 Ti AMP Extreme INFINITY ULTRA
CPUAMD Ryzen 7 9800 X3D
CASECase mid-tower iCUE LINK 3500X RGB
MBAsus Tuf Gaming X870-Plus
RAMDDR5 Corsair Vengeance 2x32 6000 Mhz
SSD 1Samsung 9100 Pro NVMe 1TB con dissipatore interno
CoolerDissipatore a liquido per CPU iCUE LINK TITAN 240 RX RGB AIO
AlimentatoreCorsair ATX RM1000x SHIFT interamente modulare 80 PLUS Gold (UE)

Sarei sotto budget (totale circa 2.722 €)

Non prendo in considerazione la 5080 perchè costa circa 600€ in più della 5070ti e la differenza di prestazioni non è così drammatica. Preferisco spendere in RAM etc in modo tale da avere un pc upgradabile (GPU) fra 2 anni (se necessario)
va bene ma cambiuarei delle cose che sono inutili ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d
MOBO X870 p
RAM ddr5 6000 cl 30ù
SSD 980 pro
psu GT 850
CASE 3500x
AIo nautilus 360
VGA 5070 ti

spendi meno va esattamente uguale

Ultima modifica:
Posso consigliare un Case doppia camera, con un sistema Airflow maggiore rispetto al Corsair 3500. Come il: NZXT H9 Flow (2025), nativo per Schede Madri con connessioni posteriori tipo MSI Project Zero. A 149,90 €, venduto e spedito da Amazon Italia.

E ci monti questo dissipatore a liquido serio, non quella robetta Corsair. Questo della Arctic con Radiatore da 420 mm:
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 420 A-RGB (nero), 118,99 €, venduto da Arctic e spedito da Amazon.

Ultima modifica:
va bene ma cambiuarei delle cose che sono inutili ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d
MOBO X870 p
RAM ddr5 6000 cl 30ù
SSD 980 pro
psu GT 850
CASE 3500x
AIo nautilus 360
VGA 5070 ti

spendi meno va esattamente uguale
Ok ho solo mantenuto la VGA che avevo scelto perchè si è alzato un po' il prezzo della PNY e quindi la differenza fra le due era diventata pochi euro.
Così il costo complessivo scende a 2.380€
Come pasta isolante cosa posso usare?
Domanda da neofita: come installo Windows?

Ok ho solo mantenuto la VGA che avevo scelto perchè si è alzato un po' il prezzo della PNY e quindi la differenza fra le due era diventata pochi euro.
Così il costo complessivo scende a 2.380€
Come pasta isolante cosa posso usare?
Domanda da neofita: come installo Windows?
Usa QUESTO è un pad termico a cambiamento di fase

Il rumore non è un problema.
Mi interessano più le prestazioni e cercando un po' online le Zotac sono quelle con i risultati migliori
vabbè se ti informi con le recensioni di topolino o peggio ancora con chatgpt, non posso farci niente, spiega a tutti come una gpu che monta lo stesso chip, possa andare di più di altre schede fatte con lo stesso processore grafico

Ciao, mi indichi una alternativa alla mb Msi x870 gaming plus che nn riesco a trovare in Amaz ad un prezzo decente?
Grazie mille

Guarda se ti piace questa perchè la serie TUF è ottima. Comunque vedi se ti piace.

ASUS TUF GAMING X870-PLUS E purtroppo venduta e spedita da Amazon viene 311 €. Io invece ti consiglio il Chipset AMD B850, perchè l'X870 è fatto soprattutto per chi monta doppia Scheda Video che sia Nvidia oppure Radeon. Vedi tu, perchè di più che ottime B850 ce ne sono quante ne vuoi.

Eccotene un altra sempre con il X870 al prezzo di: ASUS X870 MAX GAMING WIFI7, 249,99 €, venduta e spedita da Amazon Italia. Però è in offerta questo periodo, quindi se ti interessa non aspettare troppo.

Ultima modifica:
vabbè se ti informi con le recensioni di topolino o peggio ancora con chatgpt, non posso farci niente, spiega a tutti come una gpu che monta lo stesso chip, possa andare di più di altre schede fatte con lo stesso processore grafico
Beh ci sono decide di test disponibili online (video e testi)
Da quello che ho trovato, le differenze sono anche nell'ordine del 5/6%
La differenza di prezzo non è enorme fra le varie 5070 quindi scelgo quella che sembra essere la più performante dati alla mano
Ovvio che non ci penso nemmeno a prendere una 5080 o peggio una 5090 perchè i prezzi sono assurdi

Beh ci sono decide di test disponibili online (video e testi)
Da quello che ho trovato, le differenze sono anche nell'ordine del 5/6%
La differenza di prezzo non è enorme fra le varie 5070 quindi scelgo quella che sembra essere la più performante dati alla mano
Ovvio che non ci penso nemmeno a prendere una 5080 o peggio una 5090 perchè i prezzi sono assurdi
sono test falsi o fatti da gente incapace, se usano lo stesso chip, le gpu andranno uguali, al massimo troverai quella "OC" con 200Hz in più che si traducono in 2-3 FPS in più, poi sei libero di prenderla, leggi almeno la tabella che ho postato sopra, per sapere cosa stai acquistando, hanno temperature peggiori della ventus, che da sola è tra le peggiori custom

Screenshot 2025-10-06 alle 23.23.05.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro