3080 o 4070 ti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scopp

Utente Attivo
203
47
ma su opc si programma da una vita e il multi piattaforma esuiste da sempre non hsa asolutamente senso dire perchè le consoel attuali hanno X memoria video allora su pc non si gioca

le consoel sparano a 4k prima di tutto quindi il paragone pc "VRAM non basta" non ha assolutamente senso
Su PC si programma da una vita, ma negli ultimi 10 anni (ad essere buoni) non c'è stato un singolo gioco sviluppato utilizzando il PC come piattaforma di riferimento (forse solo i giochi CDPR lo sono). Su PC si gioca a dei porting console: la nuda e cruda verità. Finora è andata sempre bene perché anche PC gaming di fascia bassa surclassavano la potenza delle console, quindi tutta l'immondizia convertita alla meno peggio l'abbiamo sempre macinata. Ora per la prima volta si è creata una situazione paradossale, in cui ci si ritrova ad avere GPU con una singola caratteristica inferiore alle console: la memoria video. Si è creato un collo di bottiglia.

Una possibile spiegazione ho cercato di darla con il mio post precedente. Non ho esperienza in sviluppo di videogiochi ma solo in ambito embedded, quindi ho cercato di fare una ipotesi di quello che sta succedendo. Ipotesi che può essere sbagliata, ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

fare paragoni con TLOU2 ha perfettamente senso, il motore grafico è identico al remake che hanno fatto girare su ps4 3 anni fa e le texture sono nettamente milgiori di TLOU 1 remake su pc aspetta le texture di TLOU normale che girava su ps3 sono melgio di quelle a medio su pc


TLOU è un porting al livello di ottimizzazione fatto con i piedi a dire poco l'ho dimostrato sopra non utilizza manco la memoria video ma là memoria centrale

50 minuti per elaborare gli shaders

Indecenza



Possiamo dire che non hanno avuto tempo di finire il porting visto che dovevano uscire con l serie ma che non sono più ion grado di fare girare i giochi perchè le console hanno più memoria video scusa ma è una cazzata le consoel come già detto devono avere una risoluzione 4k i pc no


guarda se si può definire una cosa del genere





Visualizza allegato 457987


stesso muro



Se vui chiedete quale sia il remake è quello di sotto quello di sopra è TLOU originale per ps3
Non so voi ma io le texture cosi in un gioco non le vedevo da gta 3 e occupano "solo" 6GB di memoria video
Che il porting di TLOU sia fatto male, indipendentemente dall'uso della VRAM, non ci sono dubbi. Io l'ho giocato e finito con una GPU con 16GB di VRAM: il gioco di per se era fluido, ma c'erano dei problemi intrinseci a livello di codice. Non solo la questione degli shader, ma ogni tanto i caricamenti si bloccavano per qualcosa come 5 minuti, per poi sbloccarsi di colpo. Inoltre, a partire dalla seconda metà di gioco, nel bel mezzo dell'azione il gioco si bloccava e appariva per 3-4 minuti la scritta "Please Wait...".

Insomma, è un gioco programmato attorno all'hardware di PlayStation, con routine che dovrebbero girare in background tra un task e l'altro incastrate a dovere, ma che su PC, non avendo appunto controllo sul frame rate e sul clock delle varie componenti, intasano in maniera innaturale le risorse e ogni tanto si intoppa tutto.

La questione delle texture però la associo al discorso del budget di memoria che ho fatto in precedenza: essendo le routine programmate per rientrare in budget più elevati, l'unica maniera per far funzionare il gioco su 8GB è tagliare drasticamente la qualità delle texture base fino a creare quello schifo. O per meglio dire: questo è l'unico modo per farlo al minor costo possibile perché, ripeto, su PC si giocano a dei beceri porting console programmati da uno studio in outsourcing pagato 4 soldi con delle timeline ristrettissime. Ed è sempre stato così.
 

jesse83

Utente Èlite
5,044
4,094
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Che il porting di TLOU sia fatto male, indipendentemente dall'uso della VRAM, non ci sono dubbi. Io l'ho giocato e finito con una GPU con 16GB di VRAM: il gioco di per se era fluido, ma c'erano dei problemi intrinseci a livello di codice. Non solo la questione degli shader, ma ogni tanto i caricamenti si bloccavano per qualcosa come 5 minuti, per poi sbloccarsi di colpo. Inoltre, a partire dalla seconda metà di gioco, nel bel mezzo dell'azione il gioco si bloccava e appariva per 3-4 minuti la scritta "Please Wait...".
Serio? io non ho il minimo problema col mio hw nel profilo, maxato e fluidissimo a 90-100 fps. Non mi è successo ancora niente di quello che hai descritto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Serio? io non ho il minimo problema col mio hw nel profilo, maxato e fluidissimo a 90-100 fps. Non mi è successo ancora niente di quello che hai descritto.
probabilmente erano problemi sui altre schede il gioco aveva diversi bug

Anche io su 3080 non ho avuto e non ho problemi a giocarlo tutto ad ultra con DLSS

Ma il problema di TLOU non è la fluidità su quel fronte si può dire che hanno fatto anche bene ma la qualità delle texture a medio e a basso sono indecenti pure ps3 aveva delle texture migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,386
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
chiudo per necropost il consumo di memoria video su TLOU è dimezzato gazie a patch correttive da diversi mesi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili