32 GB di RAM Dite la vostra

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Il mio PC attualmente possiede 32 GB di RAM DDR4 con velocità circa 3000 MHz e la scheda madre ne supporta fino a 128 GB.
Ho comprato due ram da 16 GB .

Ora l'obiettivo è fermarmi a 32 GB con la RAM in quanto è anche eccessiva.
Secondo voi, conviene comprare 8 Ram da 4GB DDR4 in modo da occupare tutti i canali a disposizione e far lavorare in contemporanea ?

Insomma dite la vostra e spiegate i pro e i contro.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Già 32gb non vengono sfruttati.... quindi inutile buttare i soldi in altre memorie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il mio PC attualmente possiede 32 GB di RAM DDR4 con velocità circa 3000 MHz e la scheda madre ne supporta fino a 128 GB.
Ho comprato due ram da 16 GB .

Ora l'obiettivo è fermarmi a 32 GB con la RAM in quanto è anche eccessiva.
Secondo voi, conviene comprare 8 Ram da 4GB DDR4 in modo da occupare tutti i canali a disposizione e far lavorare in contemporanea ?

Insomma dite la vostra e spiegate i pro e i contro.

La tua Cpu supporta max 64 gb di ram.

Se ci dai sotto con la virtualizzazione 32gb bastano ed avanzano.

Con la scheda madre che hai è meglio comprare 4 moduli anzichè 2 dato che così puoi sfruttare il Dual Channel.

Non ha proprio senso occupare 8 slot per la ram con i moduli da 4gb.

Potresti rivendere i moduli i 2 moduli da 16gb l' uno e comprare solo 4 banchi da 8gb l' uno ma solo se ci dai sotto con la virtualizzazione.

Altrimenti 4 moduli da 4gb l' uno vanno benissimo.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
La tua Cpu supporta max 64 gb di ram.

Se ci dai sotto con la virtualizzazione 32gb bastano ed avanzano.

Con la scheda madre che hai è meglio comprare 4 moduli anzichè 2 dato che così puoi sfruttare il Dual Channel.

Non ha proprio senso occupare 8 slot per la ram con i moduli da 4gb.

Potresti rivendere i moduli i 2 moduli da 16gb l' uno e comprare solo 4 banchi da 8gb l' uno ma solo se ci dai sotto con la virtualizzazione.

Altrimenti 4 moduli da 4gb l' uno vanno benissimo.

Ciao cosa significa se ci dai sotto con la virtualizzazione ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio PC attualmente possiede 32 GB di RAM DDR4 con velocità circa 3000 MHz e la scheda madre ne supporta fino a 128 GB.
Ho comprato due ram da 16 GB .

Ora l'obiettivo è fermarmi a 32 GB con la RAM in quanto è anche eccessiva.
Secondo voi, conviene comprare 8 Ram da 4GB DDR4 in modo da occupare tutti i canali a disposizione e far lavorare in contemporanea ?

Insomma dite la vostra e spiegate i pro e i contro.

Ciao cosa significa se ci dai sotto con la virtualizzazione ?
La questione di quanta ram serve non può mai essere disgiunta dall'indicazione di cosa si fa con il proprio pc. Ci sono utenti che usano il pc per programmi di ufficio, come la suite Office, navigazione su internet e poco altro; questi utenti possono "vivere" tranquilli con anche solamente 4 GB di ram, massimo 8 GB se sfruttano Office a fondo. Viceversa, ci sono utenti che fanno largo uso di macchine virtuali, le quali necessitano ognuna di una discreta porzione di ram per funzionare: attualmente, questo uso è uno di quelli che maggiormente giustificano la presenza di una grande quantità di memoria ram. Anche l'uso di programmi come modellazione 3D, fotoritocco professionale, montaggio video, ecc., può giustificare un grosso quantitativo di ram. Se uno vuole comprare tanta ram solo perché pensa di velocizzare o potenziare il proprio pc, ma ha un uso del pc "medio" (giochi, programmi non troppo pesanti), è fuori strada, perché per questi compiti sono sufficienti 8, al massimo 16 GB.
Se tu non dici qual è l'uso del tuo pc, quindi, è praticamente impossibile darti una risposta certa. Facendo una media tra compiti leggeri, compiti medi e compiti impegnativi, si può affermare che 16 GB rappresenta il quantitativo che può soddisfare discretamente tutti i compiti, e visto che la tua scheda madre supporta il quad channel, è sufficiente installare 4 moduli da 4 GB per raggiungere questo quantitativo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rocco98 e naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
lascia tutto così, inoltre avresti dovuto chiedere prima di acquistare ;-)

comunque le differenze tra dual channel e quad channel non sono visibili...o meglio se non attraverso benchmark
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Forse siamo andati OFF TOPIC.
La mia domanda non è quanta RAM installare, sono un programmatore web se ci ho messo 32 GB di RAM è perchè utilizzo software professionali come la suite di adobe, Software come Eclipse e Framework come ZEND per PHP, oltre a farlo funzionare per altro, come macchine virtuali ecc...

Volevo solo conoscere la vostra opinione su come distribuire la RAM su ogni canale... perchè sapete no che si possono avere piccoli miglioramenti distribuendo la RAM su diversi canali / slot
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Forse siamo andati OFF TOPIC.
La mia domanda non è quanta RAM installare, sono un programmatore web se ci ho messo 32 GB di RAM è perchè utilizzo software professionali come la suite di adobe, Software come Eclipse e Framework come ZEND per PHP, oltre a farlo funzionare per altro, come macchine virtuali ecc...

Volevo solo conoscere la vostra opinione su come distribuire la RAM su ogni canale... perchè sapete no che si possono avere piccoli miglioramenti distribuendo la RAM su diversi canali / slot
Non siamo andati off topic: molto semplicemente non ti sei spiegato bene. Quando un utente apre una nuova discussione, se egli spiegasse in modo dettagliato la propria situazione, ponendo le domande in modo opportuno, non si sarebbe costretti a fare ipotesi... :rolleyes:
La situazione ideale è quella di distribuire lo stesso quantitativo di ram su ogni canale a disposizione. Il tuo pc dispone di 4 canali, dunque il setup ottimale è quello di installare 4 moduli da 8 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Non siamo andati off topic: molto semplicemente non ti sei spiegato bene. Quando un utente apre una nuova discussione, se egli spiegasse in modo dettagliato la propria situazione, ponendo le domande in modo opportuno, non si sarebbe costretti a fare ipotesi... :rolleyes:
La situazione ideale è quella di distribuire lo stesso quantitativo di ram su ogni canale a disposizione. Il tuo pc dispone di 4 canali, dunque il setup ottimale è quello di installare 4 moduli da 8 GB.
Grazie per la spiegazione su come deve funzionare un forum :D
In ogni caso la mia scheda madre ha 8 canali arriva fino a 128 GB di RAM , ora avendo a disposizione solo 32 GB di cui 2 da 16 GB mi chiedevo come distribuire queste due RAM su 8 canali.

Per capire meglio come sono posizionati, ti consiglio di cercare MSI X99A - SLI PLUS .
So bene come mettere queste RAM su 8 canali, volevo solo conoscere la vostra opinione.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non puoi fare quello che vuoi. La tua mobo ha 8 slot abilitati al quad channel che è altra cosa, la soluzione migliore prevede l utilizzo in contemporanea di 4 slot, non 2 con banchi da 16gb l uno, ma bensì 4 con banchi da 8gb l'uno. Se vuoi sfruttare il quad channel la soluzione è comprare altri 2 banchi di ram uguale e arriveresti a 64gb, decisamente troppi per quello che fai ma ormai costano poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la spiegazione su come deve funzionare un forum :D
In ogni caso la mia scheda madre ha 8 canali arriva fino a 128 GB di RAM , ora avendo a disposizione solo 32 GB di cui 2 da 16 GB mi chiedevo come distribuire queste due RAM su 8 canali.

Per capire meglio come sono posizionati, ti consiglio di cercare MSI X99A - SLI PLUS .
So bene come mettere queste RAM su 8 canali, volevo solo conoscere la vostra opinione.
La tua scheda madre non ha 8 canali: ha 4 canali di memoria, e a ognuno di essi fanno capo 2 slot, per un totale di 8 slot, e la cosa è ben diversa dal disporre di 8 canali effettivi. Premesso questo, se hai 32 GB di ram "di cui 2 da 16 GB", come hai detto, significa che possiedi 2 moduli da 16 GB, e non altri moduli. In questo caso, la memoria andrà disposta sui due canali principali, seguendo lo schema indicato a pagina 1-17 del manuale della tua scheda madre; i due moduli andranno collocati negli slot marcati 1 e 5, vale a dire il primo slot a sinistra del processore e l'ultimo a destra. Ecco lo schema completo:
kox36.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Geca89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili