32 o 64 GB: differenze!

Pubblicità

Micio.

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi sto assemblando un PC da gaming/workstation/server.

Ho deciso di comprare (non ho ancora comprato, sto aspettando che l'oggetto torni disponibile) 2x16 GB invece di 4x8 GB così con soli 30€ in più posso poi aggiungere altri 32 GB quando voglio.

Questa è la RAM (Kingston, ovviamente): KINGSTON

Questa RAM però ha solo 1333 Mhz ed è CL9, ne ho viste di migliori a 8 GB con CL7 (sono le migliori davvero) e 1600 Mhz.
Non so se è una cosa normale per una memoria ECC avere le prestazioni più basse di una normale ma sembra veramente molto più scarsa di una 8 GB da 1600 Mhz CL7 ...

Che dite?

innanzitutto ke ci devi fare? che programmi usi su questo pc, che procio monti, che scheda madre ecc, ci serve qualche info in più..

si ma che programmi devi farci girare?
e cmq su questo processore le memorie ECC non funzionano, devi prendere ram normali
Quoto e confermo, inoltre non capisco perchè debbano essere "ovviamente Kingston": ci sono altre marche, Corsair, G.Skill, Crucial per esempio, che producono ottima ram, a livello della Kingston e forse anche migliore.

serassone purtroppo mi ha preceduto... però, leggendo anch'io, non capisco il perchè debbano essere per forza kingston... a mio parere crucial, corsair, g.skill e patriot sono le migliori.
poi come ti hanno già detto, non puoi montare una ram ecc su un sistema che non le supporta. Se le ram sono da server lo deve essere anche il resto della configurazione (Xeon, ecc.)

Questa cosa che non monta le ECC non lo sapevo. Non c'è nulla che possa fare per farla funzionare con questa config?

Gia spiegato nei messaggi precedenti. Potete dirmi se è possibile installare la RAM ECC in questa scheda madre e cosa posso fare per abiliarli in tutta sicurezza?

Ho letto che la maggior parte delle schede madri accettano entrambe le tipologie di RAM, cosa posso fare? Grazie

Gia spiegato nei messaggi precedenti. Potete dirmi se è possibile installare la RAM ECC in questa scheda madre e cosa posso fare per abiliarli in tutta sicurezza?

Ho letto che la maggior parte delle schede madri accettano entrambe le tipologie di RAM, cosa posso fare? Grazie
1) il processore supporta massimo 32GB di ram
2) la ram ecc non è supportata dal processore stesso, non c'entra la mobo
ARK | Intel® Core

E mo che me invento?
Ti compri ram non ECC, come fanno tutti gli altri utenti di pc desktop normali. Milioni di utenti nel mondo, giocano e usano programmi professionali utilizzando ram unbuffered non-ECC senza problemi; la ram ECC serve solo per i pc dove il controllo degli eventuali errori è fondamentale, quindi in primo luogo i server professionali (non quelli casalinghi).

ahahah micio... stai messo male.
In un altra discussione, che ho chiuso perché è un doppione:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/363492-installare-ram-ecc-scheda-madre-non-ecc.html
dichiara che ha comunque acquistato queste memorie ECC: questa discussione, questa in cui sto scrivendo, è stata aperta a mezzanotte e 51 minuti del 28 novembre, e al post n. 4, postato da @alexthebest all'una e 21 minuti dello stesso giorno, esattamente mezz'ora dopo l'apertura, viene correttamente indicato che la ram in questione non è e non sarà mai compatibile con una scheda socket 1150. Se si pone una domanda, a essa viene risposto quasi in tempo reale, e poi si procede lo stesso all'acquisto di ben 64 GB di memoria ECC... Il forum, tramite il post di alexthebest, ha avvisato, e se l'acquisto è stato fatto senza aver consultato subito questa discussione, in ogni caso occorreva esercitare subito il diritto di recesso, invece di temporeggiare inutilmente chiedendo se esiste il modo di installare questa ram... :sisi:

Ultima modifica:
La RAM è stata comprata da qualche settimana ormai non dal 28 novembre.
Il desktop deve fare anche da server e ho deciso di fare magari un 16 o 32 core.
Ho pensato a una ASUS KGPE-D16 che mi sembra abbia tutto sia per desktop sia per workstation/server. Ci metto sopra 4 slot da 16 GB di RAM e 2 processori Opteron da 16 core. Dite vada bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro