PROBLEMA 3060 ti, rumore e temperature

Pubblicità
Sisi, grazie per l'intervento, in quegli screen stavamo provando un profilo ventole, ma non è idoneo per la sua custom, bisogna farglielo ad hoc.
Il profilo di undervolt lo stiamo settando piano piano, per adesso sembra stabile a 900mv@1850Mhz, cerchiamo di guadagnare qualche millivolt in meno ma non scendere troppo in frequenza, il tutto mantenendo una temperatura decente; ora probabilmente starà provando 875mV@1850MHZ, ad 850mV@1850MHz non è stabile.
Ma dove sta la temperatura decente?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ottima, ma assicurati che il gioco sia avviato almeno da 20 minuti

@Kal El

Il gioco arrivava a quella temperatura (un po' troppo alta, perchè attivava le ventole), dopo 4-5 minuti.

Ora configurazione 875mV@1850MHZ

DyingLightGame_x64_rwdi_2022_04_14_23_40_25_858.webpModernWarfare_2022_04_14_23_33_51_692.webpR6-Extraction_2022_04_14_23_48_58_590.webp

Rainbow sempre un po' troppo alto, cod non male, arrivato anche a 70.
Ottimo dying light, soprattutto perché non supera la soglia dei 65, cruciale per attivare le ventole in maniera più performante (e rumorosa).

C'è anche da dire che gioco senza vsync e non so quanto sia utile giocare oltre a 120 con uno schermo da 60, quindi credo che siamo a buon punto e vi ringrazio.

@Kal El

Il gioco arrivava a quella temperatura (un po' troppo alta, perchè attivava le ventole), dopo 4-5 minuti.

Ora configurazione 875mV@1850MHZ

Visualizza allegato 432038Visualizza allegato 432039Visualizza allegato 432040

Rainbow sempre un po' troppo alto, cod non male, arrivato anche a 70.
Ottimo dying light, soprattutto perché non supera la soglia dei 65, cruciale per attivare le ventole in maniera più performante (e rumorosa).

C'è anche da dire che gioco senza vsync e non so quanto sia utile giocare oltre a 120 con uno schermo da 60, quindi credo che siamo a buon punto e vi ringrazio.
Ma non andare in trip per le temp, se stai sotto gli 80 le frequenze non dovrebbero scendere più di tanto e poi cerca un compromesso tra rumore e temperature, mica vorrai giocare con un aereo in casa ehhh

Io direi che ci siamo, assolutamente no, 71Celsius non sono alti, sei nella super norma, l'undervolt funziona.
Per quanto tempo hai provato ogni gioco, in media è? 5-10 minuti?
Puoi salvare fino a 5 profili, questo suppongo che tu lo abbia salvato al Numero1.
Quindi,
Profilo 1: 875mV@1850Mhz sembra essere stabile, ti consiglio di utilizzarlo sempre, ma se vuoi qualche gradino di performance in più a discapito delle temperature possiamo fare un profilo un po' più spinto, ma a giudicare dal monitor e dagli fps che produci non sembra che tu ne abbiamo bisogno.
In merito alla rumorosità, sul profilo ventole bisogna lavorarci, ma non avendola davanti è un po' difficile, però vedendo gli rpm delle ventole a 71Celsius è sopportabile dai.
Comunque bel lavoro, prossima spesa un bel monitor a 120 o 144Hz FHD, e con la 3060ti starei bene, esatto, adesso avendo un 60HZ attivi il V sync(non te lo consiglio nei giochi competitivi, perché aumenteresti la latenza) o da Riva Turner limiti gli fps a 60(vedi allegato), scrivendo appunto 60 e poi premendo invio, o direttamente dal gioco.

Allegati

• #Twice.webp
    #Twice.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Io direi che ci siamo, assolutamente no, 71Celsius non sono alti, sei nella super norma, l'undervolt funziona.
Per quanto tempo hai provato ogni gioco, in media è? 5-10 minuti?
Puoi salvare fino a 5 profili, questo suppongo che tu lo abbia salvato al Numero1.
Quindi,
Profilo 1: 875mV@1850Mhz sembra essere stabile, ti consiglio di utilizzarlo sempre, ma se vuoi qualche gradino di performance in più a discapito delle temperature possiamo fare un profilo un po' più spinto, ma a giudicare dal monitor e dagli fps che produci non sembra che tu ne abbiamo bisogno.
In merito alla rumorosità, sul profilo ventole bisogna lavorarci, ma non avendola davanti è un po' difficile, però vedendo gli rpm delle ventole a 71Celsius è sopportabile dai.
Comunque bel lavoro, prossima spesa un bel monitor a 120 o 144Hz FHD, e con la 3060ti starei bene, esatto, adesso avendo un 60HZ attivi il V sync(non te lo consiglio nei giochi competitivi, perché aumenteresti la latenza) o da Riva Turner limiti gli fps a 60(vedi allegato), scrivendo appunto 60 e poi premendo invio, o direttamente dal gioco.

Ok, grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato.

Se non ti sono di fastidio acustico, hai provato a dare un po' più di spinta alle ventole sul front? un 5-10%

Se le ventole hanno collegamento 4pin basta andare nel BIOS a modificare i valori percentuali (di velocità) relative le temperature della CPU, se hanno attacco 3pin presumo girino già al max della loro velocità, quindi niente da fare se non cambiare ventola :)

Se le ventole hanno collegamento 4pin basta andare nel BIOS a modificare i valori percentuali (di velocità) relative le temperature della CPU, se hanno attacco 3pin presumo girino già al max della loro velocità, quindi niente da fare se non cambiare ventola :)
sono andato di BIOS, ho "giocato" un po' con la curva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro