DOMANDA 3080 non funziona

Pubblicità

Grenzi97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve ragazzi ho da poco cambiato una 3060 con una 3080 e mi ha dato problemi fin da subito cioè non mi si accende allo start del PC quindi se voglio entrare nel BIOS devo collegare il monitor alla scheda madre, inoltre alcuni giochi aumentando gli FPS crasha senza nemmeno salvare le impostazioni. come componenti ho una sceda madre ASUS STRIX Z590-A GAMIG, CPU i7 10700k 3.8GHZ , RAM
G.Skill F4-3600 C16, 3600. SSD XPG ASX8200PNP- da 1TB, dissipatore noctua nhd15, alimentatore corsair rm750 atx modulare corsair. ho pensato potessero essere le ram perché tot. sono 16GB può essere? (le ho portate a 3600 con xmp). ma la cosa assurda è che prima di dare via la 3060 l'ho riattaccata al PC (cambiato i driver) e funziona benissimo, ho provato a resettare e aggiornare completamente il BIOS. ma nulla. suggerimenti?

comunque non è una cosa anomala avere un pin vuoto sulla pci ex dipende dal produttore ma è normale, ce ne potrebbero essere anche 2

Su Rm750x della Corsair (ho qui la versione white), nei cavi splittati per periferiche pci-express manca nel nel pin "intero" (quello che va nella PSU - "output"),mentre quelli 6+2 marcati PCI-E, ("input" che portano la corrente nella scheda video, ed a questa vanno applicati) hanno invece tutti i fusibili.
Lo stesso che citi (nella seconda quote). Certo è esagerato scriverlo da parte mia essendo citato, mettiamo che tra noi (io lo sono un po') c'è san tommaso e allora con due casi (uno all'estero e uno in Italia) che mostrano la stessa cosa non c'è piu nessun dubbio... "non è nemmeno un difetto di fabbrica".

Io sinceramente non ci ho mai fatto caso…
probabilmente i PIN mancanti sono le GND.

Credo che si sappia benissimo che gli 8 pin non hanno un "fusibile" (EDIT nella parte output ovvero quella che va collegata alla PSU, mentre nella parte input ci sono tutti )
""""Tutti"""" i cavi PCI-E, 8 pin hanno 8 pin e un "fusibile" è rimosso.Questo detto sottovoce: EDIT2: ho cercato altri cavi che ho proprio con lo scopo di alimentare una GPU e ho trovato tutti e 8 i pin CON FUSIBILI, a differenza di quello che ho detto. Aprirò un topic, ma non voglio pesare sui server...

La zotac ne da due sdoppiati (splittati) a questo punto uso i loro anche se sono gialli, ma ne uso due senza usare uno con sdoppiamento, né quelli della PSU, anche se sono molto belli, bianchi...

Quello nella foto è quello che si attacca alla periferica\GPU (anche i miei hanno un fusibile in meno nella parte output (ovvero quella collegata alla PSU).

Lascio fare a chi sa comunque, è solo per dire ciò che ho io qui
non si “sa benissimo” ... ?
Non è assolutamente vero che “tutti” sono senza pin (che poi non è un fusibile quello, ma una massa).
Guarda EVGA/Superflower

107F5206-7EA7-461B-A348-CE1B1F398666.jpeg

Sarà stata una scelta di economia di scala di Corsair, che ultimamente ne sta facendo un pò troppe (vedasi il ridicolo numero di cavi VGA inserito in alimentatori di fascia Alta come gli RMx) per i miei gusti.
Comunque se è una GND non cambia molto, almeno non in termini di alimentazione della scheda video.
Non ci avevo francamente mai fatto caso.

Ultima modifica:

Ma cosa si “sa benissimo” ? ?
Non è assolutamente vero che “tutti” sono senza pin (che poi non è un fusibile quello, ma una massa).
Guarda EVGA/Superflower

Visualizza allegato 434016

Sarà stata una scelta di economia di scala di Corsair, che ultimamente ne sta facendo un pò troppe (vedasi il ridicolo numero di cavi VGA inserito in alimentatori di fascia Alta come gli RMx) per i miei gusti.
Comunque se è una GND non cambia molto, almeno non in termini di alimentazione della scheda video.
non caposco, dalla foto mi sembra tutto a posto.

non si “sa benissimo” ... ?
Guarda EVGA/Superflower

Visualizza allegato 434016

In realtà l'op intende il lato che si inserisce nella psu, e ti confermo da possessore del rm850x che dal lato psu il connettore PciE è privo di una massa, ha le 4 masse sopra e 3 +12V sotto. Però quello che fa vedere l'op è strano, perchè lo spazio che ha lui è proprio vuoto, mentre nei miei cavi almeno la parte in plastica c'è, manca solo la parte metallica del pin.
Invece dal lato che si connette alle periferiche i cavi corsair sono esattamente come il tuo

In realtà l'op intende il lato che si inserisce nella psu, e ti confermo da possessore del rm850x che dal lato psu il connettore PciE è privo di una massa, ha le 4 masse sopra e 3 +12V sotto. Però quello che fa vedere l'op è strano, perchè lo spazio che ha lui è proprio vuoto, mentre nei miei cavi almeno la parte in plastica c'è, manca solo la parte metallica del pin.
Invece dal lato che si connette alle periferiche i cavi corsair sono esattamente come il tuo
dopo a casa ricontrollo, ma sono abbastanza sicuro che i pin ci siano su tutti i connettori sugli evga (ne ho due in casa ora, su piattaforma diversa)

non è che onestamente vado a guardarci dentro, quando assemblo un PC (a meno che non noto difficoltà di inserimento, chiaro...), ma finora non l'avevo mai notato.
Tra l'altro anche BeQuiet ha tutti i PIN

1652771532117.webp

Ultima modifica:
Foto Rm750x bianco
(i PCI-e) a sx una Pci-e con un solo sdoppiamento( l'altro è fuori dalla foto) privo di massa su pin per lato psu.
immagino ogni azienda raggiunga lo stesso scopo come crede?

poi ho visto due cavi CPU (purtroppo non li posso usare visto che sono per CPU e comunque uno due andrebbe usato con la CPU quindi non ce ne sarebbero abbastanza per la GPU).

A destra proprio uno dei due cavi CPU che ha tutte le masse. (scusate l'ignoranza "fusibile")
Questo è corsair Rm750x

Io connetterò due degli splitted ma due cavi non usando uno con lo split.

Untitled.webp
Zotac mi fornisce 2 cavi con entrambi lo split, ma non credo di usarli.
Hanno due splitted pins per la PSU (da 3+3)*2 e poi che corrispondono ad un unico 8 pin con tutte le masse
DSC_1259.webp

Certo, ogni azienda raggiunge lo scopo come crede ma Corsair a volte esagera.
Ti mettono solo due cavi VGA in un alimentatore di fascia così alta quando i connettori sono 3 e sanno benissimo che ci sono parecchie 3080/3090 in giro con 3x8 PIN in ingresso. Verissimo che puoi usare un cavo 8 PIN e sugli altri due connettori usare il cavo sdoppiato (sei ampiamente in tolleranza), ma se io spendo 130€ di PSU per quale motivo non posso metterci 3 cavi singoli ?
Ora stessa cosa con il PIN mancante. Ok, è una GND che non ti cambia la vita, ma risparmiare 1 cent di connettore mi fa storcere il naso.

Che poi sia chiaro, quella è una eccellente PSU, non si discute.

Incuriosito, sono andato a verificare e Seasonic non ha nessun pin mancante.
Mi chiedo quale sarebbe la motivazione del PIN mancante.?
tieni conto che il connettore "lato PSU" di fatto non è standard ed ogni produttore può fare come gli pare.
Normalmente li c'è una GND, e Corsair per risparmiare qualcosa ha deciso di lasciare il buco...

è una scelta che non mi piace, ma tecnicamente non inficia il funzionamento.

Certo, ogni azienda raggiunge lo scopo come crede ma Corsair a volte esagera.
Ti mettono solo due cavi VGA in un alimentatore di fascia così alta quando i connettori sono 3 e sanno benissimo che ci sono parecchie 3080/3090 in giro con 3x8 PIN in ingresso. Verissimo che puoi usare un cavo 8 PIN e sugli altri due connettori usare il cavo sdoppiato (sei ampiamente in tolleranza), ma se io spendo 130€ di PSU per quale motivo non posso metterci 3 cavi singoli ?
Ora stessa cosa con il PIN mancante. Ok, è una GND che non ti cambia la vita, ma risparmiare 1 cent di connettore mi fa storcere il naso.

Che poi sia chiaro, quella è una eccellente PSU, non si discute.
Perfettamente d'accordo con te.
Sono passato da evga g3 550w a corsair rm850x ed è come il giorno e la notte, Un differenza bestiale tra materiali, cavi e anche semplicemente la cura con cui fanno la confezione del psu. In futuro se cambiero di nuovo psu tornerò da evga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro