Su PC si programma da una vita, ma negli ultimi 10 anni (ad essere buoni) non c'è stato un singolo gioco sviluppato utilizzando il PC come piattaforma di riferimento (forse solo i giochi CDPR lo sono). Su PC si gioca a dei porting console: la nuda e cruda verità. Finora è andata sempre bene perché anche PC gaming di fascia bassa surclassavano la potenza delle console, quindi tutta l'immondizia convertita alla meno peggio l'abbiamo sempre macinata. Ora per la prima volta si è creata una situazione paradossale, in cui ci si ritrova ad avere GPU con una singola caratteristica inferiore alle console: la memoria video. Si è creato un collo di bottiglia.ma su opc si programma da una vita e il multi piattaforma esuiste da sempre non hsa asolutamente senso dire perchè le consoel attuali hanno X memoria video allora su pc non si gioca
le consoel sparano a 4k prima di tutto quindi il paragone pc "VRAM non basta" non ha assolutamente senso
Una possibile spiegazione ho cercato di darla con il mio post precedente. Non ho esperienza in sviluppo di videogiochi ma solo in ambito embedded, quindi ho cercato di fare una ipotesi di quello che sta succedendo. Ipotesi che può essere sbagliata, ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Che il porting di TLOU sia fatto male, indipendentemente dall'uso della VRAM, non ci sono dubbi. Io l'ho giocato e finito con una GPU con 16GB di VRAM: il gioco di per se era fluido, ma c'erano dei problemi intrinseci a livello di codice. Non solo la questione degli shader, ma ogni tanto i caricamenti si bloccavano per qualcosa come 5 minuti, per poi sbloccarsi di colpo. Inoltre, a partire dalla seconda metà di gioco, nel bel mezzo dell'azione il gioco si bloccava e appariva per 3-4 minuti la scritta "Please Wait...".fare paragoni con TLOU2 ha perfettamente senso, il motore grafico è identico al remake che hanno fatto girare su ps4 3 anni fa e le texture sono nettamente milgiori di TLOU 1 remake su pc aspetta le texture di TLOU normale che girava su ps3 sono melgio di quelle a medio su pc
TLOU è un porting al livello di ottimizzazione fatto con i piedi a dire poco l'ho dimostrato sopra non utilizza manco la memoria video ma là memoria centrale
50 minuti per elaborare gli shaders
Indecenza
Possiamo dire che non hanno avuto tempo di finire il porting visto che dovevano uscire con l serie ma che non sono più ion grado di fare girare i giochi perchè le console hanno più memoria video scusa ma è una cazzata le consoel come già detto devono avere una risoluzione 4k i pc no
guarda se si può definire una cosa del genere
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stesso muro
Se vui chiedete quale sia il remake è quello di sotto quello di sopra è TLOU originale per ps3
Non so voi ma io le texture cosi in un gioco non le vedevo da gta 3 e occupano "solo" 6GB di memoria video
Insomma, è un gioco programmato attorno all'hardware di PlayStation, con routine che dovrebbero girare in background tra un task e l'altro incastrate a dovere, ma che su PC, non avendo appunto controllo sul frame rate e sul clock delle varie componenti, intasano in maniera innaturale le risorse e ogni tanto si intoppa tutto.
La questione delle texture però la associo al discorso del budget di memoria che ho fatto in precedenza: essendo le routine programmate per rientrare in budget più elevati, l'unica maniera per far funzionare il gioco su 8GB è tagliare drasticamente la qualità delle texture base fino a creare quello schifo. O per meglio dire: questo è l'unico modo per farlo al minor costo possibile perché, ripeto, su PC si giocano a dei beceri porting console programmati da uno studio in outsourcing pagato 4 soldi con delle timeline ristrettissime. Ed è sempre stato così.