DOMANDA 3080 non funziona

Pubblicità

Grenzi97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve ragazzi ho da poco cambiato una 3060 con una 3080 e mi ha dato problemi fin da subito cioè non mi si accende allo start del PC quindi se voglio entrare nel BIOS devo collegare il monitor alla scheda madre, inoltre alcuni giochi aumentando gli FPS crasha senza nemmeno salvare le impostazioni. come componenti ho una sceda madre ASUS STRIX Z590-A GAMIG, CPU i7 10700k 3.8GHZ , RAM
G.Skill F4-3600 C16, 3600. SSD XPG ASX8200PNP- da 1TB, dissipatore noctua nhd15, alimentatore corsair rm750 atx modulare corsair. ho pensato potessero essere le ram perché tot. sono 16GB può essere? (le ho portate a 3600 con xmp). ma la cosa assurda è che prima di dare via la 3060 l'ho riattaccata al PC (cambiato i driver) e funziona benissimo, ho provato a resettare e aggiornare completamente il BIOS. ma nulla. suggerimenti?

Anche io sono incappato in un VGA Gold che soffriva di Coil whine.
il coil whine non è necessariamente un difetto o almeno non l;o si può considerare tale perchè può dipendere anche da fattori assolutamente ambientali

La stessa VGA messa su un altro PC potrebbe non avere assolutamente coil whine o addirittura spesso è frutto di un connubio "sfortunato" tra alimentatore/scheda componenti del PC

Di fatto non è un difetto ma semplicemente una condizione sfortunata che può verificarsi in determinate condizioni comprese condizioni ambientali come la temperatura

questo
tuttavia non vedo perché dovrebbe darti problemi il cavo incluso in dotazione
assicurati di avere l'ultima versione dei driver NVidia installati prima di cambiare cavo
Potrebbe essere difettoso e non supportare la larghezza di banda, che rispetto ad una 3060 è molto piu alta considerando 120hz, comunque prima di mandare indietro la scheda proverei un cavo nuovo certificato,chiaramente una mia opinione, pero ho avuto alcune esperienze simili, e credo che potrebbe essere anche questo il caso.
Incuriosito, sono andato a verificare e Seasonic non ha nessun pin mancante.
Mi chiedo quale sarebbe la motivazione del PIN mancante.?
negli ultimi anni su i psu hanno aggiunto quello che si chiama "power good" cioè uno dei cavi comunica,elettronicamente, all alimentatore che la corrente è stabile e quindi tutto ok ,prima era presente solo sul connettore atx della scheda madre...ecco perche i seasonic a tutti gli otto pin e magari il be quiet ne ha sette...questa ultima è solo un ipotesi dovrei vedere il psu be quiet...

NZXT i componenti sono forniti da Seasonic.
Corsair è Seasonic perlomeno quello che riguarda la fascia alta.. rm850x è proggettato e costruito da Seasonic ,avevo anche un link sull argomento ma al momento non lo trovo...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il coil whine non è necessariamente un difetto o almeno non l;o si può considerare tale perchè può dipendere anche da fattori assolutamente ambientali

La stessa VGA messa su un altro PC potrebbe non avere assolutamente coil whine o addirittura spesso è frutto di un connubio "sfortunato" tra alimentatore/scheda componenti del PC

Di fatto non è un difetto ma semplicemente una condizione sfortunata che può verificarsi in determinate condizioni comprese condizioni ambientali come la temperatura
Sono le induttanze dei mosfet di alimentazione delle schede video ne puo capitare qualcuna che non è isolata bene,dicimao"difettosa" ed il filo di rame avvolto in essa entra in vibrazione quando viene richiesto un elevato assorbimento, infatti se si guarda un film o si usa il browser il fenomeno non si verifica, comunque è solo un po fastidioso niente che infici le prestazioni della scheda.quelle in giallo sono le induttanze anche chiamate coil da li il termine coil wines

Allegati

• induttanze.webp
    induttanze.webp
    100.4 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Corsair è Seasonic perlomeno quello che riguarda la fascia alta.. rm850x è proggettato e costruito da Seasonic ,avevo anche un link sull argomento ma al momento non lo trovo...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sono le induttanze dei mosfet di alimentazione delle schede video ne puo capitare qualcuna che non è isolata bene,dicimao"difettosa" ed il filo di rame avvolto in essa entra in vibrazione quando viene richiesto un elevato assorbimento, infatti se si guarda un film o si usa il browser il fenomeno non si verifica, comunque è solo un po fastidioso niente che infici le prestazioni della scheda.
No. I Corsair RMx sono CWT.
I Corsair HX e TX dovrebbero essere Seasonic

superflower è la piattaforma la marca "vera"di chi costruiscie gli alimentatori

Devi capire che corsair, EVGA, NXZT non producono alimentatori, loro si limitano a RIMARCHIARLI da VERI produttori

L'EVGA g3 era appunto un superflower se non ricordo male un superflower leadex II

I veri produttori tra i top produttori di alimentatori sono appunto Seasonic, Superflower, HEC, CWT, Sirtec e altri, in realtà chi produce DAVVERO alimentatori sono in pochi

Il corsair RMX se non ricordo male è un top gamma di CWT
Il G3 è un superflower Leadex III

Che ne pensi dello sharkoon silentstorm coll zero. Testato da Falco75, ottime prestazioni.
questo è il 650w : https://techintest.it/sharkoon-silentstorm-cool-zero-650-watt/3/#split_content ,pero secondo me la disposizione costruttiva non è delle migliori per dire il piccolo circuito digitale posto in verticale in alto a destra è praticamente attaccato alle alette dissipatrici deimosfet ,quidi significa che è stato messo in prossimita di una forte fonte di calore che per i mosfet non è un problema ma per i circuiti integrati potrebbe a lungo andare inficiarne le funzioni...detto questo rimane un punto fermo, a pc di fascia alta va psu di fascia alta...poi coome dico sempre è solo la mia opinione :) ps il condensatore primario è un chemicon non male ma cè di meglio....e la ventola è di marca sconoscita perlomeno per me...spero di esserti stato utile :)

Allegati

• sharkoon-silentstorm-coolzero-650w-recensione-30.webp
    sharkoon-silentstorm-coolzero-650w-recensione-30.webp
    303.8 KB · Visualizzazioni: 22
Che ne pensi dello sharkoon silentstorm coll zero. Testato da Falco75, ottime prestazioni.
cA me come alimentatore non piace onestamente
Anche se alla fine è buono

I Corsair HX e TX dovrebbero essere Seasonic

HX sono sempre CWT stessa piattaforma, ma con efficienza superiore, TX dovrebbero essere great wall Seasonic sono gli AX.

cA me come alimentatore non piace onestamente
Anche se alla fine è buono
In realta io ho espresso un giudizio basandomi sulle recensioni tecniche,non volevo certo offendere,è solo che presenta ,chiamiamole "imperfezioni costruttive" ma questo non implica che non sia all altezza dicevo solo che per una build di alto profilo io sceglierei ad esempio seasonic, tutto qui, ma non è che lo assembli e dopo 2 giorni esplode :),comunque senza offesa era solo una mia personale valutazione..tutto qui spero non ti sia offeso..

e chi si è offeso ho detto che come alimentatore non mi piace preferisco altro abche se alla fine è un prodotto valido, la pensiamo allo stesso modo

Senza infamia e senza lode. Una buona unità, che non eccelle ma non crea problemi.
Al giusto prezzo si può prendere, ma a parità di prezzo scelgo altro.

questo è il 650w : https://techintest.it/sharkoon-silentstorm-cool-zero-650-watt/3/#split_content ,pero secondo me la disposizione costruttiva non è delle migliori per dire il piccolo circuito digitale posto in verticale in alto a destra è praticamente attaccato alle alette dissipatrici deimosfet ,quidi significa che è stato messo in prossimita di una forte fonte di calore che per i mosfet non è un problema ma per i circuiti integrati potrebbe a lungo andare inficiarne le funzioni...detto questo rimane un punto fermo, a pc di fascia alta va psu di fascia alta...poi coome dico sempre è solo la mia opinione :) ps il condensatore primario è un chemicon non male ma cè di meglio....e la ventola è di marca sconoscita perlomeno per me...spero di esserti stato utile :)
Costruttivamente non è malaccio… ma come detto c’è di meglio in quella fascia di prezzo.
A frenarmi molto dal consigliarlo c’è la garanzia che se non sbaglio è solo 3 anni. Pochissimi per un unità di fascia medio-alta, dove il minimo per me è 5/6.

HX sono sempre CWT stessa piattaforma, ma con efficienza superiore, TX dovrebbero essere great wall Seasonic sono gli AX.
Ti sbagli, almeno in parte.
Alcuni HX, nello specifico il 650W ed il 620W sono su piattaforma Seasonic. Altri sono CWT.
I TX v2 da 650/750/850W sono tutti su piattaforma Seasonic (i V1 erano CWT).
Anche gli AX hanno piattaforme miste: la maggior parte sono Seasonic, ma ci sono 4/5 modelli, specie AXi, che sono su piattaforma Flextronics.

Il 90% della produzione Corsair si divide tra CWT e Seasonic, con una parte HEC per i modelli di fascia bassa.

Se vuoi in privato ti passo i link, che qui siamo parecchio OT ormai ? (comunque su PSUcultist, curato da Johnnyguru, trovi tutto ?).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro