2x Samsung 830 256gb [Raid0]

Pubblicità

danmasino

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti,

Volevo fare un Raid0 con 2 Samsung 830 da 256 gb

A parte il fatto che se si rompe un ssd perdo completamente i miei dati, ci son altri motivi per cui NON dovrei farlo? Mi è stato detto che perdo il trim, è vero?

Ni, dipende dalla tua scheda madre. Se hai una scheda madre della serie 7 dell'Intel (a parte le X79) allora NON perdi il TRIM in caso di SSD in RAID0. Io ho un RAID0 di Corsair Neutron GTX da 128Gb, velocità impressionante (da bench), ma la differenza col "vecchio" Crucial M4 da 128GB non sono riuscito a notarla (a parte che ora all'avvio salta a piè pari una delle schermate di loading di Windows 7 e che ho in più la schermata dell'avvio della ROM RAID di Intel, quindi più o meno perde lo stesso tempo totale)... Già un SSD SATA III singolo è un mondo a parte rispetto ad un disco magnetico. Se non utilizzi programmi che accedono a grosse quantità di dati (es Video-Editing???) ti consiglio di prendere un SSD singolo (eventualmente da 512Gb) perché difficilmente ti accorgeresti della differenza tra il RAID0 e quello singolo...

Ni, dipende dalla tua scheda madre. Se hai una scheda madre della serie 7 dell'Intel (a parte le X79) allora NON perdi il TRIM in caso di SSD in RAID0.

Ehm, mi metti un attimo in difficoltà. Il mio notebook monta questa scheda madre: Mobile Intel® HM77 Express Chipset (link: http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/mobile-chipset-hm77.html)

Sai mica dirmi se in questo caso perdo il TRIM in caso di SSD in RAID0? parrebbe di sì...

. Io ho un RAID0 di Corsair Neutron GTX da 128Gb, velocità impressionante (da bench), ma la differenza col "vecchio" Crucial M4 da 128GB non sono riuscito a notarla (a parte che ora all'avvio salta a piè pari una delle schermate di loading di Windows 7 e che ho in più la schermata dell'avvio della ROM RAID di Intel, quindi più o meno perde lo stesso tempo totale)... Già un SSD SATA III singolo è un mondo a parte rispetto ad un disco magnetico. Se non utilizzi programmi che accedono a grosse quantità di dati (es Video-Editing???) ti consiglio di prendere un SSD singolo (eventualmente da 512Gb) perché difficilmente ti accorgeresti della differenza tra il RAID0 e quello singolo...

Ti spiego, il problema è questo, attualmente ho 1 samsung 830 256gb + 1 seagate 7200rpm 750gb (ovviamente non in Raid0 ^^). Avrei voluto usare l hdd meccanico a mò di "archivio dati", ma ben presto mi son accorto che avendo montato il s.o. sull SSD molte cose vengono automaticamente scritte/installate di là e poi tocca a me spostarle manualmente (con tutti i problemi del caso, vedi Steam). Siccome tale procedura è alquanto seccante per me, ed avendo già a disposizione 1 ssd da 256gb, avevo pensato al Raid0 non tanto per la maggiore velocità quanto per avere un'unica unità... non so se mi son spiegato :D

*Nota a margine: attualmente 1 samsung 830 da 512gb costa all'incirca 400€, mentre 1 samsung 830 da 256gb costa 175 euro (forse anche meno se lo si prende senza kit). 175x2= 350€, quasi un cinquantino di meno ;)

Ultima modifica:
?_? Il tuo notebook ha 2 alloggi per dischi rigidi da 2.5"??? Non riesco a trovare informazioni precise, diversi dicono che dovrebbe funzionare, ma se non trovo 2 righe della INTEL a proposito non posso confermartelo... Per la questione prezzo 2 SSD 256 < 1 SSD 512 non so che dirti, ma effettivamete per 50 euro conviene prenderene 2...

PS spostare roba da SSD a disco magnetico può essere facile o rognoso a seconda di cosa si vuole spostare, es Programma = Fesseria (cerca SymMover), Desktop = semplice (modifica registro di windows), Documenti/Immagini/Video/Musica = Fesseria (per tutte le raccolte basta tasto destro e imposti dove devono scrivere i dati), cartella UTENTI = Rogna (procedura lunga via disco di installazione windows 7, bisogna creare un hardlink tra le cartelle, ho scritto qualcosa stamattina su un'altro post)...

?_? Il tuo notebook ha 2 alloggi per dischi rigidi da 2.5"??? Non riesco a trovare informazioni precise, diversi dicono che dovrebbe funzionare, ma se non trovo 2 righe della INTEL a proposito non posso confermartelo... Per la questione prezzo 2 SSD 256 < 1 SSD 512 non so che dirti, ma effettivamete per 50 euro conviene prenderene 2...

Sì, certo. E' un barebone clevo p170em

PS spostare roba da SSD a disco magnetico può essere facile o rognoso a seconda di cosa si vuole spostare, es Programma = Fesseria (cerca SymMover), Desktop = semplice (modifica registro di windows), Documenti/Immagini/Video/Musica = Fesseria (per tutte le raccolte basta tasto destro e imposti dove devono scrivere i dati), cartella UTENTI = Rogna (procedura lunga via disco di installazione windows 7, bisogna creare un hardlink tra le cartelle, ho scritto qualcosa stamattina su un'altro post)...

Infatti. Io volevo spostare praticamente tutto sull'hd meccanico, a partire dalla cartella utenti (scarico una marea di roba), e questo è un problema :)

Ti conviene salvare tutti i dati su di un disco esterno (es il tuo "vecchio" magnetico convertito in USB tramite un box) e reinstallare windows da 0 sul RAID (ti conviene mettere i driver RAID dell'Intel su di un pennino usb in modo che se l'installazione di Windows 7 non rileva i drive collegati al RAID puoi caricare i driver da li)...

Ti conviene salvare tutti i dati su di un disco esterno (es il tuo "vecchio" magnetico convertito in USB tramite un box) e reinstallare windows da 0 sul RAID (ti conviene mettere i driver RAID dell'Intel su di un pennino usb in modo che se l'installazione di Windows 7 non rileva i drive collegati al RAID puoi caricare i driver da li)...

quest'ultimo passaggio non mi è molto chiaro, cmq ho trovato questo "searchando" nel forum:

vai nel bios e imposti raid nell opzioni sata
al riavvio premi ctrl+I
entri nella configurazione raid
selezioni i due crucial, crei il volume da 256gb con stripe 128kb
salvi e al riavvio metti come prima periferica di boot il dvd
al riavvio installi seven
poi installi i driver vari e gli ultimi intel rapid storage
cosi hai fatto il raid e il trim è attivo

non mi son chiare due cose:
1) cosa intendende per driver vari e gli ultimi intel rapid storage? non sono la stessa cosa?
2) la stripe a quanto la devo impostare? ho letto pareri vari in giro...

Non sempre windows rileva correttamente il RAID 0, per questo ti consigliavo di tenere i driver a portata di mano.
La procedura da te trovata (che non è detto funzioni con la tua scheda madre perché a seconda del costruttore della MB la combinazione di tasti per accedere alla schermata di configurazione del RAID non è la stessa). Inoltre con gli SSD ho notato che su altri forum consigliano uno STRIPE di dimensioni minori (64kb o 32kb), da quel che ho potuto capire al ridurre di questo valore aumentano le prestazioni (il valore massimo dovrebbe stare appunto intorno i 32/62 kb) perché più piccolo è il valore maggiore è il carico di operazioni che si demandano al processore e superata quella soglia (32kb) a quanto pare non ci sono miglioramenti tali da compensare le troppe operazioni sul processore...
Ritornando alla procedura per driver intendono i driver delle varie periferiche (es scheda sonora o video) e quindi installare i driver INTEL che gestiscono il raid (che sono di gran lunga più ottimizzati rispetto a quelli generici che porta windows).

Non sempre windows rileva correttamente il RAID 0, per questo ti consigliavo di tenere i driver a portata di mano.
La procedura da te trovata (che non è detto funzioni con la tua scheda madre perché a seconda del costruttore della MB la combinazione di tasti per accedere alla schermata di configurazione del RAID non è la stessa). Inoltre con gli SSD ho notato che su altri forum consigliano uno STRIPE di dimensioni minori (64kb o 32kb), da quel che ho potuto capire al ridurre di questo valore aumentano le prestazioni (il valore massimo dovrebbe stare appunto intorno i 32/62 kb) perché più piccolo è il valore maggiore è il carico di operazioni che si demandano al processore e superata quella soglia (32kb) a quanto pare non ci sono miglioramenti tali da compensare le troppe operazioni sul processore...
Ritornando alla procedura per driver intendono i driver delle varie periferiche (es scheda sonora o video) e quindi installare i driver INTEL che gestiscono il raid (che sono di gran lunga più ottimizzati rispetto a quelli generici che porta windows).

Ho lasciato 128kb, che era il valore di default suggerito da intel (e quello che m'è parso di vedere più spesso in giro)

Detto questo, credo l'intera operazione sia andata a buon fine. Ho installato IRST e mi riconosce il raid0, ergo funziona. L'unica cosa che mi sono limitato a fare è stata attivare il c.d. "cache write-back" (l'avevo letto su una guida in inglese)(è giusto?)

Volevo sapere, inoltre, se per caso i tweaks validi per l'ottimizzazione di un singolo SSD valgono anche per un Raid0 di 2 SSD.

Ti ringrazio della pazienza. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione :)

Per le "ottimizzazioni" basta seguire quanto consigliato da Tom's Hardware a parte il consiglio di disattivare la cache in scrittura (che si trova a pagina 5). A me disattivandolo ha causato un FORTE calo delle prestazioni (sia quando avevo il Crucial M4 sia ora col RAID 0 di Neutron GTX).

PS a me lo STRIPE l'utility di creazione RAID della intel mi ha "consigliato" 64 (anche se mi pare che alla fine l'ho impostato a 32)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro