PROBLEMA 3060 ti, rumore e temperature

ben10

Nuovo Utente
18
9
Ho comprato una scheda video usata 3060 ti GAMING OC PRO 8GB gigabyte e purtroppo spesso mentre gioco fa un rumore quasi insostenibile unito alle alte temperature che raggiunge (a quanto dice il software armoury crane, che dovrebbe essere il software asus per personalizzare il bios della scheda madre).
E' installata su una scheda madre Asus Prime B660D Plus, un i5 10400 e un case Bequiet 500dx.

Dal software posso controllare nella schermata delle ventole viene fuori questo.

1649706005014.png

Non vedo quella della gpu, quindi non posso regolarla, ma nella schermata dashboard c'è il grafico delle temperature e raggiunge i 45 gradi soltanto navigando su internet (e mi sembrano tanti, ma non lo so), temperatura simile il cpu package.

Passando alla scheda video in game

Ho provato Dying Light 2 e Rainbow six extraction arrivando a un rumore della ventola forsennato e raggiungendo i 90° per un periodo prolungato (oltre 10 minuti, dopo ho chiuso il gioco anche per una certa paura di quello che poteva succedere), il che mi sembra strano siccome dovrebbe fare tanto rumore la ventola per contenere la temperatura, cosa che mi sembra stia fallendo.
Su altri giochi più leggeri (the witcher 3 o sekiro per dire) tutto fila liscio come l'olio, su alcuni giochi invece il rumore c'è ma è limitato (guardian of galaxy)

Quindi mi chiedo, c'è modo di ottenere una bassa temperatura della scheda video e contemporaneamente un basso rumore/utilizzo della ventola?
I due esempi portati sui due giochi è "colpa" dei videogiochi o ci saranno giochi dove la mia scheda video verrà messa sotto un grande sforzo?
E' possibile che la mia scheda video abbia problemi?
C'è un software in grado di aiutarmi nella gestione delle ventole della scheda video?
Qual è il giusto compromesso fra minor impatto della ventola e minor temperatura e minor deterioramento della scheda video?


Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Scarica Msi AFTERBURNER, clicca su opzioni e vai su grafici, ora spunta le seguenti voci
-Utilizzo Gpu
-Uso della Memoria
-Frequenza Core
-Frequenza della memoria
-Power Percent
-Potenza
-Contagiri Ventola
-Temperatura Cpu
-Utilizzo della CPU
-Cpu Clock
-Cpu Power
-Utilizzo Ram
-Velocità fotogrammi
-Gpu Voltaggio( per sbloccare questo setting devi andare su Generale e cliccare su sblocca monitoraggio del voltaggio, fatto ciò comparirà nella sezione dei grafici su Msi afterburner)
N.B. per ogni voce spuntata(utilizzo cpu, potenza etc...) devi cliccare su mostra le informazioni su schermo(tempo reale).
Fatto ciò clicca su Applica e poi Ok, adesso tieni il programma aperto ed avvia il gioco, ti appariranno tutte le info in alto a sinistra, quando la gpu farà tanto rumore fai diversi screen(Tasto Windows+Stampa, o altri modi) e postali qui, così do un'occhiata, le ventole della gpu puoi gestirle sempre tramite questo programma, ma lo facciamo dopo insieme ad un undervolt per abbassare le temperature.
Insieme ad afterburner scaricherà anche Riva Turner che deve restare aperto anche lui mentre giochi, ed assicurati che ON-Screen Display Support sia su ON in questo programma.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho comprato una scheda video usata 3060 ti GAMING OC PRO 8GB gigabyte e purtroppo spesso mentre gioco fa un rumore quasi insostenibile unito alle alte temperature che raggiunge (a quanto dice il software armoury crane, che dovrebbe essere il software asus per personalizzare il bios della scheda madre).
E' installata su una scheda madre Asus Prime B660D Plus, un i5 10400 e un case Bequiet 500dx.

Dal software posso controllare nella schermata delle ventole viene fuori questo.

Visualizza allegato 431771

Non vedo quella della gpu, quindi non posso regolarla, ma nella schermata dashboard c'è il grafico delle temperature e raggiunge i 45 gradi soltanto navigando su internet (e mi sembrano tanti, ma non lo so), temperatura simile il cpu package.

Passando alla scheda video in game

Ho provato Dying Light 2 e Rainbow six extraction arrivando a un rumore della ventola forsennato e raggiungendo i 90° per un periodo prolungato (oltre 10 minuti, dopo ho chiuso il gioco anche per una certa paura di quello che poteva succedere), il che mi sembra strano siccome dovrebbe fare tanto rumore la ventola per contenere la temperatura, cosa che mi sembra stia fallendo.
Su altri giochi più leggeri (the witcher 3 o sekiro per dire) tutto fila liscio come l'olio, su alcuni giochi invece il rumore c'è ma è limitato (guardian of galaxy)

Quindi mi chiedo, c'è modo di ottenere una bassa temperatura della scheda video e contemporaneamente un basso rumore/utilizzo della ventola?
I due esempi portati sui due giochi è "colpa" dei videogiochi o ci saranno giochi dove la mia scheda video verrà messa sotto un grande sforzo?
E' possibile che la mia scheda video abbia problemi?
C'è un software in grado di aiutarmi nella gestione delle ventole della scheda video?
Qual è il giusto compromesso fra minor impatto della ventola e minor temperatura e minor deterioramento della scheda video?


Grazie.
mi stupisce che la temperatura di quella scheda raggiunga i 90 per me sbalgi le letture in quanto le stesse dovrebbero iniziare ad andar ein TT ad 83 con le ventole al 100%


Iniziamo epe ordine come prima cosa scarica ed installa MSI afterburner come ti ha consilgiato l'utente sopra, scarica anche hwinfo64

Poi fai una sessione di gioco o comunque un qualcosa che mette sotto stress la scheda video con l'OBS di afterburner aperto cosi vedi le temperature in tempo reale.

In questa sessione tieni anche hwinfo64 aperto mi raccomando in background con la modalità "sensor only" e poi posta tutti gli screen che riguardano le temp.

Intanto controlliamo questo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Kal El

ben10

Nuovo Utente
18
9
Scarica Msi AFTERBURNER, clicca su opzioni e vai su grafici, ora spunta le seguenti voci
-Utilizzo Gpu
-Uso della Memoria
-Frequenza Core
-Frequenza della memoria
-Power Percent
-Potenza
-Contagiri Ventola
-Temperatura Cpu
-Utilizzo della CPU
-Cpu Clock
-Cpu Power
-Utilizzo Ram
-Velocità fotogrammi
-Gpu Voltaggio( per sbloccare questo setting devi andare su Generale e cliccare su sblocca monitoraggio del voltaggio, fatto ciò comparirà nella sezione dei grafici su Msi afterburner)
N.B. per ogni voce spuntata(utilizzo cpu, potenza etc...) devi cliccare su mostra le informazioni su schermo(tempo reale).
Fatto ciò clicca su Applica e poi Ok, adesso tieni il programma aperto ed avvia il gioco, ti appariranno tutte le info in alto a sinistra, quando la gpu farà tanto rumore fai diversi screen(Tasto Windows+Stampa, o altri modi) e postali qui, così do un'occhiata, le ventole della gpu puoi gestirle sempre tramite questo programma, ma lo facciamo dopo insieme ad un undervolt per abbassare le temperature.
Insieme ad afterburner scaricherà anche Riva Turner che deve restare aperto anche lui mentre giochi, ed assicurati che ON-Screen Display Support sia su ON in questo programma.
@crimescene la scheda video arrivava a 86 e qualcosa di gradi, ora invece massimo 71 (unica cosa che avevo fatto è stata abbassare aio pump)

SodaPDF-converted-DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_12_19_31_39_293.jpg


Ora installo Rainbow six extraction (e anche warzone, per provare) e mando gli altri screenshot.

Grazie a entrambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Aspetta, mancano parametri come:
-Contagiri Ventola
-Velocità fotogrammi
-Frequenza Core
etc... assicurati di averli spuntati e messi a schermo, di fianco al parametro deve esserci scritto in OSD.
La gpu non è in Full Load, cioè non è a pieno carico, quindi le temperature quando verrà sfruttata al 98%-99% si alzeranno.
Non posso dirti molto mancano tanti parametri che servono, inserisci tutti quelli da me indicati e quando proverai Rainbow/Warzone assicurati di NON aver attivo V-sync.
AiO Pump è la pompa della cpu, e deve stare sempre al 100%, non c'entra niente con la Gpu ahahhaha <3
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Ghostlu e BWD87

ben10

Nuovo Utente
18
9
Aspetta, mancano parametri come:
-Contagiri Ventola
-Velocità fotogrammi
-Frequenza Core
etc... assicurati di averli spuntati e messi a schermo, di fianco al parametro deve esserci scritto in OSD.
La gpu non è in Full Load, cioè non è a pieno carico, quindi le temperature quando verrà sfruttata al 98%-99% si alzeranno.
Non posso dirti molto mancano tanti parametri che servono, inserisci tutti quelli da me indicati e quando proverai Rainbow/Warzone assicurati di NON aver attivo V-sync.
AiO Pump è la pompa della cpu, e deve stare sempre al 100%, non c'entra niente con la Gpu ahahhaha <3


Le ventole aio pump sono settate nella prima foto, spero vadano bene.

Per il resto

ModernWarfare_2022_04_12_23_24_46_469.png R6-Extraction_2022_04_12_23_13_07_266.png R6-Extraction_2022_04_12_23_13_03_912.png DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_12_23_07_38_507.png DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_12_23_06_57_711.png

Grazie mille
 

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Altissimi gli Rpm, poi non conosco comunque la tua custom, ed alte anche le temperature.
Partiamo con un undervolt tranquillo fai 850mv@1850Mhz.
Presta attenzione a quello che dico e fai direttamente come nel mio video:
1) Apri afterburner e spingi CTRL+F
2) Imposta -200 sul core clock in afterburner, attenzione, deve esser negativa -200( vedrai la curva abbassarsi)
3) con il cursore del mouse vai sul valore 850mV e portalo sopra fino ad arrivare a 1850Mhz(colonna di sinistra del grafico)
4) Su msi afterburner fai applica (il simbolo del visto) e poi salva(il simbolo del floppy disk), in questo momento i numeri 1,2,3,4,5 lampeggeranno, tu scegli il Numero 1(per comodità).
Perfetto, se hai fatto tutto giusto, hai il nuovo profilo salvato sul numero 1 in afterburner, ogni volta che vorrai giocare, dovrai prima avviare afterburner, cliccare sul numero 1 e poi cliccare su Applica(simbolo del visto), in questo modo il profilo di undervolt che abbiamo creato si applicherà, riduci tutto ad icona e gioca e dal gioco attiva il V-sync.
Attivare il V-sync nel gioco, limita gli fps e gpu permettendo, limita le temperature sia della gpu che della cpu.
Aspetto i nuovi screen di warzone contenenti quanto appena detto.
N.B. Se in gioco dovesse bloccarsi l'immagine o il gioco stesso crashare, ti basta aprire afterburber e cliccare su Reset(simbolo della freccia che fa un cerchio, a sinistra del floppy Disk).
Domanda, l'ex proprietario ci minava con la Gpu che ti ha venduto? potresti fare anche una foto che prende l interno del case, per vedere se la gpu ha ''sfogo''.
 

Allegati

  • Desktop 2022.04.13 - 00.45.45.04_Trim.zip
    3 MB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Haha
Reazioni: Kal El

ben10

Nuovo Utente
18
9
Altissimi gli Rpm, poi non conosco comunque la tua custom, ed alte anche le temperature.
Partiamo con un undervolt tranquillo fai 850mv@1850Mhz.
Presta attenzione a quello che dico e fai direttamente come nel mio video:
1) Apri afterburner e spingi CTRL+F
2) Imposta -200 sul core clock in afterburner, attenzione, deve esser negativa -200( vedrai la curva abbassarsi)
3) con il cursore del mouse vai sul valore 850mV e portalo sopra fino ad arrivare a 1850Mhz(colonna di sinistra del grafico)
4) Su msi afterburner fai applica (il simbolo del visto) e poi salva(il simbolo del floppy disk), in questo momento i numeri 1,2,3,4,5 lampeggeranno, tu scegli il Numero 1(per comodità).
Perfetto, se hai fatto tutto giusto, hai il nuovo profilo salvato sul numero 1 in afterburner, ogni volta che vorrai giocare, dovrai prima avviare afterburner, cliccare sul numero 1 e poi cliccare su Applica(simbolo del visto), in questo modo il profilo di undervolt che abbiamo creato si applicherà, riduci tutto ad icona e gioca e dal gioco attiva il V-sync.
Attivare il V-sync nel gioco, limita gli fps e gpu permettendo, limita le temperature sia della gpu che della cpu.
Aspetto i nuovi screen di warzone contenenti quanto appena detto.
N.B. Se in gioco dovesse bloccarsi l'immagine o il gioco stesso crashare, ti basta aprire afterburber e cliccare su Reset(simbolo della freccia che fa un cerchio, a sinistra del floppy Disk).
Domanda, l'ex proprietario ci minava con la Gpu che ti ha venduto? potresti fare anche una foto che prende l interno del case, per vedere se la gpu ha ''sfogo''.


Ciao
Spero di aver fatto tutto giusto

Scheda video (c'è il vetro di mezzo)

aaa.jpeg

Setting msi

3060.png

Infine i giochi

ModernWarfare_2022_04_13_19_35_28_018.png ModernWarfare_2022_04_13_19_39_27_419.png ModernWarfare_2022_04_13_19_39_51_471.png DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_19_43_19_804.png R6-Extraction_2022_04_13_19_05_51_949.png R6-Extraction_2022_04_13_19_05_51_949.png

Cod parte sempre altissimo, ma in game si "calma" (sempre con un po' di rumore)
Rainbow va a 60-65 (quindi come prima, un po' di rumore ma minore)
Dying Light 2 invece sempre a palla.
 

Allegati

  • DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_18_49_46_497.png
    DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_18_49_46_497.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 45
  • DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_18_49_50_793.png
    DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_18_49_50_793.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 60

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Ciao
Spero di aver fatto tutto giusto

Scheda video (c'è il vetro di mezzo)

Visualizza allegato 431928

Setting msi

Visualizza allegato 431942

Infine i giochi

Visualizza allegato 431947 Visualizza allegato 431948 Visualizza allegato 431949 Visualizza allegato 431950 Visualizza allegato 431951 Visualizza allegato 431951

Cod parte sempre altissimo, ma in game si "calma" (sempre con un po' di rumore)
Rainbow va a 60-65 (quindi come prima, un po' di rumore ma minore)
Dying Light 2 invece sempre a palla.
Nono aspetta, non hai applicato l'undervolt, la curva del grafico deve venire uguale a questa(vedi allegato).
Segui il video che ti ho inviato, quando imposti la curva devi fare applica, ed automaticamente tutti i valori superiori a 850mV si appiattiranno, e la Gpu in gioco non supererà gli 850mV, mentre dai tuoi screen vai ben oltre.
Poi ricorda di salvare il profilo ad un qualsiasi numero, ed ogni volta che giocherai, clicca sul numero da te scelto e poi su APPLICA.
Ahahahaahah dai dai che ci sei quasi
 

Allegati

  • 850mV@1850MHz.png
    850mV@1850MHz.png
    160.9 KB · Visualizzazioni: 51
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

ben10

Nuovo Utente
18
9
Nono aspetta, non hai applicato l'undervolt, la curva del grafico deve venire uguale a questa(vedi allegato).
Segui il video che ti ho inviato, quando imposti la curva devi fare applica, ed automaticamente tutti i valori superiori a 850mV si appiattiranno, e la Gpu in gioco non supererà gli 850mV, mentre dai tuoi screen vai ben oltre.
Poi ricorda di salvare il profilo ad un qualsiasi numero, ed ogni volta che giocherai, clicca sul numero da te scelto e poi su APPLICA.
Ahahahaahah dai dai che ci sei quasi


Forse va oltre le mie capacità, sono arrivato a questo

imm.png

Per quanto riguarda i giochi teoricamente sempre lì se non leggermente peggio COD

ModernWarfare_2022_04_13_23_36_58_631.png ModernWarfare_2022_04_13_23_34_56_660.png ModernWarfare_2022_04_13_23_29_54_124.png DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_13_23_40_11_130.png
 

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Nono, puoi fare meglio tranquillo.
Se segui la mia guida video ci riuscirai facilmente, ricapitoliamo:

Apri Afterburner con il grafico(CTRL+F)
Dove c'è scritto core clock scrivi -200 poi spingi INVIO, vedrai la curva abbassarsi.
Prendi il puntino sopra gli 850MV e portalo sopra fino ad arrivare a 1850MHz(numeri sulla colonna sinistra del grafico)
Ora spingi sul tasto Applica (il simbolo del visto su afterburner) e poi sul simbolo del floppy Disk, ora i numeri lampeggiano e tu clicca su 1, adesso il profilo è salvato(fammi uno screen).
Chiudi tutto, riapri afterburber, apri la curva(CTRL+F), clicca su 1 ed adesso spingi applica(fammi uno screen)
P.S. Disattiva il V sync, hai un monitor da 60Hz, produci 60 fps con V sync attivo, troppi pochi per testare il comportamento della gpu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho comprato una scheda video usata 3060 ti GAMING OC PRO 8GB gigabyte e purtroppo spesso mentre gioco fa un rumore quasi insostenibile unito alle alte temperature che raggiunge (a quanto dice il software armoury crane, che dovrebbe essere il software asus per personalizzare il bios della scheda madre).
E' installata su una scheda madre Asus Prime B660D Plus, un i5 10400 e un case Bequiet 500dx.

Dal software posso controllare nella schermata delle ventole viene fuori questo.

Visualizza allegato 431771

Non vedo quella della gpu, quindi non posso regolarla, ma nella schermata dashboard c'è il grafico delle temperature e raggiunge i 45 gradi soltanto navigando su internet (e mi sembrano tanti, ma non lo so), temperatura simile il cpu package.

Passando alla scheda video in game

Ho provato Dying Light 2 e Rainbow six extraction arrivando a un rumore della ventola forsennato e raggiungendo i 90° per un periodo prolungato (oltre 10 minuti, dopo ho chiuso il gioco anche per una certa paura di quello che poteva succedere), il che mi sembra strano siccome dovrebbe fare tanto rumore la ventola per contenere la temperatura, cosa che mi sembra stia fallendo.
Su altri giochi più leggeri (the witcher 3 o sekiro per dire) tutto fila liscio come l'olio, su alcuni giochi invece il rumore c'è ma è limitato (guardian of galaxy)

Quindi mi chiedo, c'è modo di ottenere una bassa temperatura della scheda video e contemporaneamente un basso rumore/utilizzo della ventola?
I due esempi portati sui due giochi è "colpa" dei videogiochi o ci saranno giochi dove la mia scheda video verrà messa sotto un grande sforzo?
E' possibile che la mia scheda video abbia problemi?
C'è un software in grado di aiutarmi nella gestione delle ventole della scheda video?
Qual è il giusto compromesso fra minor impatto della ventola e minor temperatura e minor deterioramento della scheda video?


Grazie.
ci sono diverse cose che non mi tornano...
Intanto io sconsiglio di usare Armory Crate che fa diversi casini sui PC.
Poi non può essere che hai una scheda B660 con un 10400: hai sbagliato processore oppure hai sbagliato scheda madre (forse è una B560 ?) ?

Una 3060 Ti non può arrivare a 90°, quindi qui hai un problema di case (che modello usi ? ) oppure una scheda video difettosa (infatti l'hai presa usata... perché uno si libera di una 3060 Ti ? il sospetto c'è sempre...).

Nono, puoi fare meglio tranquillo.
Se segui la mia guida video ci riuscirai facilmente, ricapitoliamo:

Apri Afterburner con il grafico(CTRL+F)
Dove c'è scritto core clock scrivi -200 poi spingi INVIO, vedrai la curva abbassarsi.
Prendi il puntino sopra gli 850MV e portalo sopra fino ad arrivare a 1850MHz(numeri sulla colonna sinistra del grafico)
Ora spingi sul tasto Applica (il simbolo del visto su afterburner) e poi sul simbolo del floppy Disk, ora i numeri lampeggiano e tu clicca su 1, adesso il profilo è salvato(fammi uno screen).
Chiudi tutto, riapri afterburber, apri la curva(CTRL+F), clicca su 1 ed adesso spingi applica(fammi uno screen)
le tue indicazioni sono perfette, ma io non andrei così in basso con il voltaggio.
Non tutte le GPU reggono valori sotto i 900 mV stabili...
Io sarei partito con un 900mV@1900 MHz che è un valore che statisticamente sopporta il 99% delle Ampere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu e Kal El

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
ci sono diverse cose che non mi tornano...
Intanto io sconsiglio di usare Armory Crate che fa diversi casini sui PC.
Poi non può essere che hai una scheda B660 con un 10400: hai sbagliato processore oppure hai sbagliato scheda madre (forse è una B560 ?) ?

Una 3060 Ti non può arrivare a 90°, quindi qui hai un problema di case (che modello usi ? ) oppure una scheda video difettosa (infatti l'hai presa usata... perché uno si libera di una 3060 Ti ? il sospetto c'è sempre...).


le tue indicazioni sono perfette, ma io non andrei così in basso con il voltaggio.
Non tutte le GPU reggono valori sotto i 900 mV stabili...
Io sarei partito con un 900mV@1900 MHz che è un valore che statisticamente sopporta il 99% delle Ampere.
Hai ragione, ho fatto un test sulla mia per essere sicuro che fossero validi, ma ogni Gpu è un po'un discorso a se, quelle temperature sono alte, quindi speravo di trarne il massimo e capire se la gpu fosse stata sfruttata per il mining o avesse altre anomalie, perché se non si abbassano ad 850mv e con una fan curve idonea, allora c'è qualche problema.
73 Celsius 2600rpm mi sembrano tanti, arriva a toccare anche i +3000, ci credo che fa rumore, possibile che siano settate così in alto dalla casa madre?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai ragione, ho fatto un test sulla mia per essere sicuro che fossero validi, ma ogni Gpu è un po'un discorso a se, quelle temperature sono alte, quindi speravo di trarne il massimo e capire se la gpu fosse stata sfruttata per il mining o avesse altre anomalie, perché se non si abbassano ad 850mv e con una fan curve idonea, allora c'è qualche problema.
73 Celsius 2600rpm mi sembrano tanti, arriva a toccare anche i +3000, ci credo che fa rumore, possibile che siano settate così in alto dalla casa madre?
tra l'altro arriva a 73° con un carico poco superiore al 50% !
Per me c'è il rischio che sia una scheda difettosa del quale si sono voluti liberare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili